Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS

Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39489] mar, 14 giugno 2011 15:21 Messaggio successivo
Tronix  è attualmente disconnesso Tronix
Salve a tutti e grazie gia da subito se mi vorretet dedicare un po' di
aiuto .

La situazione e' questa ...
ho 2 server debian ed un unico ups della apc , entrambi i server sono
collegati al UPS
il cavo di collegamento tra ups e server e' unico
ammettendo che riesca a far spegnare il mio server collegato al UPS
nel momento che avvenga una mancanza di tensione, come posso spegnere
anche il secondo.
una persona mi ha consigliato questa soluzione
nel omento in cui il primo server si spegna tramite ssh mi collego al
secondo e gli do il comando di shutdown.

le mia domande sono
esiste un demone che monitorizzi l'ups e che in caso di mancanza di
tensione avvi uno script ???
se si
come posso implemenare tale script che si colleghi al secondo tramite
ssh e che passi il comando ...
grazie
10000

Davide
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39492 è una risposta a message #39489] mar, 14 giugno 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ercole69  è attualmente disconnesso ercole69
On 14/06/2011 15:21, Tronix wrote:

> le mia domande sono
> esiste un demone che monitorizzi l'ups e che in caso di mancanza di
> tensione avvi uno script ???

Dobrebbe esserci questo pacchetto qui specifico per gli APC:
http://www.apcupsd.com/manual/manual.html

> se si
> come posso implemenare tale script che si colleghi al secondo tramite
> ssh e che passi il comando ...
> grazie
> 10000

Lo script è banale (sostituisci a server l'indirizzo ip):

#!/usr/bin/expect -f
spawn ssh root@server poweroff

expect "Password:"
send "lapassworddirootdelservermessaqui\r"
interact

> Davide

Ercole
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39495 è una risposta a message #39492] mar, 14 giugno 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"ercole69" <ercole@non-tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Lo script è banale (sostituisci a server l'indirizzo ip):
>
> #!/usr/bin/expect -f
> spawn ssh root@server poweroff

Con lo scambio di chiavi è pure più semplice :-)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Il Tue, 14 Jun 2011 06:21:27 -0700, Tronix ha scritto:

> Salve a tutti e grazie gia da subito se mi vorretet dedicare un po' di
> aiuto .

nut (http://www.networkupstools.org/) in modalità server/client

S.
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39513 è una risposta a message #39489] mer, 15 giugno 2011 08:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
b100w11  è attualmente disconnesso b100w11
> [...]
> tensione avvi uno script ???
> se si
> come posso implemenare tale script che si colleghi al secondo tramite

Ciao!
apcupsd ti offre gia' la soluzione.
Nel primo server abiliti il NETSERVER in apcupsd.conf e lo metti in
ascolto su un interfaccia raggiungibile dal secondo server (hint: 0.0.0.0)

Sul secondo server devi mettere in apcuspd.conf
UPSTYPE net
DEVICE <ip primo server>:3551

poi sta tutto nel configurare le azioni di apcupsd in caso di mancanza
di tensione

b100w11
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39522 è una risposta a message #39495] mer, 15 giugno 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14/06/2011 16:17, ValeRyo Saeba wrote:
> "ercole69" <ercole@non-tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Con lo scambio di chiavi è pure più semplice :-)

Certo ma visto che l'OP mi pare poco ferrato di ssh questo funziona su
qualsiasi installazione e senza toccare la configurazione presente.
E.
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39523 è una risposta a message #39522] mer, 15 giugno 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Giu, 11:51, ercole69 <erc...@non-tiscali.it> wrote:

> Certo ma visto che l'OP mi pare poco ferrato di ssh questo funziona su
> qualsiasi installazione e senza toccare la configurazione presente.
> E.

intanto grazie di cuore a tutti per il ostro aiuto e le vostre
idee ,....
siete stati molto molto gentili .. oggi e doami facci un paio di prove
e poi vedo quale soluzione riesco ad attuare...
comunque in ogni caso GRAZIE davvero ....
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39530 è una risposta a message #39489] mer, 15 giugno 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
emmexx  è attualmente disconnesso emmexx
Il 06/14/2011 03:21 PM, Tronix scrisse:

> le mia domande sono
> esiste un demone che monitorizzi l'ups e che in caso di mancanza di
> tensione avvi uno script ???

Io qualche anno fa avevo usato questo sistema:
http://www.apcupsd.com/manual/manual.html#controlling-multip le-upses-on-one-machine

Il server connesso all'ups, quando riceve un segnale, lo trasmette via
rete tramite una porta ed un protocollo particolare.
Le macchine abilitate a questo punto decidono cosa fare, a seconda del
segnale ricevuto.

ciao
maxx
Re: Gestione di piu' server DEBIAN con un unico UPS [messaggio #39531 è una risposta a message #39530] mer, 15 giugno 2011 16:48 Messaggio precedente
Il 06/15/2011 04:43 PM, emmexx scrisse:

> Io qualche anno fa avevo usato questo sistema:
> http://www.apcupsd.com/manual/manual.html#controlling-multip le-upses-on-one-machine

Ops, non avevo visto al risposta di b100w11, esattemente cio' che
intendevo io.

ciao
maxx