Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Controller RAID hardware compatibile (Debian)?

Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39094] mar, 31 maggio 2011 15:05 Messaggio successivo
OxygeN  è attualmente disconnesso OxygeN
Ciao a tutti.

Sono passato da linuxhcl.com a vedere cosa ci sia di compatibile in
ambito "RAID", controller hardware. Su Debian pare *non* essercene.

Voi cosa consigliate?

Ho sotto mano un Promise FastTrak TX4310.

Il mio obiettivo è quello di realizzare un RAID-5 con HDD da 2TB, ma non
ho ancora ben identificato se usare software-RAID o hardware-RAID.
Non mi servono performance di lettura/scrittura.

Quali consigli?

Grazie...
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39102 è una risposta a message #39094] mar, 31 maggio 2011 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"OxygeN" <oxygen@uni.de> ha scritto nel messaggio

> Il mio obiettivo è quello di realizzare un RAID-5 con HDD da 2TB, ma
> non ho ancora ben identificato se usare software-RAID o hardware-RAID.

Hardware, assolutamente.

> Non mi servono performance di lettura/scrittura.

Ah ok, allora software va bene :-)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Il 31/05/2011 15.05, OxygeN ha scritto:
> [...]
> ho ancora ben identificato se usare software-RAID o hardware-RAID.
> Non mi servono performance di lettura/scrittura.

Provato con i 3ware-LSI?
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39106 è una risposta a message #39094] mer, 01 giugno 2011 00:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
OxygeN wrote:

> Non mi servono performance di lettura/scrittura.

Se non ti interessano le performance[1], allora usa il RAID software

Enrico
[1] Che, tra l'altro, rimango ancora dubbioso su quanto siano differenti tra
le implementazioni attuali e le schede hardware. Sicuramente quest'ultime
sono piu` performanti del RAID software, ma personalmente sono convinto che
siano sovradimensionate in parecchi ambiti
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39107 è una risposta a message #39106] mer, 01 giugno 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Il 01/06/2011 00:41, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> sono piu` performanti del RAID software, ma personalmente sono convinto che
> siano sovradimensionate in parecchi ambiti

Sono daccordo con Enrico, tra laltro parlando di controller HOME e
semplici interfacce sata2 (l'unico tipo di hardware che ho provato) non
ci ho visto differenza come prestazioni, almeno non su un raid di tipo
1. Visto che il raid software mi garantisce di poter spostare i dischi
su altri hardware senza troppi problemi io ho scelto di utilizzare il
raid software. Finora gli spostamenti mi sono sempre andati bene.

Devo dire che le prove fatte non sono state rigorose, Sulla stessa
macchina, i tempi di copia di file di grandi dimensioni Da una coppia di
HDD da 1TB in raid1 ad un altra coppia sempre in raid1 mi sono sembrati
pressochè uguali. Però quando ho fatto le prove non ho pensato di
controllare l'impegno del processore. Non escludo che il raid software
abbia caricato maggiormente la CPU, ma a quel punto ormai nella mia
testa la soluzione "software aveva già vinto" e non ho fatto altri test,
mi rimane la curiosità ma riorganizzare di nuovo il test è piuttosto
laborioso.
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39130 è una risposta a message #39102] ven, 03 giugno 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31.05.2011 17:39, ValeRyo Saeba ha scritto:
> Ah ok, allora software va bene:-)

Grazie a tutti per le risposte...

ora un'altra domanda: c'è un sistema di "alerting" che mi segnali il
fallimento dell'array o di un disco dello stesso?

Al di là dell'uso di smartctl dico...

Merci!
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39138 è una risposta a message #39130] ven, 03 giugno 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

/sbin/mdadm -F /dev/md0 -d 60 -m tua@ema.il -s -c /etc/mdadm.conf

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39983 è una risposta a message #39138] gio, 30 giugno 2011 08:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03.06.2011 19:54, ValeRyo Saeba ha scritto:

> /sbin/mdadm -F /dev/md0 -d 60 -m tua@ema.il -s -c /etc/mdadm.conf

Dimenticavo: dove lo metto il comando indicato?
Grazie...
Re: Controller RAID hardware compatibile (Debian)? [messaggio #39985 è una risposta a message #39983] gio, 30 giugno 2011 13:18 Messaggio precedente

> Dimenticavo: dove lo metto il comando indicato?
> Grazie...

in uno script di boot, tipo boot.local.
Debian non ce l'ha già il mdadm avviabile al boot? Strano...