Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Dare diritti agli utenti non root

Dare diritti agli utenti non root [messaggio #38883] dom, 22 maggio 2011 07:38 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
come faccio a impostare il diritto dell'utente "normale" pippo a montare e
smontare gli hard disk esterni e quelli interni (ho un 2hd interno sdb)
(ora mi chiede la password di root)
ho mandriva 2010.2
Re: Dare diritti agli utenti non root [messaggio #38884 è una risposta a message #38883] dom, 22 maggio 2011 08:57 Messaggio precedente
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-05-22, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> come faccio a impostare il diritto dell'utente "normale" pippo a montare e
> smontare gli hard disk esterni e quelli interni

Aggiungi le voci in /etc/fstab con l'opzione USERS, dai i diritti di
lettura/scrittura sulle directory dove deve montare, aggiungi l'utente
al gruppo disk (o quello che e' nel tuo sistema) o usa sudo per
autorizzarlo senza password.

Davide

--
I'm locked in a maze of little projects, all of which suck.
-- Chris "Saundo" Saunderson on alt.sysadmin.recovery