Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » comandare via usb motore stampante...

comandare via usb motore stampante... [messaggio #39067] dom, 29 maggio 2011 12:26 Messaggio successivo
rataplanbumbum  è attualmente disconnesso rataplanbumbum
ciao a tutti. vorrei realizzare un binario motorizzato comandabile via usb.

Pensavo di prendere il motore di una vecchia stampante usb... esistono
dei tutorial per capire come comandarlo via pc?

grazie a tutti!
Re: comandare via usb motore stampante... [messaggio #39068 è una risposta a message #39067] dom, 29 maggio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Sun, 29 May 2011 12:26:12 +0200, rataplanbumbum wrote:

> [...]
>
> Pensavo di prendere il motore di una vecchia stampante usb... esistono
> dei tutorial per capire come comandarlo via pc?

Non credo sia possibile comandare direttamente il binario senza fare
modifiche al sw o all'elettronica della stampante.

Certo si possono fare diverse cose interessanti riciclando la meccanica e
sostituendo l'elettronica.
Ad esempio con Arduino (occorrono però capacità di scrivere sw e di
produrre un minimo di elettronica) puoi interfacciarti al pc via usb
(viene visto come seriale via USB) e colloquiare con un programma scritto
ad-hoc che gira sull'Arduino e con questo comandare motori, led, display,
leggere pulsanti, ecc.

Per l'hobbistica può andare bene.

http://arduino.cc

Sul sito (o su internet) trovi anche diversi esempi
Luca
Re: comandare via usb motore stampante... [messaggio #39069 è una risposta a message #39068] dom, 29 maggio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Per l'hobbistica può andare bene.
>
> http://arduino.cc
>
> Sul sito (o su internet) trovi anche diversi esempi
Re: comandare via usb motore stampante... [messaggio #39070 è una risposta a message #39068] dom, 29 maggio 2011 13:24 Messaggio precedente
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con Luca Pascali che
diceva:

> Per l'hobbistica può andare bene.
>
> http://arduino.cc

Concordo, ci puoi fare di tutto ed è pieno di tutorial in giro.
Il linguaggio per lo sviluppo è molto semplice (non hai puntatori e cose
simili) e i prezzi per un Arduino sono molto bassi, lo trovi su Ebay a
meno di 50€

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum