Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ma perch

ma perch [messaggio #39281] ven, 10 giugno 2011 15:08 Messaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Vogliono tutti installare Linux purché:

1) sia più compatibile di Windows;
2) abbia strumenti di sviluppo migliori di Visual Studio e che compilino
per tutte le piattaforme, lavatrice Candy compresa;
3) faccia editing video e grafica meglio di Apple;
4) giri su un 8088 con 38KB di RAM;
5) e naturalmente sia gratis.

propongo la creazione del gruppo it.comp.os.cagac@@@o :)
Re: ma perch [messaggio #39283 è una risposta a message #39281] ven, 10 giugno 2011 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-06-10, Andrea B. <non.usarmi@tiscali.it.invalid> wrote:
> [...]
> per tutte le piattaforme, lavatrice Candy compresa;
> 3) faccia editing video e grafica meglio di Apple;

:-)
Re: ma perch [messaggio #39287 è una risposta a message #39281] ven, 10 giugno 2011 15:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Detto Buffer  è attualmente disconnesso Marco Detto Buffer
> [...]
> per tutte le piattaforme, lavatrice Candy compresa;
> 3) faccia editing video e grafica meglio di Apple;

6) volere le directx su linux e che funzionino meglio che su windows :P

--
www.drenchia.com
http://marcodettobuffer.drenchia.com
On 10 Giu, 15:08, "Andrea B." <non.usa...@tiscali.it.invalid> wrote:
> [...]
> per tutte le piattaforme, lavatrice Candy compresa;
> 3) faccia editing video e grafica meglio di Apple;

Mi iscriverò per primo a quel gruppo :)
Però propongo anche la creazione di un gruppo "it.comp.os.cacciaballe"
dove dovrebbero trovarsi tutti quelli che dicono che "Linux qui" e
"Linux là" e poi, quando uno prova a fare sul serio, "Linux gn'a
fa"... :)

C.
Re: ma perch [messaggio #39302 è una risposta a message #39281] ven, 10 giugno 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nntp.aioe.org  è attualmente disconnesso nntp.aioe.org
> [...]
> per tutte le piattaforme, lavatrice Candy compresa;
> 3) faccia editing video e grafica meglio di Apple;

la risposta è una sola... perchè ho possibilità di scegliere :-)
Re: ma perch [messaggio #39304 è una risposta a message #39298] ven, 10 giugno 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-06-10 16:24:49 +0200, Carlo del Forno said:

> [...]
> dove dovrebbero trovarsi tutti quelli che dicono che "Linux qui" e
> "Linux là" e poi, quando uno prova a fare sul serio, "Linux gn'a

No, e' molto diverso. Linux fa tante cose meglio di altri sistemi
operativi. Ma non sempre
fa bene quello che ti serve. E' il bello della'alternativa, perche'
sono finiti i tempi in cui la missione
di linux era quella di sostituire Windows.

E poi, dovresti definire "fare sul serio". Hai mai provato a prendere
un computer del 2005,
metterci Windows XP, e pretendere che faccia:

1) dhcp
2) OpenVPN
3) Squid proxy
4) SMTP per la tua intranet
5) Punto di accesso ssh/sftp
6) Firewall verso l'esterno?
Re: ma perch [messaggio #39309 è una risposta a message #39298] ven, 10 giugno 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 06/10/2011 04:24 PM, Carlo del Forno wrote:

> [...]
> dove dovrebbero trovarsi tutti quelli che dicono che "Linux qui" e
> "Linux là" e poi, quando uno prova a fare sul serio, "Linux gn'a

a fare cosa?
non negherò che abbia dei limiti, anche se io finora non li ho visti, a
parte che per giochicchiare a Civ3 devo lanciare Virtualbox -d'altra
parte 3 giga su 4 di RAM altrimenti se ne starebbero ad ammuffire;

Sediamoci intorno a un tavolo e discutiamo.
Su come spartirci la torta.
[Demente Mastella, Unione Democristiani Rigurgitati]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: ma perch [messaggio #39342 è una risposta a message #39304] sab, 11 giugno 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Simone" <admsimat@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E poi, dovresti definire "fare sul serio". Hai mai provato a prendere
> un computer del 2005,
> metterci Windows XP, e pretendere che faccia:
>
> 1) dhcp
> 2) OpenVPN
> 3) Squid proxy
> 4) SMTP per la tua intranet
> 5) Punto di accesso ssh/sftp
> 6) Firewall verso l'esterno?

Che discorsi...
hai mai provato a salire su un forno a microonde e farti il giro
del GRA? Io no, però lo uso per fare ottimi pasti.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Il 10/06/2011 16:52, Simone ha scritto:

> [...]
> finiti i tempi in cui la missione
> di linux era quella di sostituire Windows.

...cut..

Ma dai !!! ..Rilassati :-) ..E' un thread nato chiaramente per fare un
po' d'ironia.. Che senso ha prenderlo sul serio ?

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: ma perch [messaggio #39344 è una risposta a message #39281] sab, 11 giugno 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/06/2011 15:08, Andrea B. ha scritto:
> Vogliono tutti installare Linux purché:
>
> 1) sia più compatibile di Windows;

Winché ??

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: ma perch [messaggio #39416 è una risposta a message #39342] lun, 13 giugno 2011 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06/11/2011 08:58 PM, ValeRyo Saeba wrote:

> Che discorsi...
> hai mai provato a salire su un forno a microonde e farti il giro
> del GRA? Io no, però lo uso per fare ottimi pasti.

NOn mi sembra cosi' strano che un computer faccia le cose che ho scritto
io. Mi sembra strano che Windows non le faccia, invece.
Re: ma perch [messaggio #39420 è una risposta a message #39416] lun, 13 giugno 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Simone" <admsimat+news@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> NOn mi sembra cosi' strano che un computer faccia le cose che ho
> scritto io. Mi sembra strano che Windows non le faccia, invece.

WindowsXP è un so per desktop.
Per te un so desktop deve fare le cose che hai detto?
Cito:

> 1) dhcp
> 2) OpenVPN <- immagino intendessi server
> 3) Squid proxy
> 4) SMTP per la tua intranet
> 5) Punto di accesso ssh/sftp
> 6) Firewall verso l'esterno?

Secondo me no. E comunque sono tutte cose che anche XP può fare.

Il fatto che un desktop linux possa fare tutto ciò in scioltezza deriva
dal suo retaggio, ma già noterai che le distribuzioni mainstream non
ti propongono dhcp-server o squid come default e/o ti configurano
smtp in bind su localhost.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: ma perch [messaggio #39439 è una risposta a message #39420] lun, 13 giugno 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-06-13, ValeRyo Saeba <valeryo@musicoff.com> wrote:
> WindowsXP è un so per desktop.
> Per te un so desktop deve fare le cose che hai detto?

Certo, perche' ormai in casa abbiamo reti locali che si avvantaggerebbero
di questi servizi. Non e' casuale che la prossima release di Mac OS X
abbandonera' la distinzione fra versione desktop e versione server.

> [...]
> dal suo retaggio, ma già noterai che le distribuzioni mainstream non
> ti propongono dhcp-server o squid come default e/o ti configurano

Ecco perche' non amo il mainstream :-)
A me piacciono le distribuzioni che rendono facile la configurazione
server e difficile quella desktop.
Re: ma perch [messaggio #39444 è una risposta a message #39439] lun, 13 giugno 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Simone" <admsimat@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

> Certo, perche' ormai in casa abbiamo reti locali che si
> avvantaggerebbero di questi servizi.

Ma dai, su :-)
A casa io devo tenere accesi due pc per navigare?
A parte il proxy tutto il resto delle cose le può fare un routerino
medio che comunque dovrei avere acceso.
E il proxy a casa lo vedo un po' inutile.

> Ecco perche' non amo il mainstream :-)
> A me piacciono le distribuzioni che rendono facile la configurazione
> server e difficile quella desktop.

Diciamo anche che con linux non ho mai trovato difficile alcuna
configurazione. Però troppi software 'desktop' fanno proprio pena.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: ma perch [messaggio #39445 è una risposta a message #39444] lun, 13 giugno 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-06-13, ValeRyo Saeba <valeryo@musicoff.com> wrote:

> [...]
> medio che comunque dovrei avere acceso.
> E il proxy a casa lo vedo un po' inutile.

Nel mio ufficio ho messo in piedi una mini rete, composta da una macchina
linux che fa tutte le cose elencate, e due portatili che si collegano
ad essa per accedere alla rete senza esporsi direttamente (IP pubblici).
Ovviamente l'ho fatto anche per divertirmi un po', ma mi trovo bene.

> Diciamo anche che con linux non ho mai trovato difficile alcuna
> configurazione. Però troppi software 'desktop' fanno proprio pena.

Dipende molto dal software. Ma puo' dipendere anche dalla distribuzione,
ricordo che su Slackware ho sempre compilato ed installato tutto, mentre
sul Ubuntu ho sempre fatto molta fatica. De gustibus.
Re: ma perch [messaggio #39446 è una risposta a message #39445] lun, 13 giugno 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Nel mio ufficio ho messo in piedi una mini rete, composta da una
> macchina linux che fa tutte le cose elencate, e due portatili che si
> collegano

"in ufficio" non è a casa :-)

E comunque per due pc sarebbe bastato il router di cui sopra, che
consumerebbe anche meno che non guasta.
Capisco perfettamente lo sfizio di far tutto da sé, eh.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: ma perch [messaggio #39447 è una risposta a message #39446] lun, 13 giugno 2011 15:08 Messaggio precedente
On 2011-06-13, ValeRyo Saeba <valeryo@musicoff.com> wrote:
> "in ufficio" non è a casa :-)

Beh, solo io uso questa mini rete, piu' o meno come a casa.

> E comunque per due pc sarebbe bastato il router di cui sopra, che
> consumerebbe anche meno che non guasta.
> Capisco perfettamente lo sfizio di far tutto da sé, eh.

Uno dei pc e' un pc, che fa da server. E poi mica posso comprare quello che
voglio, mi devo arrangiare con l'hardware che trovo in giro.