Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » montare cartella di rete win

montare cartella di rete win [messaggio #39452] lun, 13 giugno 2011 16:57 Messaggio successivo
iceman  è attualmente disconnesso iceman
sto facendo degli esperimenti con delle vm
ho una macchina win xp pro, con una cartella condivisa in lettura e
scrittura

vorrei montare questa cartella in ubuntu, sempre in lettura scrittura

da terminale eseguo

sudo mount -t smbfs -o username=rete,p=password //pcxp/sistemi
/mnt/sistemi

il comando va a buon fine, ma quando vado a sfogliarla da mnt, trovo
che è in sola lettura, infatti non posso creare ne modificare file

se ci accedo da un altra virtual machine windows zero problemi

le credenziali sono valide

dove sbaglio?
Re: montare cartella di rete win [messaggio #39455 è una risposta a message #39452] lun, 13 giugno 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iceman ha scritto:
-cut-
> [...]
> è in sola lettura, infatti non posso creare ne modificare file
>
> se ci accedo da un altra virtual machine windows zero problemi

Nel non aggiungere umask=0000 durante il mount, ad esempio.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: montare cartella di rete win [messaggio #39486 è una risposta a message #39452] mar, 14 giugno 2011 14:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Il 13/06/2011 16:57, iceman ha scritto:
> [...]
>
> da terminale eseguo
>
> sudo mount -t smbfs -o username=rete,p=password //pcxp/sistemi /mnt/sistemi

aggiungi un alle opzioni rw

sudo mount.cifs //ipserver/condivisa /mnt/server/condivisa -o
user=myouser,password=miapassword,iocharset=utf8,rw,rsize=32 768,wsize=32768
Re: montare cartella di rete win [messaggio #39498 è una risposta a message #39486] mar, 14 giugno 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iceman  è attualmente disconnesso iceman
bc ha spiegato il 14/06/2011 :

> aggiungi un alle opzioni rw
>
> sudo mount.cifs //ipserver/condivisa /mnt/server/condivisa -o
> user=myouser,password=miapassword,iocharset=utf8,rw,rsize=32 768,wsize=32768

perfetto, in effetti era l'opzione rw

magari però hai voglia di spiegarmi altre due/tre cose...:)
1) differenza tra cifs e smbfs? cioe, sò che si tratta dell'opzione
relativa al filesystem, ma vedo che entrambe funzionano per collegarsi
a share windows.
2) a cosa servono le opzioni "iocharset", "rsize" e "wsize"? anche
senza passargliele tutto sembra funzionare correttamente
Re: montare cartella di rete win [messaggio #39499 è una risposta a message #39498] mar, 14 giugno 2011 18:26 Messaggio precedente
Il 14/06/2011 17:07, iceman ha scritto:
> [...]
> 2) a cosa servono le opzioni "iocharset", "rsize" e "wsize"? anche senza
> passargliele tutto sembra funzionare correttamente

La voglia potrei anche averla... In quanto alla competenza è tutto un
altro discorso.

Comunque per la (1) è la stessa cosa. solo una sintassi diversa nel
comando, ma da quello che ho capito uno e un sinonimo dell'altro.
Da qualche parte ho letto che la sintassi che hai usato tu è obsoleta e
deprecata in favore di quella che ti ho dato.

iocharset: indica il set di caratteri da utilizzare per i nomi dei file.
Il suo utilizzo non mi è chiaro. Io volevo mettere come charset quello
di windows 1252 in maniera che mi conservasse gli accenti, ma non ci
sono riuscito. Non ho capito se sia colpa di samba o del terminale,
ma alla fine i file che mi creavano problemi erano pochi, quindi li ho
rinominati e vivo felice. Visto che il charset linux di default è utf8
credo che sia inutile metterlo... Più che altro l'ho lasciato perche
cosi mi ricordo che c'è quel parametro e all'occorrenza indagherò più a
fondo per capire come funziona.

"rsize" e "wsize" indicano la dimensione del buffer di lettura e
scrittura. Cerca in internet velocizzare samba e vedrai che trovi un
mucchio di "rsize" e "wsize". Io ho una scheda di rete a 1000 e quello
mi sembrano i valori con cui va più veloce.

Io Uso un ubuntu 10.10 e il modulo cifs è compilato con valori piu bassi
per il parametro CIFSMaxBufSize credo 8192... per cui quell'indicazione
viene ignorata.

se hai ubuntu....
Crea un file /etc/modprobe.d/cifs.conf
e mettici dentro questa riga:
options cifs CIFSMaxBufSize=130048

fai rileggere il modulo cifs (o più semplicemente fai ripartire linux)
per attivare quest'impostazione.