Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi)

Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39410 è una risposta a message #39405] lun, 13 giugno 2011 08:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlo del Forno  è attualmente disconnesso Carlo del Forno
On 13 Giu, 01:44, Stefano Zamboni <zamb...@freemail.it> wrote:

> uso Ubuntu 10.04 64bit su un laptop con 4GB di ram.. non sono un grafico
> ma con gimp apro e modifico senza problemi immagini anche da 30 mb e più

Non ho mai provato il desktop a 64 bit perché Ubuntu, per il desktop,
raccomanda(va) la 32 bit. Come ti trovi col 64 bit? Quali differenze
rispetto al 32?

Grazie

C.
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39433 è una risposta a message #39410] lun, 13 giugno 2011 11:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Carlo del Forno wrote:

> Non ho mai provato il desktop a 64 bit perché Ubuntu, per il desktop,
> raccomanda(va) la 32 bit. Come ti trovi col 64 bit? Quali differenze
> rispetto al 32?

Io ho il portatile a 64 bit e ti sconsiglio di usarlo visto che tu sei
legato a roba proprietaria tipo skype o flash (che purtroppo usiamo tutti).
La roba open source gira bene sul 64, ma la roba proprietaria no.

Nicola.

P.S.
ogni tanto c'è un thread su questo argomento, magari con google trovi
qualche vecchia discussione.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39460 è una risposta a message #39433] lun, 13 giugno 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 13 Jun 2011 11:08:34 +0200, NicoKid ha scritto:

> [...]
> legato a roba proprietaria tipo skype o flash (che purtroppo usiamo
> tutti). La roba open source gira bene sul 64, ma la roba proprietaria

con skype nessun problema

con flash.. beh, sopravvivo, ma youtube ed altri siti senza problemi

S.
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39470 è una risposta a message #39433] mar, 14 giugno 2011 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
NicoKid wrote:

> Io ho il portatile a 64 bit e ti sconsiglio di usarlo visto che tu sei
> legato a roba proprietaria tipo skype o flash (che purtroppo usiamo
> tutti).

Io uso Fedora a 64bit sia sul portatile che sul desktop e non ho problemi ne
con skype (in emulazione IA-32) ne con flash (con plugin a 64bit) :)

Enrico
P.S. giusto per la cronaca, prima di Fedora usavo Arch e prima ancora
Debian, anch'esse a 64bit
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39502 è una risposta a message #39470] mar, 14 giugno 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> [...]
>
> Enrico
> P.S. giusto per la cronaca, prima di Fedora usavo Arch e prima ancora

Si vede che la mia ubuntu è più schizzinosa :)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39532 è una risposta a message #39502] mer, 15 giugno 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> Si vede che la mia ubuntu è più schizzinosa :)

Ubuntu 11.04 64 bit, aggiornata da 10.10. Girano perfettamente sia
Skype (2.2.0.25) che flash plugin.

--
....and I will make them pay for what they've done! (J.L. Picard)
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39589 è una risposta a message #39532] gio, 16 giugno 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paperorbifold wrote:

> Ubuntu 11.04 64 bit, aggiornata da 10.10. Girano perfettamente sia
> Skype (2.2.0.25) che flash plugin.

Flash si pianta abbastanza regolarmente (cpu 100%).
Skype l'avevo cavato, magari ora funziona (ne dubito: fanno già fatica a
buttare fuori una vecchia versione che giri in qualche modo sui 32bit).
In passato ho già parlato di Oracle 11G e di Siemens LogoSoft. Per Oracle
non c'è stato nulla da fare per LogoSoft ho dovuto installare le lib a 32
bit.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39592 è una risposta a message #39589] ven, 17 giugno 2011 08:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> Flash si pianta abbastanza regolarmente (cpu 100%).

Perche` mediamente il plugin Flash fa cagare :D

> Skype l'avevo cavato, magari ora funziona (ne dubito: fanno già fatica a
> buttare fuori una vecchia versione che giri in qualche modo sui 32bit).

'Sta cosa della vecchia versione e` una panzana, semplicemente Skype su
Linux segue un versionamento differente ma il protocollo ed il funzionamento
e` identico. Inoltre, personalmente preferisco una "vecchia versione"
rispetto a un blob come quello che e` diventato il client per windows

> In passato ho già parlato di Oracle 11G e di Siemens LogoSoft. Per Oracle
> non c'è stato nulla da fare per LogoSoft ho dovuto installare le lib a 32
> bit.

Boh, mai, e dico mai, avuto problemi sia con software a 32bit su macchine a
64bit, sia con software proprietario espressamente a 64bit

Enrico
Re: Linux in ambito prosumer (pensieri oziosi) [messaggio #39663 è una risposta a message #39592] lun, 20 giugno 2011 19:52 Messaggio precedente
> [...]

> funzionamento e` identico. Inoltre, personalmente preferisco una "vecchia
> versione" rispetto a un blob come quello che e` diventato il client per

Ok, seguirà versioni differenti, ma pur sempre vecchie: il video è arrivato
molto in ritardo rispetto alla versione windows.

> Boh, mai, e dico mai, avuto problemi sia con software a 32bit su macchine
> a 64bit, sia con software proprietario espressamente a 64bit

Il software open 64bit oggi funziona (non ti dico che casini qualche anno
fa). Con il software closed sono sicuramente più sfortunato di te :(

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan