Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem....

Re: [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39465 è una risposta a message #39380] lun, 13 giugno 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Max_Adamo  è attualmente disconnesso Max_Adamo
Il Sun, 12 Jun 2011 16:49:44 +0200, Crononauta ha scritto:

- SNIIIP -

Bravo. Concordo pienamente.

--
Wikipedia Admin: "wikipedia non è un blog"
Iosif Stalin: "i compagni hanno scambiato il partito per un circolo di
LBreda ha scritto:

> L'articolo 48, se non lo si tagliuzza, parla di _elezioni_. Il referendum
> non è un'elezione.

(Articolo 48 non tagliuzzato!!!)
Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore
età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei
cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è
istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono
assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri
determinati dalla legge.[7]

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per
effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati
dalla legge.

Non parla di elezioni ma solo di "elettori" e di "voto", termini che riguardano
a tutti gli effetti anche il referendum. O no?

Ciao.
Zarro
Re: [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39468 è una risposta a message #39466] lun, 13 giugno 2011 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
Zarro <g878880polvere@yahoo.it> wrote:

> [...]
>
> Non parla di elezioni ma solo di "elettori" e di "voto", termini che
> riguardano a tutti gli effetti anche il referendum. O no?

Pare che la legge in questione non sia l'art. 48 della Costituzione ma
l'art.98 della legge elettorale:

http://lists.peacelink.it/diritti/2005/05/msg00177.html

"...chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile [...] si
adopera a costringere gli elettori [...] o ad _indurli all'astensione_, è
punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa [...]
Le sanzioni previste dagli articoli 96, 97 e 98 del suddetto Testo Unico,
si applicano anche quando i fatti negli articoli stessi contemplati
riguardino le firme per richiesta di referendum o per proposte di leggi, o
voti o astensioni di voto relativamente ai referendum disciplinati nei
titoli I, II e III della presente legge."

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Il Mon, 13 Jun 2011 22:58:38 +0200, Zarro ha scritto:

> Non parla di elezioni ma solo di "elettori" e di "voto", termini che
> riguardano a tutti gli effetti anche il referendum. O no?

In italiano, "elettore" e "votante" sono due parole con significati
diversi. Elettore è chi vota per elegere.

E tanto il contesto (metà del titolo quarto parla di elezioni), quanto il
fatto che nell'articolo 75 si parla solo di diritto, confermano
ampiamente la cosa.

--
Lorenzo Breda
Re: [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39487 è una risposta a message #39413] mar, 14 giugno 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/06/2011 09:51, ZioDave ha scritto:

> Si, ma il quorum viene comunque raggiunto e viene meno il senso di non
> aver ritirato la scheda..

No, se non ritiri una scheda, non concorri al raggiungimento del quorum
per quel referendum.

> Perché intollerabile ?

Credevo di averlo spiegato.

> ..Tutti fanno tattica.. Se lo fanno i nostri
> politici che hanno indetto la consultazione, perché non possiamo farlo
> anche noi.. ?

Perché io mi sento migliore di loro, ad esempio.

> ..Semmai si può discutere sul fatto della validità del
> quorum..

Già.
Alzare il numero di firme necessarie e abolire il quorum.
Re: [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39490 è una risposta a message #39388] mar, 14 giugno 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Il 12/06/2011 18:48, Max_Adamo ha scritto:

> assolutamente d'accordo.

Anchè perchè visto che non andare a votare equivale a "NO" al momento il
voto referendario è poco segreto.

Posso schedare chi ha votato con una sicurezza del 95% come un
sostenitore del SI... (o se era per il NO come un coglione visto che ha
contibuito al raggiungimento del quorum che senza quel 5% di si sarebbe
stato più in bilico.)
Certo non ho una sicurezza del 100% ma una classificazione con della
persona con sicurezza 95% mi sembra che vada contro al principiò di
segretezza del voto.

Togliere il quorum porterebbe ha risultati meno bulgari
Re: [OT] [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39496 è una risposta a message #39415] mar, 14 giugno 2011 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"ZioDave" <fatti@miei.it> ha scritto nel messaggio

> Vero.. Hai ragione.. Ma quanti lo sanno ?? .. E quanti rappresentanti
> di seggio si attengono alla forma di chiedere ad ogni singolo
> elettore "vuoi cvotare questo e quello ?"

Non so cosa intendi per 'rappresentanti di seggio' ma nessuno può
chiedere all'elettore per cosa vuole votare: se non vuole una o più
schede deve dirlo lui.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Crononauta ha scritto:

> Pare che la legge in questione non sia l'art. 48 della Costituzione ma
> l'art.98 della legge elettorale:
>
> http://lists.peacelink.it/diritti/2005/05/msg00177.html

Ti ringrazio per il link.
In effetti l'art. 98 non lascia dubbi di sorta.
Pero', siamo in Italia ...
Ciao.
Zarro

--
Per rispondere togliere la "polvere" dall'indirizzo email!
Re: [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39518 è una risposta a message #39397] mer, 15 giugno 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Giu, 21:23, not1xor1 <" "@libero.it> wrote:

> in realtà il referendum è solo l'ennesimo sintomo di quanto sia poco
> democratico questo paese rispetto a tanti altri paesi occidentali

Non sono daccordo. Le istituzioni varano le leggi, e i cittadini
attraverso il Referendum decidono se mantenere queste norme in vigore
o meno. La sovranita' appartiene al popolo e il fine settimana appena
trascorso lo ha dimostrato.

Quello che fa veramente venire l'orticaria (almeno al sottoscritto) e
il "quando" i cittadini vengono chiamati ad esprimersi. Sempre a
ridosso di vacanze e/o week-end lunghi. Conosco almeno una decina di
persone che avrebbero volentieri partecipato al voto ma erano fuori
dall'italia per le vacanze.

> 1) solo in Italia esiste il quorum (almeno per quanto ricordo)

Non ne ho francamente idea.

Si potrebbe abolire il quorum se fosse un obbligo recarsi a votare per
il si o per il no. Dal momento che cosi non e', possiamo discutere sul
fatto che sia da abbassare o da inalzare. IMHO va bene cosi'...se
consideriamo che i referendum sono sempre stati indetti per tematiche
piuttosto importanti. E' la massima espressione democratica che ci
sia:

1. la maggioranza della popolazione ha deciso che ... (SI / NO)
2. la maggioranza della popolazione si è astenuto quindi...

> 2) il referendum è solo abrogativo mentre in altri paesi permette ...

[...cut...]

Ecco questo e' davvero un punto interessante...la possibilita' di
indire dei referendum propositivi. Ahime, temo che non ci arriveremo
mai, oppure sara necessario aspettare che l'attuale classe politica se
ne vada completamente a quel paese lol

Giuseppe
Re: [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39520 è una risposta a message #39518] mer, 15 giugno 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Giuseppe Lucente" <giuseppe.lucente@gmail.com> ha scritto nel
messaggio

> [...]
> indire dei referendum propositivi. Ahime, temo che non ci arriveremo
> mai, oppure sara necessario aspettare che l'attuale classe politica se

Esistono già le leggi di iniziativa popolare.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39524 è una risposta a message #39520] mer, 15 giugno 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Giu, 11:36, "ValeRyo Saeba" <vale...@musicoff.com> wrote:

> Esistono gi le leggi di iniziativa popolare.

Vero, ma mi risulta siano proposte di legge non vincolanti per il
legislatore. Voglio dire, poi rimane una scelta del legislatore
decidere se emanare la legge in tal senso o no.

Giuseppe
Re: Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39525 è una risposta a message #39524] mer, 15 giugno 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vero, ma mi risulta siano proposte di legge non vincolanti per il
> legislatore. Voglio dire, poi rimane una scelta del legislatore
> decidere se emanare la legge in tal senso o no.

Nono sono ferrato in materia, ma mi pare che la legge una volta valutata
come 'presentabile' dalla cassazione *debba* essere votata in parlamento.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39526 è una risposta a message #39520] mer, 15 giugno 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crusader  è attualmente disconnesso Crusader
Il Wed, 15 Jun 2011 11:36:01 +0200, ValeRyo Saeba ha scritto:

> "Giuseppe Lucente" <giuseppe.lucente@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio

> Esistono già le leggi di iniziativa popolare.

....con _nessun_ obbligo del Parlamento di prenderle in considerazione, e
che, per il ristretto numero di cittadini che può proporle (50.000) possono
comodamente essere intese dai governanti come espressione di una
ridottissima minoranza e quindi ignorate.
Almeno per il Referendum valgono i grandi numeri, e quindi un politico che
volesse ignorarli, come ora stanno facendo o tentando di fare, sarebbe un
perfetto candidato al suicidio elettorale...;)
Re: [X-Post] Che gli si corrompano tutti i filesystem.... [messaggio #39533 è una risposta a message #39518] mer, 15 giugno 2011 21:12 Messaggio precedente
not1xor1  è attualmente disconnesso not1xor1
Il 15/06/2011 11:09, Giuseppe Lucente ha scritto:

> [...]
> attraverso il Referendum decidono se mantenere queste norme in vigore
> o meno. La sovranita' appartiene al popolo e il fine settimana appena

credo che tu abbia frainteso, il referendum è l'unico mezzo di
democrazia, quello che non va nell'istituto referendario in Italia è
il fatto che esso sia limitato dal quorum e dal fatto che i cittadini
possano raccogliere firme solo per abrogare leggi

con le leggi di iniziativa popolare i cittadini hanno solo la
possibilità di proporre al parlamento di discutere un determinato
argomento e il parlamento spesso se ne frega

--
bye
!(!1|1)