Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Upload IMAP su Google: domande

Upload IMAP su Google: domande [messaggio #39274] ven, 10 giugno 2011 14:02 Messaggio successivo
Carlo del Forno  è attualmente disconnesso Carlo del Forno
L'unico tool che ricorre continuamente e GML, che ho provato e o non
funge o è documentato da schifo, ad ogni modo, supponendo che io
decida di rassegnarmi all'idea di utilizzare un tool command-line, ho
alcune domande. Ho contato i folder da migrare, e sono circa 300, per
cui farli uno per uno a manina è una follia.
Domande:
1. ci sono command-line tool che permettono il trasferimento di un
folder con tutti i suoi messaggi su un server IMAP? A parte GML,
intendo
2. qualcuno conosce la sintassi di gml? Se lo lancio mi dice ": File o
directory non esistente", ma non mi dice quale file, e non ho trovato
un README o un "--help" o simile che spieghi le opzioni
3. ammesso di trovare uno strumento adatto, qualcuno ha idea di come
si possa ricreare la struttura dei folder e subfolder nestati sul
server IMAP? Altrimenti rischio di trovarmi una struttura flat di 300
e passa folder...
4. domanda retorica: ma perché tutti questi tool/spiegazioni/utilities
presuppongono che si abbia solo una manciata di folder e per di più
non nidificati? Sono l'unico utente Linux sulla terra che si prende la
briga di memorizzare e catalogare le email in modo sistematico? Belìn,
in ufficio lo fanno tutti, non mi sembra una situazione talmente
inconsueta... possibile che il problema non si sia mai posto a
nessuno?

Grazie ancora a tutti

C.
Re: Upload IMAP su Google: domande [messaggio #39277 è una risposta a message #39274] ven, 10 giugno 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-06-10, Carlo del Forno <carlo.delforno@gmail.com> wrote:
> [...]
> alcune domande. Ho contato i folder da migrare, e sono circa 300, per
> cui farli uno per uno a manina è una follia.

Neanche tanto, visto che lo farai una volta nella vita.

> Domande:
> 1. ci sono command-line tool che permettono il trasferimento di un
> folder con tutti i suoi messaggi su un server IMAP? A parte GML,
> intendo

Solo se hai accesso fisico alla macchina. In quel caso ti basta trasferire
il file o le directory sul server imap. Altrimenti mi sa che devi
armarti di pazienza e trascinare le cartelle a mano. Ma non necessariamente
una per una.

> [...]
> si possa ricreare la struttura dei folder e subfolder nestati sul
> server IMAP? Altrimenti rischio di trovarmi una struttura flat di 300

Ecco, di solito accade proprio questo. Ma e' difficile prevederlo,
se non sai quale server imap gira in remoto. A me e' capitato spesso
che si sballassero completamente le date dei messaggi.

> [...]
> in ufficio lo fanno tutti, non mi sembra una situazione talmente
> inconsueta... possibile che il problema non si sia mai posto a

Io no, uso pochissime cartelle e privilegio la ricerca all'interno dei messaggi.
Troppe cartelle diventano confuse come nessuna cartella.
Re: Upload IMAP su Google: domande [messaggio #39306 è una risposta a message #39274] ven, 10 giugno 2011 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Carlo del Forno <carlo.delforno@gmail.com> wrote:

> [...]
> alcune domande. Ho contato i folder da migrare, e sono circa 300, per
> cui farli uno per uno a manina è una follia.

Io alla fine ho fatto così.

Ti ho risposto anche nell'altro thread.
A proposito: aveva senso aprirne un altro nuovo? :-/

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Upload IMAP su Google: domande [messaggio #39322 è una risposta a message #39306] ven, 10 giugno 2011 23:23 Messaggio precedente
On 10 Giu, 17:34, sap...@gmail.com (SAP) wrote:
> A proposito: aveva senso aprirne un altro nuovo? :-/

Mah, mi sembrava una richiesta più specifica... de puntibus di
vistas... :)

C.