Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ma xch

ma xch [messaggio #39261] gio, 09 giugno 2011 21:13 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
Ma xchè qualcuno non si concentra a sviluppare un bel prodotto come
Visual Studio per Linux ????? Io programmo ed uso controlli esterni come
quelli di Infragistics ad esempio ...che rendono lo sviluppo di
applicazioni SPETTACOLARE ...
Perchè per Linux il mondo open source non si sbatte a far qualcosa del
genere ?????

Dannazione

marco
Re: ma xch [messaggio #39262 è una risposta a message #39261] gio, 09 giugno 2011 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 09 Jun 2011 19:13:04 GMT
Marco <marco@nonusare.com> wrote:

> [...]
> applicazioni SPETTACOLARE ...
> Perchè per Linux il mondo open source non si sbatte a far qualcosa del

Per fortuna che non esiste. Ce n'è già anche troppo di bloatware in giro
per il mondo.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Marco wrote:

> Ma xchè qualcuno non si concentra a sviluppare un bel prodotto come
> Visual Studio per Linux ?????

Al tuo posto mi chiederei:
Perche' solo io trovo difficolta? perche' solo io mi lamento di questo?
perche' solo io ne sento la mancanza?
ti assicuro che non sei l'unico "programmatore" da queste parti,e nessun
altro si lamenta...

--
last-kernel-inside
Re: ma xch [messaggio #39265 è una risposta a message #39261] gio, 09 giugno 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma xchè qualcuno non si concentra a sviluppare un bel prodotto come
> Visual Studio per Linux ?

Se vuoi un IDE tipo VisualStudio ci sono Eclipse e Netbeans.
Personalmente mi sono sempre trovato bene con vim :-)

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum
Addì giovedì 9 giugno 2011 21:13 Marco scrisse:

> Ma xchè qualcuno non si concentra a sviluppare un bel prodotto come
> Visual Studio per Linux ?????

Visto che a te manca programmalo tu.
Re: ma xch [messaggio #39267 è una risposta a message #39266] gio, 09 giugno 2011 23:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 06/09/2011 11:38 PM, mallin.shetland wrote:

> Visto che a te manca programmalo tu.

Bisognerebbe essere *programmatori* :-)

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: ma xch [messaggio #39268 è una risposta a message #39261] ven, 10 giugno 2011 08:43 Messaggio precedente
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Thu, 09 Jun 2011 19:13:04 +0000, Marco wrote:

> [...]
> applicazioni SPETTACOLARE ...
> Perchè per Linux il mondo open source non si sbatte a far qualcosa del

QT lo sta sviluppando (e da un sacco di tempo)
http://qt.nokia.com/products/developer-tools/
Però si tratta di un IDE per programmare con le QT.

La tua domanda è mal posta, nel senso che sotto Microsoft hai
praticamente .NET poi chi vuole lavorare in modo esoterico sceglie altri
linguaggi e in alcuni casi va incontro a problemi mica da ridere su
librerie, interpreti, risorse da installare perché il programma funzioni.
Ad esempio sotto Win è possibile utilizzare sia QT che Gtk, ma si devono
installare le librerie di questi due framework che di solito non sono,
invece, presenti.
Per un programma per Windows è meglio utilizzare il framework di Windows
(garantisce una più facile distribuzione, anche se ciò non significa meno
problemi in fase di scrittura).

Sotto Linux, invece ...

Hai a priori una scelta di linguaggi, librerie, paradigmi veramente ampia
(tanto che per molti è disorientante).
Un programma scritto in Python con elevata probabilità potrà girare su un
sistema Linux senza ulteriori interventi di installazione da parte
dell'utente, come pure un programma perl, o un programma che fa uso delle
Qt, o delle Gtk+, o di Clutter.

Tu come lo organizzeresti un IDE omnicomprensivo come è (quasi) riuscito
ad essere VisualStudio?

Loro ci sono riusciti riducendo notevolmente l'insieme di librerie e di
linguaggi supportati.

E poi, scusa, ma gli IDE non sono sempre una scelta saggia.
È vero che ad un neofita permettono di sviluppare progetti mascherando
tutto quello che sta sotto, ma ti tolgono molta flessibilità.

Quello che puoi fare in un progetto complesso con i Makefile non lo potrai
*mai* fare con un IDE.
E Makefile non è l'unico tool di questo genere.

Al limite, come ti è anche stato detto, esistono progetti come Eclipse
che sono abbastanza flessibili per essere usati con diversi sistemi,
tanto che compagnie come WindRiver o Symbian ne hanno rilasciato versioni
modificate per il *loro* framework.
es: http://en.wikipedia.org/wiki/Carbide.c%2B%2B

Quindi la domanda dovrebbe essere: abbiamo davvero bisogno di IDE? per
quale framework?

PSK