Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Creazione dispositivi

Creazione dispositivi [messaggio #39012] ven, 27 maggio 2011 12:59 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Premessa.
-- Ho la Debian wheezy;
-- ho solo KDE;
-- ieri ho smanettato con wine, ma ora l'ho purgato tutto;
-- nel fstab ho:
/dev/cdrom /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,ro 0 0
/dev/dvd /media/dvd udf,iso9660 noauto,ro,users,exec 0 0
-- ls -l /dev/dvd mi da':
lrwxrwxrwx 1 root root 3 27 mag 12.25 /dev/dvd -> sr0

Mi capita questo.
-- monto un dvd in console;
-- do startx e KDE ci sta molto, s'accende la spia ide, il
lettore dvd gira e rigira;
-- contraltF2 e vado alla console 2, qui sfilano messaggi
d'errore per sr0, poi smette e sento la musichetta che KDE
s'e' finalmente caricato;
-- ma ora il link /dev/dvd e' sparito!
-- me ne sono accorto perche' solo root ha potuto smontare
il dvd dando umount /dev/sr0.

Potete dirmi chi crea i dispositivi in /dev all'avvio, o
chi possa essere in KDE che me li distrugge?

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39013 è una risposta a message #39012] ven, 27 maggio 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/27/2011 12:59 PM, Dalet wrote:

> -- nel fstab ho:
> /dev/cdrom /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,ro 0 0
> /dev/dvd /media/dvd udf,iso9660 noauto,ro,users,exec 0 0

prova a commentarle;
da un pezzo in fstab non ho alcun riferimento a dispositivi rimovibili
come dvd o penne usb, a gestirle se ne occupa credo udev;

Il rock progressivo è l'etichetta per il rock che non sopporta le etichette.

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39015 è una risposta a message #39013] ven, 27 maggio 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 27-05-2011, Rama dice:

>prova a commentarle;
>da un pezzo in fstab non ho alcun riferimento a dispositivi rimovibili
>come dvd o penne usb, a gestirle se ne occupa credo udev;

Grazie ma non e' cosi' semplice.. io ho purgato da subito
dopo l'installazione tutti gli automount di kde, inoltre
devo trovare cos'e' che c'e' da riconfigurare, perche'
prima di wine andava tutto benissimo.

Io non so da che parte cominciare a rimettere a posto kde,
per questo chiedo, magari qualcuno mi sa dire chi e' che
all'avvio fa i dispositivi e allora cerco il legame con
kde che me li distrugge.

Circa il tuo non avere il dvd in fstab.. be' ma allora
vuol dire che l'automount e' suidato root, perche' per
me e' indispendabile che figurino nel fstab per montarli,
anche se l'user dalet appartiene al gruppo cdrom.

L'alternativa sarebbe -penso- iscrivere l'utente al gruppo
disk, ma credo sia pericoloso.

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39019 è una risposta a message #39015] ven, 27 maggio 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/27/2011 01:50 PM, Dalet wrote:

> L'alternativa sarebbe -penso- iscrivere l'utente al gruppo
> disk, ma credo sia pericoloso.

mah, non ne farei una paranoia, salvo casi particolari;
io ho:

bash-4.1$ groups
r disk wheel audio video cdrom games slocate gdm messagebus plugdev
power users console

se gli esperti vedono grossi pericoli parlino ora o tacciano per sempre;

Il rock progressivo è l'etichetta per il rock che non sopporta le etichette.

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39028 è una risposta a message #39019] ven, 27 maggio 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>power users console
>se gli esperti vedono grossi pericoli parlino ora o tacciano per sempre;

Be' tu hai in piu':
r, disk, wheel, games, gdm, messagebus, console, power.

Io invece:
lp, mail, news, dialout, floppy, scanner, timidity.

Cmq ammetterai che non risolvo nulla del malfunzionamento
di kde (o altro che sia non so), perche' non e' possibile
avere un sistema senza periferica cdrom riconosciuta dal
link.
Voglio dire: tanto varrebbe evitare che Non So Chi crei
i link ai dispositivi delle periferiche ad ogni avvio.

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39031 è una risposta a message #39028] sab, 28 maggio 2011 04:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/27/2011 09:32 PM, Dalet wrote:

> Cmq ammetterai che non risolvo nulla del malfunzionamento
> di kde

penso che le righe in fstab interferiscano con gli automatismi -o il
fatto che hai montato manualmente il dispositivo, se non lo fai e
inserisci il dvd con KDE avviato che succede?
io l'ho appena fatto: in dolphin appare la voce, mount non mi dice nulla
e kdiskfree
/dev/sr0 montato in /media/titolo del dvd;

se vuoi evitare gli automatismi credo che dovresti modificare le regole
di udev, non credo si possa eliminare quest'ultimo;
cmq questa pagina mi sembra esauriente:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Udev_%28Italiano%29

Hare hare supermarket !
Hare hare supermarket !
[Daevid Allen: Other Side of the Sky]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39038 è una risposta a message #39031] sab, 28 maggio 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 28-05-2011, Rama dice:

>penso che le righe in fstab interferiscano con gli automatismi -o il
[.............]
>cmq questa pagina mi sembra esauriente:
>https://wiki.archlinux.org/index.php/Udev_%28Italiano%29

Si' grazie delle info/consigli, bisogna studiarci un po',
poi me lo guardero', adesso vengo da una minaccia di
disastro incalcolabile: ho rifatto le ultime partizioni
(di questo hd dal quale scrivo) con fdisk -uc e s'e'
scatenato l'inferno! l'estesa e' stata ridotta al livello
di sda10, e non potevo piu' aggiungerne nessuna nel 1/2 hd
restante! (l'idea di -uc e' dovuta a un thread su icolsys)
adesso le ho rifatte com'erano con l'fdisk del cdrom della
Slack 12.2, te lo dico perche' so che e' la tua preferita,
la 13 invece aveva gia' l'fdisk nuovo anch'essa.

Ma, appena spostato altrove tutto, le rifaccio con -uc, la
superiorita' e' schiacciante!

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39043 è una risposta a message #39038] sab, 28 maggio 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/28/2011 01:32 PM, Dalet wrote:

> Ma, appena spostato altrove tutto, le rifaccio con -uc, la
> superiorita' e' schiacciante!

che fa fdisk -uc?
in Appunti leggo solo
c toggle the dos compatibility flag
u change display/entry units
confermato dal man fdisk, ma non penso sia questo;

And you hide hide hide
Behind brown and mild eyes
[Roger Waters: Paranoid Eyes]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39047 è una risposta a message #39012] sab, 28 maggio 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 27/05/2011 12:59, Dalet ha scritto:
> [...]
> -- contraltF2 e vado alla console 2, qui sfilano messaggi
> d'errore per sr0, poi smette e sento la musichetta che KDE

Quali messaggi d'orrore?
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39051 è una risposta a message #39047] sab, 28 maggio 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 28-05-2011, Andrea B. dice:

>Quali messaggi d'orrore?

Questi (li copio da messages, spezzo le righe perche' son
troppo lunghe e riporto "data kernel.. ecc." solo la prima):

May 27 02:24:11 e8400 kernel: [11464.829947] sr 0:0:0:0: [sr0]
CDB: Read(10): 28 00 00 05 0c c4 00 00 02 00
Unhandled error code
Result: hostbyte=DID_OK driverbyte=DRIVER_SENSE
Sense Key : Not Ready [deferred]
Add. Sense: Medium not present

ripetute decine di volte finche non riuscivo a fargli
prendere il tasto s'espulsione o smetteva per timeout.

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39052 è una risposta a message #39043] sab, 28 maggio 2011 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>c toggle the dos compatibility flag
>u change display/entry units
>confermato dal man fdisk, ma non penso sia questo;

Guarda il thread "allineamento partizioni" su icolsys.
Ho fatto questo:
-- cancellato le partizioni vuote* dalla sda10 alla sda18
-- rifatta la 10 piu' piccola e basta
-- riservandomi di fare in seguito le successive.

Lui (util-linux-ng 2.17.2) m'ha fatto questo:
-- per la sda10 mi proponeva l'allineamento ottimale che
io ho puntualmente accettato
-- quando dopo aver installato un'altra testing** ho di
nuovo lanciato fdisk -uc.. BOING sorpresa! NON si potevan
piu' aggiungere partizioni perche' l'estesa era stata
RIDOTTA ai soli giga utilizzati.

---------------
* illuso che fossero tutte vuote: la 12 aveva piu' di
90 giga di film per questo mi son precipitato a ridare
fdisk (ora cmq l'ho perfettamente rimessa a posto).

** per vedere quali pacchetti posson essere che mi mancano
in kde, che mi fa questo scherzo di cancellare i link del
dvd in /dev.

(ma apropos: non ci vuole root per fare una cosa simile?!
bohhhh non c'e' piu' rispetto.. neppure root e' piu' come
una volta!)

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39060 è una risposta a message #39052] dom, 29 maggio 2011 04:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/28/2011 09:31 PM, Dalet wrote:

> Guarda il thread "allineamento partizioni" su icolsys.

visto, mi sembra che si vada sull'esoterico e non credo che si abbia un
aumento delle prestazioni umanamente percepibile -anche se mi sembra di
aver fatto qlc di simile quando ho formattato l'ssd:

Disk /dev/sda: 32.0 GB, 32017047552 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 3892 cylinders, total 62533296 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x778d24ab

ho anche lasciato dei giga non formattati per un suggerimento pescato
chissà dove;

> (ma apropos: non ci vuole root per fare una cosa simile?!

cred(ev)o anch'io, ma
bash-4.1$ /sbin/fdisk -l /dev/sda
funziona, vabbe' che appartengo al gruppo disk, ma tu no;

And you hide hide hide
Behind brown and mild eyes
[Roger Waters: Paranoid Eyes]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39064 è una risposta a message #39060] dom, 29 maggio 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 29-05-2011, Rama dice:
>On 05/28/2011 09:31 PM, Dalet wrote:

>ho anche lasciato dei giga non formattati per un suggerimento pescato
>chissà dove;

Al tempo dei tempi si lasciava libero l'ultimo cilindro
perche' c'era un non ricordo che programma IBM che ci
scriveva roba, ma non credo che c'entri adesso.

>cred(ev)o anch'io, ma
>bash-4.1$ /sbin/fdisk -l /dev/sda
>funziona, vabbe' che appartengo al gruppo disk, ma tu no;

No.. devo aver impaginato male, mi riferivo a questo:

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
** per vedere quali pacchetti posson essere che mi mancano
in kde, che mi fa questo scherzo di cancellare i link del
dvd in /dev.
-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

cioe' il programma di KDE che cancella i link e'
necessariamente suidato root mi sembra no?

--
Saluti, Dalet
Re: Creazione dispositivi [messaggio #39065 è una risposta a message #39064] dom, 29 maggio 2011 11:06 Messaggio precedente
On 05/29/2011 10:20 AM, Dalet wrote:

> Al tempo dei tempi si lasciava libero l'ultimo cilindro
> perche' c'era un non ricordo che programma IBM che ci
> scriveva roba, ma non credo che c'entri adesso.

no, era un suggerimento proprio per gli ssd, o almeno per come erano un
due anni fa, non so adesso;

> cioe' il programma di KDE che cancella i link e'
> necessariamente suidato root mi sembra no?

forse, se puoi usare fdisk da semplice utente...

And you hide hide hide
Behind brown and mild eyes
[Roger Waters: Paranoid Eyes]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/