Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ingegneria informatica?

Ingegneria informatica? [messaggio #39540] gio, 16 giugno 2011 11:40 Messaggio successivo
Blow Giobbe  è attualmente disconnesso Blow Giobbe
Ma voi vi ricordate dieci anni fa quelle installazioni dei software su
windows basate su...come si chiamava...installshield se non sbaglio, che
almeno una su quattro, terminata l'installazione, ti riavviava di sua
iniziativa il pc?
Ma un programmatore si pone delle domande, oltre che sugli algoritmi, le
librerie, le funzioni, anche sull' utilizzo che i suoi programmi avranno?
Esistono figure specialazzate, nell' ambito dello sviluppo di un
software, che si occupano unicamente del "lato utente"?
Ma come è possibile arrivare a progettare un "desktop environment", che
non è un programmino da qualche centinaia di righe, come Gnome 3, in cui
- solo per vedere le applicazioni aperte su cui sto lavorando - devo ogni
volta muovere il mouse, in modo che cambi completamente la schermata?
Ma davvero i programmatori si sono messi ad un tavolo, a fare
brainstorming, e sono arrivati alla conclusione che questa sia una delle
rivoluzioni del nuovo desktop?
Hanno tolto l'utilizzo del Desktop, come noi lo conoscevamo dai primi anni
90. Uno sviluppatore Gnome dice:

"Ti faccio qualche esempio. Non esiste più la scrivania. Il motivo? Se
ho tre o quattro finestre aperte, la scrivania è inaccessibile. Idem per
la mancanza dei pulsanti per minimizzare e massimizzare le finestre, che
vengono distribuite su workspace dinamici. Questi si autogenerano
secondo necessità."

Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39541 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

dovresti anche chiederti cazzo dici tu

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39542 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Giu, 11:40, Blow Giobbe <blougio...@giobbe.blow> wrote:
> Ma voi vi ricordate dieci anni fa quelle installazioni dei software su
> windows basate su...come si chiamava...installshield se non sbaglio,

Per quello che devi fare tu basta la carta quadrettata e il mozzicone
di matita sull'orecchio.

--
FabMind
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39543 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Jun 2011 09:40:21 +0000, Blow Giobbe wrote:

> [...]
> secondo necessità."
>
> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

Mi sfugge il nesso installshield -> desktop enviroment.

Non ho provato Gnome3, ma Unity di ubuntu è, per me, lammerda.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39544 è una risposta a message #39543] gio, 16 giugno 2011 11:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Jun 2011 09:44:58 +0000, DzU wrote:

> Non ho provato Gnome3, ma Unity di ubuntu è, per me, lammerda.

vogliono togliere i files, nasconderli il più possibile agli occhi e alle
mani degli utenti...arriverà un giorno in cui non esisteranno più i files
ma solo applicazioni e streaming dalla Rete
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39545 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Blow Giobbe ha scritto:

> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

e' arte
http://tinyurl.com/3myeglh

Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39546 è una risposta a message #39542] gio, 16 giugno 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ViLco  è attualmente disconnesso ViLco
FabMind wrote:

> Per quello che devi fare tu basta la carta quadrettata e il mozzicone
> di matita sull'orecchio.

Mi dia due chili di patate e un paio di cipolle rosse, grazie
--
ViLco
Let the liquor do the thinking
On Thu, 16 Jun 2011 09:50:35 +0000, Blow Giobbe wrote:

> vogliono togliere i files, nasconderli il più possibile agli occhi e
> alle mani degli utenti...arriverà un giorno in cui non esisteranno più i
> files ma solo applicazioni e streaming dalla Rete

Dando per scontato che ciò che dici possa essere vero, il male sarebbe?
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39548 è una risposta a message #39547] gio, 16 giugno 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Jun 2011 09:59:11 +0000, DzU wrote:

> Dando per scontato che ciò che dici possa essere vero, il male sarebbe?

Google è il male
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39549 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nkk  è attualmente disconnesso nkk
On 2011-06-16, Blow Giobbe <blougiobbe@giobbe.blow> wrote:
> Ma voi

No you
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39550 è una risposta a message #39548] gio, 16 giugno 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Jun 2011 10:00:43 +0000, Blow Giobbe wrote:

> Google è il male

Ma non era:
"Microzozz sukss, linuzz rules!!!!11!1!uno" ?
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39551 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maurus  è attualmente disconnesso Maurus
Il 16/06/2011 11:40, Blow Giobbe ha scritto:
> [...]
> secondo necessità."
>
> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

Devi capire che i moderni progettisti di intefacce utente adesso devono
tener conto anche delle nuove tecnologie, ovvero degli smartphone, delle
tablet, dei touch screen.
Le GUI adesso devono essere multipiattaforma (molte vengono sviluppate
con le Qt o con Java).
Non ci si limita più al solo mondo dei desktop e dei pc in genere.
Per cui la GUI deve subire mutazioni anche dolorose per chi si limita ad
utilizzarla nel mondo PC e non nell'embedded.

Maurus
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39553 è una risposta a message #39542] gio, 16 giugno 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LuckyA  è attualmente disconnesso LuckyA
On 16 Giu, 11:44, FabMind <mind...@gmail.com> wrote:

> Per quello che devi fare tu basta la carta quadrettata e il mozzicone
> di matita sull'orecchio.

avevo letto "la busta del pane"
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39554 è una risposta a message #39551] gio, 16 giugno 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuggiolo  è attualmente disconnesso Giuggiolo
Maurus ha pensato forte :

> [...]
> utilizzarla nel mondo PC e non nell'embedded.
>
> Maurus

Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39555 è una risposta a message #39554] gio, 16 giugno 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Jun 2011 12:45:25 +0200, Giuggiolo wrote:

> Maurus ha pensato forte :

> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

praticamente mi sta dicendo che peccolpa dei ragazzini che si comprano
l'ipad e l'iphone puro linux ora se deve adeguà e sforna sistemi desktop
che in quanto a configurabilità sono al livello degli orologi casio che
si trovavano in omaggio nei fustini di detersivo di fine anni 80
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39556 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LuciferSam  è attualmente disconnesso LuciferSam
On 16 Giu, 11:40, Blow Giobbe <blougio...@giobbe.blow> wrote:
[TAGLIO!]
> [...]
> secondo necessità."
>
> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

Non è che esista solo Gnome con la sua "meravigliosa" Unity. Io ormai
installo debian con fluxbox e me lo configuro come pare e piace.
Il bello di GNU/Linux è che puoi scegliere l'ambiente grafico e
renderlo unico per il tuo modo di lavorare.
Ergo se ti sta sulle balle Gnome, hai un bazziliardo di WM e DE
alternativi. Basta aver voglia di sperimentare le soluzioni
alternative.
Idem per il server grafico. quando Wayland sarà stabile potrai sempre
scegliere X o Wayland, dipende da cosa ci vuoi fare.
Tutto IMHO, ovviamente.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39557 è una risposta a message #39550] gio, 16 giugno 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-06-16, DzU <ma@neanche.it> wrote:

> Ma non era:
> "Microzozz sukss, linuzz rules!!!!11!1!uno" ?

see bbona...
ma dove hai vissuto lo secolo passato, sotto un sasso?
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39558 è una risposta a message #39555] gio, 16 giugno 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/06/2011 12:49, Blow Giobbe ha scritto:

> [...]
> che in quanto a configurabilità sono al livello degli orologi casio che
> si trovavano in omaggio nei fustini di detersivo di fine anni 80

Exactly.
Sei stato pirotecnico nell'esporre il concetto ma efficace.
E' sempre il mercato a comandare le scelte.

Maurus
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39559 è una risposta a message #39558] gio, 16 giugno 2011 14:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
orpheus  è attualmente disconnesso orpheus
Maurus giovedì 16/06/2011 alle 13.58.46 nel post su
it.arti.trash,it.lavoro.informatica,it.comp.os.linux.iniziar e ha

ma il mercato è pilotato

--
Ahimè, alla terra di quali uomini nuovamente son giunto?
Saranno violenti, selvaggi e ingiusti,

> [...]
> che in quanto a configurabilità sono al livello degli orologi casio che
> si trovavano in omaggio nei fustini di detersivo di fine anni 80

Casio e' un signor marchio, io continuo ad usarli,
ritengo inadeguato il paragone.
Io direi che i sistemi attuali sono pensati
per la generazione di cerebrolesi che li usa,
in pratica gli stessi cerebrolesi che li progettano.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39561 è una risposta a message #39556] gio, 16 giugno 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuggiolo  è attualmente disconnesso Giuggiolo
Scriveva LuciferSam giovedì, 16/06/2011:
> [...]
>
> Non è che esista solo Gnome con la sua "meravigliosa" Unity. Io ormai
> installo debian con fluxbox e me lo configuro come pare e piace.

lo devono ancora inventare.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39562 è una risposta a message #39561] gio, 16 giugno 2011 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Giu, 15:07, Giuggiolo <Giuggi...@Tornevall.com> wrote:
> Scriveva LuciferSam giovedì, 16/06/2011:
[CUT!]

>   lo devono ancora inventare.

????
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39563 è una risposta a message #39542] gio, 16 giugno 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Connor MacLeod  è attualmente disconnesso Connor MacLeod
Nel suo scritto precedente, FabMind ha sostenuto :

> Per quello che devi fare tu basta la carta quadrettata e il mozzicone
> di matita sull'orecchio.

"ho una supposta sull'orecchio?
la matita dov'è allora?"
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39564 è una risposta a message #39560] gio, 16 giugno 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Giu, 15:06, Giuggiolo <Giuggi...@Tornevall.com> wrote:

> Casio e' un signor marchio

Caschi come il casio sui maccheroni...

--
FabMind
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39565 è una risposta a message #39564] gio, 16 giugno 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
FabMind wrote:

> Caschi come il casio sui maccheroni...

Che battuta del casio (cit.)
--
"When you hear a physicist invoke the uncertainty principle, keep a hand on
your wallet."

-- D.J Griffiths
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39567 è una risposta a message #39564] gio, 16 giugno 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Billo  è attualmente disconnesso Billo
FabMind, soppesati i pro e i contro, esternò:

TCCCFQ??

(Tu Che Casio Ci Fai Qui)?

--
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39568 è una risposta a message #39553] gio, 16 giugno 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Sono sensa parole!
e se le ho non sono mie (cit)

--
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39569 è una risposta a message #39567] gio, 16 giugno 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/06/2011 17.45, Billo ha scritto:

> TCCCFQ??
>
> (Tu Che Casio Ci Fai Qui)?

c'è un crosspost.
fessacchi8.

--
FabMind
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39570 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> windows basate su...come si chiamava...installshield se non sbaglio, che
> almeno una su quattro, terminata l'installazione, ti riavviava di sua
...cut..
> [...]
> secondo necessità."
>
> Ma che cazzo dice ragazzi? Ma che cazzo dice?

Se eravamo su facebook, avrei cliccato settanta volte su "mi piace"..

Dal canto mio non ho mai abbandonato fvwm.. mi fa sentire
orgogliosamente vintage :-)

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39571 è una risposta a message #39561] gio, 16 giugno 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/06/2011 15:07, Giuggiolo ha scritto:

> lo devono ancora inventare.

Se uno ne era affezionato per la sua semplicità, configurabilità ed
utilizzo, permetti anche che lo si possa criticare..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39573 è una risposta a message #39569] gio, 16 giugno 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
FabMind wrote:

> c'è un crosspost.

ecco spiegato il quoting abbestia !
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39575 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GDelgiovine  è attualmente disconnesso GDelgiovine
"Blow Giobbe" wrote in message news:itcj24$dtl$1@speranza.aioe.org...

> [...]
>windows basate su...come si chiamava...installshield se non sbaglio, che
>almeno una su quattro, terminata l'installazione, ti riavviava di sua

Veramente non lo faceva di propria iniziativa, era l'autore del progetto di
setup che decideva di far riavviare il sistema in caso di
aggiornamento/installazione di componenti o servizi marcati come vitali.
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39576 è una risposta a message #39551] gio, 16 giugno 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Maurus" wrote in message news:itcklj$7o0$1@tdi.cu.mi.it...

> [...]
>tablet, dei touch screen.
>Le GUI adesso devono essere multipiattaforma (molte vengono sviluppate

Che sarebbe dire anche WPF/Silverlight/SimilFlash....

Tutta roba vecchia.

Ora si sviluppano con HTML5/JavaScript
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39577 è una risposta a message #39563] gio, 16 giugno 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JD  è attualmente disconnesso JD
On 06/16/2011 03:50 PM, Connor MacLeod wrote:

> "ho una supposta sull'orecchio?
> la matita dov'è allora?"

LOL
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39579 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ca75  è attualmente disconnesso ca75
Blow Giobbe ha scritto:

premessa, ho tolto il crosspost.

> [...]
> windows basate su...come si chiamava...installshield se non sbaglio, che
> almeno una su quattro, terminata l'installazione, ti riavviava di sua

molto facilmente nelle opzioni di IS era preimpostato e molto non lo
toglievano.

> Ma un programmatore si pone delle domande, oltre che sugli algoritmi, le
> librerie, le funzioni, anche sull' utilizzo che i suoi programmi avranno?

Non tutti, devono farlo sopratutto quelli che devono vendere, se il
prodotto non piace il cliente non lo prende.
Chi lo fa per hobby non ha questo problema.
Poi ci sono anche i casi contrari e i casi limiti.

> Esistono figure specialazzate, nell' ambito dello sviluppo di un
> software, che si occupano unicamente del "lato utente"?

Ogni programma ha la sua storia.

> Ma davvero i programmatori si sono messi ad un tavolo, a fare
> brainstorming, e sono arrivati alla conclusione che questa sia una delle
> rivoluzioni del nuovo desktop?

Non lo so, ho avuto poco tempo per vedere Gnome3, ma a primo impatto
preferisco ancora la 2.

> [...]
> la mancanza dei pulsanti per minimizzare e massimizzare le finestre, che
> vengono distribuite su workspace dinamici. Questi si autogenerano

Non capisco cosa intende con l'ultima frase.

per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39581 è una risposta a message #39540] gio, 16 giugno 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
> [...]
> Esistono figure specialazzate, nell' ambito dello sviluppo di un
> software, che si occupano unicamente del "lato utente"?

Ad Informatica si chiamano Interazione Uomo-Macchina I e Interazione
Uomo-Macchina II (12 CFU)
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39587 è una risposta a message #39570] ven, 17 giugno 2011 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gb  è attualmente disconnesso gb
ZioDave <fatti@miei.it> writes:

> Dal canto mio non ho mai abbandonato fvwm

dentro vncserver (cioè ora) uso twm

--
I wish we'd come to our senses and see there is no truth
In those who promote the confusion for this ever changing mood.
On 2011-06-16, gb@cabiate.com <gb@cabiate.com> wrote:

> dentro vncserver (cioè ora) uso twm

lul.. eroico :o
Re: Ingegneria informatica? [messaggio #39590 è una risposta a message #39573] ven, 17 giugno 2011 08:22 Messaggio precedente
Connor MacLeod  è attualmente disconnesso Connor MacLeod
dici?

Il 16/06/2011, Net_Byt ha detto :