Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » problemi con update manager

problemi con update manager [messaggio #39095] mar, 31 maggio 2011 15:58 Messaggio successivo
Valter  Moretti  è attualmente disconnesso Valter Moretti
Junior Member
Ciao a tutti, tempo fa avevo problemi per upgradare ubuntu alla 11.04,
poi è andato tutto a posto sia nel portatiche che nel PC di casa
grazie all'aiuto che mi avete dato.
Ho fatto l'upgrading anche nel PC del mio ufficio ed è andato tutto
bene, eccetto che non riesco ad usare update manager perchè vede gli
aggiornamenti e sembra che parta ad installalri e invece si pianta.

Se provo a fare come comando di linea:

sudo apt-get update

viene fuori questo messaggio d'errore:

E: Could not get lock /var/lib/apt/lists/lock - open (11: Resource
temporarily unavailable)
E: Unable to lock directory /var/lib/apt/lists/

Cosa significa e cosa devo fare?
Ciao,
Valter Moretti
Re: problemi con update manager [messaggio #39096 è una risposta a message #39095] mar, 31 maggio 2011 16:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Senior Member
Valter Moretti ha scritto:
> [...]
> temporarily unavailable)
> E: Unable to lock directory /var/lib/apt/lists/

Potrebbe essere un altro processo che ha un lock sulla stessa directory
perché la sta usando lui e ne vuole l'esclusiva. Vedi se hai attivato in
automatico un servizio di aggiornamento automatico. Per trovare, se ce ne
sono, i processi che stanno utilizzando quella directory esegui questo comando:

$ sudo fuser -vam /var/lib/apt/lists

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On 31 Mag, 16:44, Alessandro Selli <trapp...@route-add.net> wrote:

> [...]
> sono, i processi che stanno utilizzando quella directory esegui questo comando:

Ciao, grazie, ho eseguito ed ho ottenuto:

/var/lib/apt/lists: root kernel mount /
root 1 .rce. init
root 2 .rc.. kthreadd
root 3 .rc.. ksoftirqd/0
root 6 .rc.. migration/0
root 7 .rc.. migration/1
root 9 .rc.. ksoftirqd/1
root 11 .rc.. cpuset
root 12 .rc.. khelper
root 13 .rc.. netns
root 15 .rc.. sync_supers
root 16 .rc.. bdi-default
root 17 .rc.. kintegrityd
root 18 .rc.. kblockd
root 19 .rc.. kacpid
root 20 .rc.. kacpi_notify
root 21 .rc.. kacpi_hotplug
root 22 .rc.. ata_sff
root 23 .rc.. khubd
root 24 .rc.. md
root 26 .rc.. khungtaskd
root 27 .rc.. kswapd0
root 28 .rc.. ksmd
root 29 .rc.. fsnotify_mark
root 30 .rc.. aio
root 31 .rc.. ecryptfs-kthrea
root 32 .rc.. crypto
root 36 .rc.. kthrotld
root 37 .rc.. scsi_eh_0
root 38 .rc.. scsi_eh_1
root 40 .rc.. kmpathd
root 41 .rc.. kmpath_handlerd
root 42 .rc.. kondemand
root 43 .rc.. kconservative
root 197 .rc.. scsi_eh_2
root 205 .rc.. scsi_eh_3
root 206 .rc.. scsi_eh_4
root 207 .rc.. scsi_eh_5
root 210 .rc.. scsi_eh_6
root 211 .rc.. scsi_eh_7
root 214 .rc.. kworker/u:4
root 215 .rc.. kworker/u:5
root 242 .rc.. kjournald
root 290 .rce. upstart-udev-br
root 321 .rce. udevd
root 452 .rce. udevd
root 455 .rce. udevd
root 579 .rc.. kpsmoused
root 586 .rc.. scsi_eh_8
root 587 .rc.. usb-storage
root 589 .rc.. flush-8:0
syslog 590 Frce. rsyslogd
root 733 .rce. upstart-socket-
root 756 .rc.. hd-audio0
messagebus 780 .rce. dbus-daemon
root 818 .rce. sshd
avahi 863 .rce. avahi-daemon
avahi 864 .rce. avahi-daemon
root 865 .rce. NetworkManager
root 891 .rce. modem-manager
root 897 .rce. polkitd
root 903 .rce. cupsd
root 939 .rce. wpa_supplicant
root 959 .r.e. getty
root 963 .r.e. getty
root 974 .rce. gdm-binary
root 978 .r.e. getty
root 979 .r.e. getty
root 981 .r.e. getty
root 985 .rce. acpid
root 991 .rce. cron
daemon 992 .rce. atd
root 1126 Frce. console-kit-dae
root 1208 Frce. gdm-simple-slav
root 1433 Frce. Xorg
Debian-exim 1445 .rce. exim4
nobody 1461 .rce. gdomap
www-data 1471 Frce. mathopd
root 1486 Frce. winbindd
root 1499 Frce. winbindd
root 1525 Frce. gdm-session-wor
root 1540 .rce. dhcdbd
moretti 1568 Frce. gnome-session
nobody 1572 .rce. gpsd
ntp 1678 .rce. ntpd
moretti 1694 Frce. ssh-agent
moretti 1697 .rce. dbus-launch
moretti 1698 .rce. dbus-daemon
moretti 1717 Frce. gconfd-2
moretti 1761 Frce. gnome-keyring-d
moretti 1764 Frce. gnome-settings-
moretti 1792 .rce. gvfsd
moretti 1810 .rce. gvfs-fuse-daemo
root 1816 .r.e. getty
moretti 1819 Frce. compiz
moretti 1821 Frce. pulseaudio
rtkit 1823 ...e. rtkit-daemon
moretti 1827 Frce. nautilus
moretti 1830 Frce. gconf-helper
moretti 1835 .rce. gvfs-gdu-volume
root 1837 .rce. udisks-daemon
root 1838 .rce. udisks-daemon
moretti 1840 Frce. nm-applet
moretti 1841 Frce. tracker-miner-f
moretti 1842 Frce. tracker-store
moretti 1844 .rce. gvfs-gphoto2-vo
moretti 1845 Frce. evolution-alarm
moretti 1847 Frce. bluetooth-apple
moretti 1849 Frce. tracker-status-
moretti 1851 .rce. gvfs-afc-volume
moretti 1852 Frce. polkit-gnome-au
moretti 1863 Frce. notify-osd
moretti 1864 Frce. mail-notificati
moretti 1874 Frce. gnome-power-man
moretti 1883 Frce. e-calendar-fact
moretti 1886 Frce. gnome-volume-ma
root 1898 .rce. upowerd
haldaemon 1899 .rce. hald
root 1900 .rce. hald-runner
moretti 2006 Frce. gdu-notificatio
moretti 2026 Frce. e-addressbook-f
root 2028 .rce. hald-addon-inpu
moretti 2032 .rce. gvfsd-trash
root 2075 .rce. hald-addon-stor
root 2079 .rce. hald-addon-cpuf
haldaemon 2080 .rce. hald-addon-acpi
root 2081 .rce. hald-addon-stor
root 2082 .rce. hald-addon-stor
root 2083 .rce. hald-addon-stor
root 2084 .rce. hald-addon-stor
moretti 2088 Frce. gnome-screensav
root 2093 Frce. ailurus-daemon
moretti 2116 .rce. dconf-service
moretti 2125 Frce. sh
moretti 2126 Frce. unity-window-de
moretti 2128 frce. bamfdaemon
moretti 2135 .rce. gvfsd-burn
moretti 2149 Frce. gvfsd-metadata
moretti 2151 Frce. unity-panel-ser
moretti 2154 Frce. unity-applicati
moretti 2156 .rce. unity-files-dae
moretti 2189 .rce. indicator-sound
moretti 2195 Frce. indicator-datet
moretti 2196 .rce. indicator-messa
moretti 2197 Frce. indicator-me-se
moretti 2198 .rce. indicator-appli
moretti 2199 Frce. indicator-sessi
moretti 2225 Frce. geoclue-master
moretti 2243 Frce. applet.py
moretti 2245 Frce. ubuntuone-syncd
root 2325 .rce. system-service-
root 3251 .rc.. kworker/0:1
root 3252 .rc.. kworker/1:6
root 4999 .rc.. kworker/1:2
root 5071 .rc.. kworker/0:5
root 5365 .rc.. kworker/0:3
root 9659 .rc.. kworker/0:6
root 9695 .rc.. kworker/1:5
root 9775 .rc.. kworker/0:2
root 9891 .rc.. kworker/1:1
root 10020 .rc.. kworker/0:4
root 10089 .rc.. kworker/1:4
root 10319 Frce. aptd
root 10347 Frce. aptd
root 10349 .rce. sh
root 10350 Frce. apt-listchanges
root 10785 .rce. sh
root 10786 frce. sensible-pager
root 10787 frce. pager
root 11332 .rc.. kworker/1:0
root 11382 .rc.. kworker/0:0
root 11404 .rc.. kworker/1:3
moretti 11839 Frce. firefox-bin
moretti 11873 Frce. gnome-terminal
moretti 11878 .rce. gnome-pty-helpe
moretti 11879 .rce. bash
root 11936 frce. sudo

Chi è il colpevole?
Ciao,
Valter Moretti
Re: problemi con update manager [messaggio #39098 è una risposta a message #39097] mar, 31 maggio 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valter  Moretti  è attualmente disconnesso Valter Moretti
Junior Member
Ciao, alla disperata ho fatto un restart.
Quando è ripartito sono riuscito a far partire apt-get update
senza problemi.
Però poi ho provato ad usare update manager e si è nuovamente
piantato: è ancora bloccato ora, credo sia lui che blocchi tutto.
E' grave?
Ciao, Valter
Re: problemi con update manager [messaggio #39099 è una risposta a message #39098] mar, 31 maggio 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mag, 17:07, Valter Moretti <moretti.valt...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Però poi ho provato ad usare update manager e si è nuovamente
> piantato: è ancora bloccato ora, credo sia lui che blocchi tutto.

Risolto tutto, ho usato apt-get upgrade invece che l'update manager e
sono riuscito ad installare gli aggiornamenti che bloccavano tutto.
Ora funziona anche update manager
Ciao, Valter
Re: problemi con update manager [messaggio #39100 è una risposta a message #39097] mar, 31 maggio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Senior Member
Valter Moretti ha scritto:

[...]

> root 10319 Frce. aptd
> root 10347 Frce. aptd

[...]

> root 10350 Frce. apt-listchanges

[...]

> Chi è il colpevole?

Devono essere quei tre "ceffi" li sopra a giudicare dal nome, almeno uno
di loro.

Frce. vuol dire:
F = file aperto in lettura;
r = root directory;
c = directory di lavoro attuale;
e = eseguibile in esecuzione.

Sospetto che siano in relazione anche dal punto di vista genitoriale,
ossia che siano due figli dell'altro, o ciascuno figlio del precedente, o
tutti e tre figli dello stesso processo padre.

Prova ad eseguire ps auww seguito dai pid di quei processi, in questo
esempio: 10319 10347 10350. Dovresti sapere qualcosa in più su di loro.
Anche se hai riavviato devono essere ancora li, stessi nomi ma
identificativi numerici diversi. E vedi poi quali servizi sono avviati in
automatico, per me è li che dovrai intervenire.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: problemi con update manager [messaggio #39101 è una risposta a message #39099] mar, 31 maggio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valter Moretti ha scritto:

> Risolto tutto, ho usato apt-get upgrade invece che l'update manager e
> sono riuscito ad installare gli aggiornamenti che bloccavano tutto.
> Ora funziona anche update manager
> Ciao, Valter

Oh bene. Ciao!

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: problemi con update manager [messaggio #39103 è una risposta a message #39101] mar, 31 maggio 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mag, 17:31, Alessandro Selli <trapp...@route-add.net> wrote:

> [...]
> AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
> WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.

Il problema era questo (lo scrivo perché magari capita anche ad altri
lo stesso problema): quando uno degli aggiornamenti cercava di essere
installato con l'update manager appariva un lunghissimo messaggio per
spiegare quelcosa sul perché non funzionava/non si poteva installare
che occupava tutta la finestra (e anche più) in basso dell'update
manager e questo bloccava tutto. Il programma rimaneva aperto con
quei processi che dicevi tu credo anche. Comunque facendo un restart
(in modo da ammazzare proprio tutti i processi) e quindi scrivendo da
terminale: sudo apt-get update invece di aprire e fare partire
l'update manager, non succedeva niente di strano. A quel punto usando
apt-get upgrade per installare gli aggiornamenti, il lunghissimo
messaggio riappariva, ma era gestibile: è bastato fare un ctrl
qualcosa per passare al pacchetto successivo.
Ora funziona tutto anche l'update manager.
Ciao, Valter
Re: problemi con update manager [messaggio #39109 è una risposta a message #39103] mer, 01 giugno 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Senior Member
Valter Moretti wrote:

> [...]
> messaggio riappariva, ma era gestibile: è bastato fare un ctrl
> qualcosa per passare al pacchetto successivo.

Ma almeno hai letto "un po'" del messaggio?
Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: problemi con update manager [messaggio #39127 è una risposta a message #39109] ven, 03 giugno 2011 08:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Giu, 12:59, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Ma almeno hai letto "un po'" del messaggio?

Te lo appendo sotto. Il problema esce sempre usando l'update manager,
tuttavia usando update + upgrade si riesce a fare tutto perché quando
esce il messaggio, che mi pare sia sempre quello di sotto,
schiacciando "q" il processo continua.
Hai idea di cosa significhi (sono estremamemnte ignorante).
Ciao,
Valter Moretti

------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------ -----
Get:1 Changelog for gdm (http://changelogs.ubuntu.com/changelogs/pool/
main/g/gdm/gdm_2.32.1-0ubuntu3.2/changelog) [64.4 kB]
gdm (2.32.1-0ubuntu3.2) natty-security; urgency=low

* SECURITY UPDATE: don't allow use of browser in the GDM session
* 90_register-bin-true-as-URI-scheme-handler-for-several-
schemes.patch:
provide custom MIME configuration for the gdm user to ensure no
default
URI scheme handler is used
- CVE-2011-XXXX

-- Jamie Strandboge <jamie@ubuntu.com> Tue, 24 May 2011 07:54:27
-0500

Get:1 Changelog for python-smartpm (http://changelogs.ubuntu.com/
changelogs/pool/main/s/smart/smart_1.3-1.3ubuntu0.1/changelo g) [8,492
B]
smart (1.3-1.3ubuntu0.1) natty-proposed; urgency=low

* Fix for dealing with incorrect installed-size fields. (LP:
#512302)

-- Andreas Hasenack <andreas@canonical.com> Mon, 30 May 2011
16:33:16 -0300
Re: problemi con update manager [messaggio #39158 è una risposta a message #39127] lun, 06 giugno 2011 00:12 Messaggio precedente
Valter Moretti wrote:

> [...]
> schiacciando "q" il processo continua.
> Hai idea di cosa significhi (sono estremamemnte ignorante).

Come puoi vedere questa roba sono dei changelog e non certo messaggi di
errore. Ti vengono solo spiegati i motivi dell'aggiornamento del pacchetto
in questione (gdm e python-smartpm).
Quindi questa roba non è un problema.

Nicola.

--