Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Potenza segnale Wifi

Potenza segnale Wifi [messaggio #39054] sab, 28 maggio 2011 21:52 Messaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
Ciao a Tutti,

ad un vicino di casa, ho installato una rete wifi, composta da 3
computer. Il PC ( Ubuntu 10.04) collegato con il cavo di rete funziona,
il portatile con windows Vista (wifi integrato)funziona, l'unica cosa che
non va è il computer al secondo piano. La potenza del segnale varia dal
42% al 51%.

Premetto, che il computer in questione, all'inizio si è collegato
subito, poi non ne ha voluto più sapere.

Il router è un D-Link DSL-2680 con tecnologia N e cioè la potenza del
segnale dovrebbe essere tale da coprire una casa di 3 piani.

La distribuzione è Ubuntu 10.04 LTS, mentre la marca scheda wifi PCI non
la ricordo.

Ho letto in internet che si *potrebbe* migliorare il segnale, installando:
linux-backports-modules-wireless-lucid-generic.

E' vero, tutto questo? In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate!

Grazie in anticipo,
Nemo
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39061 è una risposta a message #39054] dom, 29 maggio 2011 07:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Nemo ha pensato forte :

> Ho letto in internet che si *potrebbe* migliorare il segnale, installando:
> linux-backports-modules-wireless-lucid-generic.
>
> E' vero, tutto questo? In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate!

piu' banalmente, hai gia' controllato se cambiando canale (sul
router/ap) le cose migliorano (magari su quel canale ci sono altri
utenti)? l'antenna e' arientabile (messa in verticale trasmette meno
sopra e sotto)? hai provato piazzando un riflettore in modo da
"orientare" la direzione di trasmissione (
http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:minip arabola )?

Adriano
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39066 è una risposta a message #39061] dom, 29 maggio 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 29 May 2011 07:35:06 +0200, adriano wrote:

> [...]
> sopra e sotto)? hai provato piazzando un riflettore in modo da
> "orientare" la direzione di trasmissione (

Grazie per la tue utili indicazioni!! Ma sono a digiuno di connessioni
wifi!
*Cosa intendi cambiare canale?*
Il router è privo di antenna, in quanto è integrata. Devo ancora leggere
attentamente il link che mi hai scritto nel post, tuttavia, mi vien da
pensare che se inserisco un foglio di carta stagnola *SOTTO* il router,
il segnale si dirigerà preferenzialmente verso l'alto

Grazie ancora per la tua risposta!
Ciao,
Nemo
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39077 è una risposta a message #39066] dom, 29 maggio 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Nemo ci ha detto :

> Grazie per la tue utili indicazioni!! Ma sono a digiuno di connessioni
> wifi!
> *Cosa intendi cambiare canale?*

un access point (che sia o meno integrato nel router non fa differenza)
puo' essere sintonizzato su un certo numero di canali. Se per esempio
sul canale impostato di default ci sono altre trasmissioni wireless,
potrebbe essere vantaggioso cambiare il canale. L'impostazione si fa
sul router /access point. Il pc si adegua automaticamente

> [...]
> pensare che se inserisco un foglio di carta stagnola *SOTTO* il router,
> il segnale si dirigerà preferenzialmente verso l'alto

in linea di massima, si. Ma non sapendo come e' orientata l'antenna non
e' detto che si ottenga qualosa di buono. I router moderni poi, hanno
piu' di una antenna e le utilizzano cercando di massimizzare il segnale
del pc; quindi i vari modi di intervenire sul segnale basati
sull'antenna non servono piu'. Piuttosto guarda se cambia qualcosa se
tieni il router in verticale o orizzontale.
In ultima analisi, se possibile, potresti installare un access point
piu' vicino al pc (l'access point sarebbe da collegare via cavo al
router); oppure usare un ripetitore

Adriano
> Grazie ancora per la tua risposta!
> Ciao,
> Nemo
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39079 è una risposta a message #39077] dom, 29 maggio 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
On Sun, 29 May 2011 20:26:23 +0200, adriano wrote:

[...]
> [...]
> possibile, potresti installare un access point piu' vicino al pc
> (l'access point sarebbe da collegare via cavo al router); oppure usare

Grazie per le tue precisazioni.
Dopo che ti ho scritto il primo post, la cosa mi ha incuriosito e ho
cercato con Google e ho trovato cosa significa *cambiare canale*!
Nelle prossime sera proverò a fare qualche prova.
Un cordiale saluto,
Nemo
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39087 è una risposta a message #39061] lun, 30 maggio 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
On 2011-05-29 07:35:06 +0200, adriano said:

> [...]
> sopra e sotto)? hai provato piazzando un riflettore in modo da
> "orientare" la direzione di trasmissione (

Quoto.
In queste cose, aiuta molto regolare per bene l'hardware.
I "miglioramenti" via software, ammesso che ci siano, sono marginali.

A proposito: ci sono problemi noti con alcuni sistemi Windows Vista e
connessioni wifi. Su alcuni sistemi la connessione cade anche in
presenza di condizioni ottimali.
Al lavoro ci capita che *alcuni* notebook perdano la connessione anche
con l'access point a meno di tre metri, nella stessa stanza. Dopo un
po' la connessione si ristabilisce. Fastidioso, ma non troppo
problematico.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39088 è una risposta a message #39087] lun, 30 maggio 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 30 May 2011 19:29:38 +0200, gerlos wrote:

> [...]
> In queste cose, aiuta molto regolare per bene l'hardware. I
> "miglioramenti" via software, ammesso che ci siano, sono marginali.

Cosa intendi *"regolare per bene l'hardware"?*, Non capisco!
Intendi forse, posizionare in modo corretto il router e l'antenna mobile
(con il filo) della scheda wifi del computer client?

Il computer che si trova al secondo piano gli ho installato una Ubuntu
10.04 LTS.
Cmq, grazie per il tuo intervento!
Un cordiale saluto,
Nemo
Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39089 è una risposta a message #39088] lun, 30 maggio 2011 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-05-30 19:46:46 +0200, Nemo said:

> Cosa intendi *"regolare per bene l'hardware"?*, Non capisco!
> Intendi forse, posizionare in modo corretto il router e l'antenna mobile
> (con il filo) della scheda wifi del computer client?

Intendevo esattamente quello che dici, insieme a quanto detto prima da adriano.

buona fortuna
gerlos

--
[...]

Re: Potenza segnale Wifi [messaggio #39090 è una risposta a message #39089] lun, 30 maggio 2011 20:37 Messaggio precedente
On Mon, 30 May 2011 20:07:51 +0200, gerlos wrote:

> Intendevo esattamente quello che dici, insieme a quanto detto prima da
> adriano.
>
> buona fortuna
> gerlos

Grazie per il vostro aiuto, domani sera facciamo le prove!!
Un cordiale saluto,
Nemo