Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty

Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39173] mar, 07 giugno 2011 09:21 Messaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Ho un PC (server) connesso via cavo al router e un altro (netbook)
connesso via WiFi allo stesso router.

Entrambi hanno IP fisso.

Devo sincronizzare due directory che contengono foto, ciascuna di circa
10 MB, oppure portare file delle stesse dimensioni da un PC all'altro.

In rete ho trovato diversi metodi: ftp, samba, nfs o ssh

Mi serve solo un vostro parere, che poi approfondirò: qual è il metodo
più semplice per rispondere alle mie esigenze?

Grazie.

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
Il 07/06/2011 09:21, Yorgos ha scritto:

> Mi serve solo un vostro parere, che poi approfondirò: qual è il metodo
> più semplice per rispondere alle mie esigenze?
>
> Grazie.

Ciao,
mio modestissimo punto di vista: con Nautilus ho sotto il menu File un
Connetti al server, mi connetto al pc remoto via ssh e sincronizzo a
mano i files che devo avere sui due pc.
Questo è il metodo che uso principalmente per il mio "brodo quotidiano", :-D

pipperss
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39185 è una risposta a message #39173] mar, 07 giugno 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
IMHO nfs + rsync

in etc/exports:
#dirdacondifvidere sottorete opzioni
/dir/condivisa 192.168.0/24 (rw,sync,no_subtree_check)

#script: estrapolato dal mio. Gli ho tolto le parametrizzazioni per
semplificarlo e spero di non aver introdotto errori nel farlo.

#Mettere il giusto ip della machhina host
macchinahost="192.168.0.30"

# /dir/condivisa è la sorgente condivisa su nfs
# /mnt/condivisa punto di mount temporaneo della dir condivisa
mount $macchinahost:/dir/condivisa /mnt/condivisa -o
rw,rsize=32768,wsize=32768,hard,intr

# istruznione di sinc!!! VEDI WARNING 1 e 2 FINALI).
rsync -r -t -v --progress --delete --modify-window=1 -i -s
/mnt/condivisa /dir/dest

# smonta il filesistem temporaneo utilizzato per la sync
umount /mnt/condivisa

!!!!!! WARNING 1
il comando rsync con quei paramentri allinea le cartella in modo
master/slave. Lo slave viene reso uguale al master (che è come serve a
me se ti servono sync di altro tipo "man rsync").

!!!!!! WARNING 2
Il mio script reale implementa dei meccanismi per vedere se la dir
/mnt/condivisa viene effettivamente montata. Se questo non dovesse
succedere lanciando il sync e prendendo come riferimento una directory
vuota la dir di destinazione verrebbe COMPLETAMENTE CANCELLATA. Un
problema non gravissimo, hai ancora la sorgenta, ma ti costringe ha
ricopiare tutto (e se i giga sono tanti ci vuole una vita).

TIPS1 io non l'ho utilizzato, ma rsync implementa anche un modo
"simulazione" che ti permette di contare le differenze prima di
effettuare realmente il sync. Per evitare il problema del WARNING 2
si potrebbe utilizzarlo e se le differenze superano un certo numero
bloccare lo script prima di eseguire il sync definitivo.

TIPS2 Perche funzioni bisogna che l'utente che usi abbia il permesso di
accedere alla condivisione nfs e che abbia il permesse di montare i
filesystem (i miei pc li uso solo io, quindi per evitare questi problemi
lancio lo script di sincronizzazione con permessi di root.

> [...]
>
> Mi serve solo un vostro parere, che poi approfondirò: qual è il metodo
> più semplice per rispondere alle mie esigenze?

Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39188 è una risposta a message #39173] mar, 07 giugno 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Yorgos <yorgos.kourtakis@antzhùya.it.invalid> writes:

> [...]
>
> Mi serve solo un vostro parere, che poi approfondirò: qual è il metodo
> più semplice per rispondere alle mie esigenze?

nfs se linux gira su entrambi, altrimenti samba.
--
Disapprovo quello che dite, ma difendero' fino alla morte
il vostro diritto di dirlo.
Il Tue, 07 Jun 2011 11:38:41 +0200, daniele.g ha scritto:

> nfs se linux gira su entrambi

OK, grazie a tutti, partirò con NFS.

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39208 è una risposta a message #39188] mar, 07 giugno 2011 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Tue, 07 Jun 2011 11:38:41 +0200, daniele.g ha scritto:

> nfs se linux gira su entrambi, altrimenti samba.

Ho usato questa guida per implementare il tutto.

Premetto che il ping da un PC all'altro funziona senza problemi.

Quando però monto la condivisione sul client, ottengo questo messaggio:

mount.nfs: Connection timed out

E qui mi sono bloccato!

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39210 è una risposta a message #39173] mar, 07 giugno 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spookyh+ng  è attualmente disconnesso spookyh+ng
Eheh, Ubuntu Nasty... :-)
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39212 è una risposta a message #39210] mar, 07 giugno 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 07 Jun 2011 19:40:02 +0200, $pooky Hunter ha scritto:

> Eheh, Ubuntu Nasty... :-)

OK, Natty (un errore di sbaglio :-)

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39219 è una risposta a message #39208] mar, 07 giugno 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Premetto che il ping da un PC all'altro funziona senza problemi.
>
> Quando però monto la condivisione sul client, ottengo questo messaggio:

Ho avuto un problema simile, credo che sia dovuto al fatto che NFSv4
abbia rafforzato la sicurezza, sino alla versione precedente era
sufficiente mettere portmapper in ascolto anche all'esterno. Però
siccome può essere rischioso adesso NFS supporta Kerberos, e infatti la
sintassi di /etc/exportfs è cambiata.

Mostraci il tuo /etc/exportfs
--
La filosofia e' un preservativo da usarsi quando ti fottono la mente.
-- Da un adesivo, citato da Cameron Shelley
Il Tue, 07 Jun 2011 23:48:00 +0200, daniele.g ha scritto:

> Mostraci il tuo /etc/exportfs

Intendi "exports", presumo:

# /etc/exports: the access control list for filesystems which may be
exported
# to NFS clients. See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes hostname1(rw,sync,no_subtree_check) hostname2
(ro,sync,no_subtree_check)
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4 gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)
#

# Modifiche del 07/06/2011

/home/yorgos/Immagini 192.168.178.102(rw,sync)

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39229 è una risposta a message #39208] mer, 08 giugno 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 07 Jun 2011 17:38:38 +0000, Yorgos ha scritto:

> Quando però monto la condivisione sul client, ottengo questo messaggio:
>
> mount.nfs: Connection timed out

Risolto dopo innumerevoli verifiche!

Ho installato alla fine il firewall Firestarter e ho autorizzato
esplicitamente il traffico da e verso il client.

Così ha funzionato!

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
wrote:

> OK, grazie a tutti, partirò con NFS.

1) Se vuoi una roba rapida (== no configurazione) installa openssh-server su
entrambi i pc e poi vai di scp:
es.
scp -r cartella_locale utente@ip_remoto:cartella_remota

2) Una roba meno rapida ma facile da configurare: rsync

3) Roba che va bene per l'uso desktop: samba

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39245 è una risposta a message #39229] gio, 09 giugno 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> Risolto dopo innumerevoli verifiche!
>
> Ho installato alla fine il firewall Firestarter e ho autorizzato
> esplicitamente il traffico da e verso il client.
>
> Così ha funzionato!

L'installazione di un firewall per risolvere questo problema non mi sembra
la cosa piu' adeguata. A meno che tu non avessi già un firewall che bloccava
i pacchetti, oppure che Firestarter abbia fatto qualche modifica a qualche
files che avresti dovuto fare tu a mano.
In altre parole voglio dire solo che la tua è stata una soluzione "a caso"
almeno stando a quello che hai postato su questo NG.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39255 è una risposta a message #39245] gio, 09 giugno 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 09 Jun 2011 11:23:14 +0200, NicoKid ha scritto:

> L'installazione di un firewall per risolvere questo problema non mi
> sembra la cosa piu' adeguata.

Cosa intendi per adeguata?

Ho avuto l'intuizione che, pur avendo seguito correttamente le istruzioni
dell'HOW-TO di NFS, *qualcosa* impediva ai due PC di scambiarsi i dati.

A me non sembra normale, visto che avevo installato Ubuntu tempo fa
*senza* firewall.

> In altre
> parole voglio dire solo che la tua è stata una soluzione "a caso" almeno
> stando a quello che hai postato su questo NG.

Più che a caso, la chiamerei un workaround che nella mia specifica
situazione ha funzionato.

L'ho postato perché magari qualcun altro potrebbe trovarsi con il mio
stesso problema.

D'altronde sul NG non ho visto nessuna proposta risolutiva, quindi...

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
wrote:

> [...]
> dell'HOW-TO di NFS, *qualcosa* impediva ai due PC di scambiarsi i dati.
>
> A me non sembra normale, visto che avevo installato Ubuntu tempo fa

Appunto, se non hai un firewall che blocca le porte perché dovrebbe essere
un problema di firewall?

> Più che a caso, la chiamerei un workaround che nella mia specifica
> situazione ha funzionato.

No, non direi che si tratta di un workaround visto che (IMHO) si poteva
"capire" dove stava il problema.

> L'ho postato perché magari qualcun altro potrebbe trovarsi con il mio
> stesso problema.
>
> D'altronde sul NG non ho visto nessuna proposta risolutiva, quindi...

Questo è vero però non hai indicato l'howto che hai seguito né la
configurazione che hai usato. Hai postato solo l'errore.
Comunque qui siamo su i.c.o.l.iniziare ed è normale che manchino i
particolari "importanti". Solo che poi la gente non riesce ad aiutarti.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39260 è una risposta a message #39259] gio, 09 giugno 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 09 Jun 2011 19:35:00 +0200, NicoKid ha scritto:

> Appunto, se non hai un firewall che blocca le porte perché dovrebbe
> essere un problema di firewall?

Mettiamola così: installo il firewall e dò via libera al client
(192.168.178.102).

Da questo momento funziona tutto.

Hai una spiegazione alternativa a quella che mi sono dato, cioè che il
server bloccava il client che ora, sbloccato tramite firewall, è libero
di comunicare?

> No, non direi che si tratta di un workaround visto che (IMHO) si poteva
> "capire" dove stava il problema.

Guarda che nessuno mi ha dato una mano dopo che ho segnalato il problema.
Per cui non ho insistito, non lo faccio mai, per doverosa educazione nei
confronti di tutti.

> Questo è vero però non hai indicato l'howto che hai seguito né la
> configurazione che hai usato.

Li ho trovati tutti uguali, almeno per la semplice comunicazione che mi
serviva.

Comunque hai ragione, ecco quello che poi ho usato:
http://nfs.sourceforge.net/nfs-howto/

> Hai postato solo l'errore.

Questo non è esatto.
Ho scritto: "Ho usato questa guida per implementare il tutto."

E nella guida ci sono tutte le fasi che ho seguito, evitando quindi di
intasare il NG con ripetizioni superflue.

DOPO ho postato l'errore.

Se mi dai un percorso diverso per capire cosa è successo, sono pronto a
collaborare.

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
wrote:

> [...]
>
> Hai una spiegazione alternativa a quella che mi sono dato, cioè che il
> server bloccava il client che ora, sbloccato tramite firewall, è libero

Boh, per esempio non hai impostato bene /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny,
oppure non avevi riavviato inetd. Non ne ho idea, non so cosa fa'
firestarter e non uso nfs che IMHO fa schifo.

> Guarda che nessuno mi ha dato una mano dopo che ho segnalato il problema.
> Per cui non ho insistito, non lo faccio mai, per doverosa educazione nei
> confronti di tutti.

Mi pare corretto.

> Se mi dai un percorso diverso per capire cosa è successo, sono pronto a
> collaborare.

No, no, il problema era il tuo, si cercava solo di darti una mano.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39311 è una risposta a message #39310] ven, 10 giugno 2011 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 10 Jun 2011 19:11:17 +0200, NicoKid ha scritto:

> Boh, per esempio non hai impostato bene /etc/hosts.allow e
> /etc/hosts.deny, oppure non avevi riavviato inetd.

Sono le prime cose che ho controllato, più e più volte.
L'errore di battitura può sempre accadere, per cui ci sto attento.

> Non ne ho idea, non
> so cosa fa' firestarter e non uso nfs che IMHO fa schifo.

E' un firewall. Quindi fa il firewall :-)

Che NFS faccia schifo non saprei dire. Non avendo MAI condiviso file con
Linux, ho chiesto al NG per avere una dritta su dove indirizzarmi.

Mi sono state proposte diverse soluzioni, ne ho scelta una, NFS.

Non ho ancora le competenze e l'esperienza di reti Linux per dire se c'è
di meglio o se NFS faccia veramente schifo.

Per il momento mi funziona, poi vedremo.

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
Il 10/06/2011 19:11, NicoKid ha scritto:
> non uso nfs che IMHO fa schifo

E' vero che se esprimi un tuo parere personale hai pienamente diritto di
dire che fa schifo, però serebbe meglio spiegare meglio in cosa fa schifo.

Non è facilmente accessibile da windows.
Ma per scambiare file su due macchine linux in una rete domestica direi
che è un ottima scelta. per mè è il più facile da configurare e credo
che a livello di prestazioni velocistiche sia il migliore.

All'inizio del thread era stato uno dei suggerimenti che avevo proposto.
Poi non ho più aiutato yurgos perchè anche se capivo che aveva un
problema non sono riuscito a capire da cosa derivasse.
Io uso la 10.10 e non la 11.04 e per mè non è stato necessario
installare firestarter.

ho una 11.04 su macchina virtuale (non non mi è venuta la curiosita di
installarci nfs al momento la VirtualMachine mi serve ad altro) e il
firewall di default sembra essere ancora: ufw (uncomplicated-firewall)
che di default sembra non attivo.

$ sudo ufw status
[sudo] password for mionome:
Stato: inattivo
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39501 è una risposta a message #39482] mar, 14 giugno 2011 18:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc wrote:

> E' vero che se esprimi un tuo parere personale hai pienamente diritto di
> dire che fa schifo, però serebbe meglio spiegare meglio in cosa fa schifo.

Scusa ma quando leggo nfs non mi so trattenere...Il problema è
l'autenticazione basata sull'identificazione del pc e non dell'utente. E se
il pc viene usato da più utenti va da se che è una fregatura.

> [...]
> problema non sono riuscito a capire da cosa derivasse.
> Io uso la 10.10 e non la 11.04 e per mè non è stato necessario

Infatti mi permetto di dire che entrambi pensiamo che Yorgos ha fatto
qualche errore e che il firewall non c'entra un tubo :)

Nicola

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39508 è una risposta a message #39501] mar, 14 giugno 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/06/2011 18:11, NicoKid ha scritto:
> Scusa ma quando leggo nfs non mi so trattenere...Il problema è
> l'autenticazione

Quì posso benissimo essere daccordo con te. Per come lo uso io
semplicemente non mi sono posto il problema, La rete è MIA e la uso SOLO
IO, l'unica preoccupazione che ho avuto è stata di limitarlo alla mia
sottorete.

Però mentre leggevo i vari howto per configurarlo mi sono accorto che
erano molto scarni, per non dire nulli, in fatto di configurazione delle
politiche di accesso.

Da questo punto di vista samba è nettamente superiore. Di contro dai
miei test risulta più lento di circa un 3%..10% variabile a seconda di
come gli gira.

Ci sincronizzo tutti i giorni tramite rsync un 25GB sparsi in circa 4000
di file. Su un filesystem montano NFS faccio un po' prima e non mi ha
mai dato problemi.

Quindi anche io non mi trattengo se dici che fa schifo :-)

Io che fanno schifo lo penso di: unity,gnome3, windows vista,
ma diplomaticamente dico che <<non si adattano alle mie esigenze>> ;-)
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39511 è una risposta a message #39501] mer, 15 giugno 2011 01:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
NicoKid wrote:

> Il problema è
> l'autenticazione basata sull'identificazione del pc e non dell'utente. E
> se il pc viene usato da più utenti va da se che è una fregatura.

Balle, direi, in quanto NFS tiene conto dei permessi presenti sul file
(ovvero, se il file e` 644 solo l'owner puo modificarlo). Il vero problema
di NFS e` la base utenze, che dev'essere condivisa tra tutti i pc che lo
usano. Problema che pero` si risolve facilmente con LDAP o con NIS+

Enrico
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39515 è una risposta a message #39482] mer, 15 giugno 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 14 Jun 2011 13:26:13 +0200, bc ha scritto:

> Io uso la 10.10 e non la
> 11.04 e per mè non è stato necessario installare firestarter.

La spiegazione che mi sono dato è che in passato, forse, ma non ne sono
sicuro, ho provato a giocare con iptables e magari è rimasta qualche
regola che bloccava la comunicazione.

Escludo comunque qualsiasi errore nella configurazione del server e del
client NFS, controllato più volte.

Prova ne sia il fatto che, appena dato via libera al client attraverso il
firewall, le cose hanno funzionato.

E direi molto bene, visto che la comunicazione è ottima, sia per velocità
che per semplicità.

La directory Immagini del server viene montata immediatamente e resa
disponibile sul client con il nome Images.

Per cui, NFS è quello che mi serviva.
Tra l'altro, ho precisato fin dall'inizio che tutti e due i computer
hanno a bordo Ubuntu, nessuno Windows.

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
Il 15/06/2011 10:05, Yorgos ha scritto:

> La spiegazione che mi sono dato è che in passato, forse, ma non ne sono
> sicuro, ho provato a giocare con iptables e magari è rimasta qualche
> regola che bloccava la comunicazione.

Questa mi sembra una spiegazione plausibile.

> Escludo comunque qualsiasi errore nella configurazione del server e del
> client NFS, controllato più volte

non fatico a crederti... la configurazione di NFS è abbastanza semplice
e di suo non ha a che fare con il firewall, anche se ovviamente un
eventuale firewall può impedirne il funzionamento.
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39521 è una risposta a message #39511] mer, 15 giugno 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/06/2011 01:44, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> [...]
> di NFS e` la base utenze, che dev'essere condivisa tra tutti i pc che lo
> usano. Problema che pero` si risolve facilmente con LDAP o con NIS+

Su questo vale la pena investigare. (sono un utente di Iniziare... leggo
anche sys, ma il mio livello è Iniziare)

LDAP so cosè..., mai usato ma so cosè.
NIS+ me ne sono fatto una vaga idea proprio ora grazie a google. Anche
se nella maggior parte degli howto lo vedo associato a pam. (per me
questo è un po nebuloso, mi interessa ma non avendo una reale necessità
di verificare gli accessi non ho mai approfondito)

Comunque giuro che nella decina di howto che ho sfogliato per la
configurazione di NFS, non si faceva riferimento a come
configurare gli accessi...

L'unica cosa che ho notato (ma i miei 2 pc sono configurati con la
stessa utenza e le stesse pwd) è che rispetta i permessi... e sul
momento mi ero chiesto come facesse a validarmi... mi ero fatto una
domanda del tipo "non è che basta che io crei un utente qualsiasi
pincopallo e gli assegni lo stesso guid?". Però il problema principale
era risolto e non l'ho più considerato. Il tempo successivo lo perso nel
creare lo script di sincronizzazione.
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39534 è una risposta a message #39521] mer, 15 giugno 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc wrote:

> LDAP so cosè..., mai usato ma so cosè.
> NIS+ me ne sono fatto una vaga idea proprio ora grazie a google. Anche
> se nella maggior parte degli howto lo vedo associato a pam.

Perche` come LDAP e` preposto alla condiivisione delle informazioni relative
alle utenze tra piu` sistemi. La differenza e` che LDAP e` meno specifico,
ovvero NIS+ e` esplicitamente pensato per una rete Unix e per
l'autenticazione sulla macchina (per capirci, potrei usare LDAP per far
autenticare le utenze su di un mio applicativo che gira su di una macchina
che permette solo l'autenticazione locale)

> Comunque giuro che nella decina di howto che ho sfogliato per la
> configurazione di NFS, non si faceva riferimento a come
> configurare gli accessi...

Questo perche` NFS e` indirettamente implicato con le utenze. Prendiamo un
caso d'uso:

- Server CentOS "X" che esporta /srv/shares scrivibile da tutti;
- Workstation Ubuntu "A" con utente pippo (uid 1000);
- Workstation Fedora "B" con utente pippo (uid 500);
- Workstation SuSE "C" con utente pluto (uid 1000).

Le workstation montano la condivisione in /mnt.
Dalla workstation "A" l'utente pippo scrive il file /mnt/file.txt sulla
condivisione del server "X" e lo salva con i permessi 640. Il risultato
ottenuto e` questo:

- Sulla workstation "A" un ls -l /mnt/file.txt mostrera` un file
appartenente all'utente pippo con permessi 640.
- Sulla workstation "B" un ls -l /mnt/file.txt mostrera` un file
appartenente all'utente 1000 con permessi 640.
- Sulla workstation "C" un ls -l /mnt/file.txt mostrera` un file
appartenente all'utente pluto con permessi 640.
- Sul server "X" un ls -l /srv/shares/file.txt mostrera` un file
appartenente all'utente 1000 con permessi 640.

Cosa implica tutto questo? Che anche se esiste sulla workstation "B",
l'utente pippo potra` al massimo leggere il file presente sulla condivisione
del server "X", mentre l'utente pluto sulla workstation "C" potra` non solo
leggerlo, ma anche scriverlo. Tale comportamento e` dovuto alla concezione
che sta dietro a NFS, ovvero l'autenticazione e` a livello macchina. Di
fatto a NFS non interessa sapere chi e` l'uid 1000, ma gli interessa sapere
se la macchina puo` accedere alla condivisione. Sta poi alla macchina locale
capire chi sia l'uid 1000, e lo fa o tramite l'autenticazione locale, o
tramite un servizio di autenticazione centralizzato (LDAP, NIS+,
Kerberos...)

Enrico
P.S. per inciso, Samba permette una autenticazione a livello di utente e,
tra le altre cose, tramite PAM puo` essere utilizzato come servizio di
autenticazione centralizzato
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39538 è una risposta a message #39534] gio, 16 giugno 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Ti ringrazio molto per la spiegazione chiara ed efficace su NFS.

> [...]
> per inciso, Samba permette una autenticazione a livello di utente e,
> tra le altre cose, tramite PAM puo` essere utilizzato come servizio di
Su samba più o meno l'ho visto. Non ho chiaro il funzionamento, perchè
non mi serve e non ho approfondito le ricerche, ma ha livello di
possibilità l'ho visto ed eventualmente saprei cosa cercare.

Non so se samba sia documentato meglio, so che certamente è stato molto
più complesso farlo funzionare e quindi ho perso molto più tempo a
leggere documentazione e howto vari.

NFS dopo 15 minuti mi andava come un treno. Ho letto comunque una decina
di howto per vedere se potevo migliorare la configurazione, ma
sostanzialmente dicevano le stesse cose e nessuno riportava un esempio
come il tuo (che secondo me ci starebbe bene) o riferimenti ad altri
argomenti di lettura nis+, ldap, pam, per autenticazione centralizzata.
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39591 è una risposta a message #39538] ven, 17 giugno 2011 08:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc wrote:

> Su samba più o meno l'ho visto. Non ho chiaro il funzionamento, perchè
> non mi serve e non ho approfondito le ricerche,

Il funzionamento e` grossomodo simile, la differenza maggiore sta sul come
si definisco le share e sul fatto che richiede un utente per accedere alle
share (non proprio vero, ma e` il funzionamento principale)

> Non so se samba sia documentato meglio, so che certamente è stato molto
> più complesso farlo funzionare

Non direi, pero` sicuramente e` piu` complesso da configurare di un servizio
che richiede di scrivere una linea nel proprio file di configurazione :)

> nessuno riportava un esempio
> come il tuo (che secondo me ci starebbe bene) o riferimenti ad altri
> argomenti di lettura nis+, ldap, pam, per autenticazione centralizzata.

Perche`, senza troppa modestia, il mio esempio e` piu` complicato di quello
che viene riportato negli howto o nelle guide varie. Tieni presente che una
configurazione come la mia ha senso solo in determinati ambiti (e.g. file
server o terminali remoti), di conseguenza per l'utente medio sarebbe una
complicazione inutile (dopo tutto, il problema si risolve anche creando gli
utenti sulla macchina locale utilizzando degli uid/gid comuni)

Enrico
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39610 è una risposta a message #39591] ven, 17 giugno 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/06/2011 08:43, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> dopo tutto, il problema si risolve anche creando gli
> utenti sulla macchina locale utilizzando degli uid/gid comuni

che è stata la mia soluzione, però in un certo senso l'ho presa per
caso. Proprio per caso no, in passato avevo gia avuto noie con guid
diversi... quindi ci faccio attenzione.
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39662 è una risposta a message #39511] lun, 20 giugno 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Balle, direi, in quanto NFS tiene conto dei permessi presenti sul file
> (ovvero, se il file e` 644 solo l'owner puo modificarlo).

No, NFS si preoccupa dell'id dell'utente e se ne frega se uno si chiama
Tizio o Caio.

> Il vero problema
> di NFS e` la base utenze, che dev'essere condivisa tra tutti i pc che lo
> usano. Problema che pero` si risolve facilmente con LDAP o con NIS+

Ma ti pare normale dover unificare tutti i uid e gid?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39676 è una risposta a message #39662] lun, 20 giugno 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> No, NFS si preoccupa dell'id dell'utente e se ne frega se uno si chiama
> Tizio o Caio.

E che ho detto io in seguito? :)

> Ma ti pare normale dover unificare tutti i uid e gid?

Si. Tieni presente quando e` stato concepito NFS, ovvero in un periodo in
cui il concetto "un comando, una funzione" era un dogma assoluto di Unix. Di
conseguenza, NFS ha seguito quella filosofia, ovvero permettere la
condivisione di intere porzioni del file system tra piu` macchine conosciute
rispettando gli attributi dei file e delle directory, uid e gid compresi. La
mappatura tra uid e gid tra piu` macchine, quindi, non e` e non vuole essere
di competenza di NFS, in quanto vi sono altri sistemi preposti a tale
compito (LDAP, NIS o copia dei file passwd/group/shadow), ed e` quindi
compito del sistemista metterli in atto

Enrico
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39681 è una risposta a message #39676] mar, 21 giugno 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> preposti a tale compito (LDAP, NIS o copia dei file passwd/group/shadow),
> ed e` quindi compito del sistemista metterli in atto

D'accordo, ma sei sempre costretto ad unificare gli uid e ripeto non c'è un
sistema di autenticazione decente, a meno che uno non ritenga che uid e ip
del client siano sufficienti. E mi lamento io che sono uno parecchio scarso
in fatto di sicurezza :)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39690 è una risposta a message #39681] mar, 21 giugno 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:
-cut-
> D'accordo, ma sei sempre costretto ad unificare gli uid e ripeto non c'è un
> sistema di autenticazione decente, a meno che uno non ritenga che uid e ip

Cosa non è chiaro in "più macchine conosciute"? ;-)

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39724 è una risposta a message #39681] mer, 22 giugno 2011 01:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> non c'è un
> sistema di autenticazione decente,

C'e`, c'e`

> a meno che uno non ritenga che uid e ip
> del client siano sufficienti.

Ti ripeto, uid con NFS non c'entra nulla, non lo usa e l'unico motivo per
cui gli interessa e` perche` fa parte degli attributi del file. La sicurezza
la gestisci definendo la share utilizzabile solo da un determinato client
(e.g. pippo.topolinia.net) oppure utilizzabile solo dai client appartenenti
ad una subnet (e.g. 192.168.1.64/26). Se poi questo non mi basta, nessuno mi
vieta di mettere in mezzo Kerberos e far gestire l'autenticazione a lui

Enrico
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39731 è una risposta a message #39724] mer, 22 giugno 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Ti ripeto, uid con NFS non c'entra nulla, non lo usa e l'unico motivo per
> cui gli interessa e` perche` fa parte degli attributi del file.

C'entra o non c'entra almeno con samba puoi giocare con gli uid, con nfs non
fai un tubo.

> [...]
> client appartenenti ad una subnet (e.g. 192.168.1.64/26). Se poi questo
> non mi basta, nessuno mi vieta di mettere in mezzo Kerberos e far gestire

Ecco ok, kerberos è un sistema di autenticazione ma richiede una rete di
classe "enterprise".
Alla fine preferisco sempre samba perché +semplice +configurabile.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Scambiare file tra due PC con Ubuntu Nasty [messaggio #39792 è una risposta a message #39731] ven, 24 giugno 2011 00:59 Messaggio precedente
NicoKid wrote:

> C'entra o non c'entra almeno con samba puoi giocare con gli uid, con nfs
> non fai un tubo.

Che, detta cosi`, sembrerebbe una cosa abbastanza deprecabile e pericolosa

> Ecco ok, kerberos è un sistema di autenticazione ma richiede una rete di
> classe "enterprise".

Tutto dipende da cosa devi fare, come ti ho detto nulla ti vieta di chiudere
NFS a determinate macchine

> Alla fine preferisco sempre samba perché +semplice +configurabile.

De gustibus, personalmente uso Samba solo perche` devo permettere l'accesso
alle share da client windows, altrimenti non ne avrei bisogno

Enrico