Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Mencoder da linea di comando..

Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38906] dom, 22 maggio 2011 22:09 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
vorrei comprimere degli mpeg2 registrati dal dig.terrestre in x264
da $

mencoder filmato.mpg -oac mp3lame -ovc x264 -o filmato.mp4

solo che mi sembra introduca un ritardo dell'audio sul video, vi risulta?
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38918 è una risposta a message #38906] lun, 23 maggio 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo  è attualmente disconnesso Santo Capolozo
Il 22/05/2011 22:09, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> vorrei comprimere degli mpeg2 registrati dal dig.terrestre in x264

ffmpeg -i miofile -acodec libfaac -ab 96k -vcodec libx264 -vpre
ultrafast -crf 25 -threads 0 risultato.avi

Gioca con i parametri -vpre e -crf.
Attenzione alla "pesantezza" del codec 264 in riproduzione, specie su
vecchie macchine; in quel caso meglio xvid che qualitativamente è solo
di poco inferiore.

Se non ti piace la shell puoi usare Avidemux.
Ciao.
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38927 è una risposta a message #38918] lun, 23 maggio 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo wrote:

> [...]
> di poco inferiore.
>
> Se non ti piace la shell puoi usare Avidemux.
interessantissimo, sfruttano il dual core?
perche' ho un celeron420 1,81Ghz e un Atom d510, non so quale usare
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38929 è una risposta a message #38927] lun, 23 maggio 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/05/2011 12:41, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> interessantissimo, sfruttano il dual core?
> perche' ho un celeron420 1,81Ghz e un Atom d510, non so quale usare

Va bene che siamo su icoli ma sono domande alle quali non riesci a
trovare risposta??

Scrivi su Google "celeron 420" e poi "atom d510" e trovi in entrambi i
casi come primo risultato il link utile!

celeron 420: 1 core, 1 thread
atom d510 : 2 core, 4 thread

Inoltre il parametro -threads di ffmpeg è autoesplicativo. La domanda
che mi aspettavo al più doveva essere perché è impostato a zero...
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38930 è una risposta a message #38929] lun, 23 maggio 2011 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 23-05-2011, Santo Capolozo dice:

>celeron 420: 1 core, 1 thread
>atom d510 : 2 core, 4 thread
>Inoltre il parametro -threads di ffmpeg è autoesplicativo. La domanda
>che mi aspettavo al più doveva essere perché è impostato a zero...

E perche' e' impostato a zero? per sceglierseli lui? non
c'e' mica nel man e poi scusa visto che ci siamo io devo
metterci 1 o 2 avendo questa cpu?

$: lscpu
Architecture: i686
CPU op-mode(s): 32-bit, 64-bit
CPU(s): 2
Thread(s) per core: 1
Core(s) per socket: 2
CPU socket(s): 1
Vendor ID: GenuineIntel
CPU family: 6
Model: 23
Stepping: 10
CPU MHz: 2999.602
Virtualization: VT-x
L1d cache: 32K
L1i cache: 32K
L2 cache: 6144K

--
Saluti, Dalet
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38944 è una risposta a message #38930] mar, 24 maggio 2011 10:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/05/2011 19:56, Dalet ha scritto:
> metterci 1 o 2 avendo questa cpu?

Due, ovvero zero.
Te ne rendi conto se lasci in esecuzione "top" in un terminale e in un
altro sperimenti diversi valori del parametro -thread.
Re: Mencoder da linea di comando.. [messaggio #38946 è una risposta a message #38944] mar, 24 maggio 2011 13:38 Messaggio precedente
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 24-05-2011, Santo Capolozo dice:

>Due, ovvero zero.

Ma allora sai dirmi per qual (buon?) motivo zero non lo
mettono (quelli di ffmpeg) come default?

>Te ne rendi conto se lasci in esecuzione "top" in un terminale e in un
>altro sperimenti diversi valori del parametro -thread.

Certo, THX!

--
Saluti, Dalet