Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 8.04 e 10.04

Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39578] gio, 16 giugno 2011 21:19 Messaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Ciao,

un amico ha un problema con un driver usb di un touch-screen.
Nell'attesa di verificare di persona di cosa si tratta, vi giro questa
cosa che non mi è del tutto chiara.

Il produttore del touch-screen (roba custom, non commerciale) dice che
al momento supporta solo ubuntu 8.04 e non la 10.04.

In effetti così è. Però stando a quando riportato dal mio amico con
ubuntu 8.04 non riesce a impostare una risoluzione superiore a 800x600
né a ruotare lo schermo di 90° (il monitor deve essere posto in verticale).

Ora, so che il pc monta una Intel VGA 945 e sono quasi certo che il
problema della risoluzione si possa risolvere installando un driver adatto.

Ma per la rotazione? Chi è che la gestisce? Insomma, da che parte devo
cercare per poter ruotare lo schermo? Driver, server x, ecc....

A margine domando: parlando in generale (non avendo né io né voi
informazioni a sufficienza per discutere del caso concreto)
un'incompatibilità tra ubuntu 8.04 e 10.04 potrebbe derivare proprio dal
codice del driver oppure dal fatto che l'hanno "pacchettizzato" per
renderne più semplice l'installazione?
Sembra cioè che ci sia uno script che si occupa di copiare i file dove
servono.

In altre parole: se il produttore fornisse i sorgenti del driver e lo
ricompilassi sotto 10.04, avrei qualche speranza di vederlo funzionare
oppure tra le due versioni di ubuntu vi sono differenze tali da
richiedere un intervento nel codice?

Grazie mille!
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39603 è una risposta a message #39578] ven, 17 giugno 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/06/2011 21:19, Marco Trapanese ha scritto:

> Ma per la rotazione? Chi è che la gestisce? Insomma, da che parte devo
> cercare per poter ruotare lo schermo? Driver, server x, ecc....

Per fare una prova ho lasciato una 8.04 live. Sia da system >
preferences > screen resolution > rotation, sia da riga di comando con
xrandr, lo schermo in effetti ruota.

Ma con due problemi:

1) la risoluzione rimane la stessa, non viene "invertita". Rimane quindi
una banda nera nella parte inferiore dello schermo.

2) sembra che tutto il sistema si blocchi: il mouse continua a muoversi
ma il computer non risponde più a nulla. Né ai clic né ai tasti.

Ho anche provato ad aggiungere come opzione in xorg.conf "RandRRotation"
"True".

Dove sbaglio?
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39678 è una risposta a message #39578] lun, 20 giugno 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Marco Trapanese wrote:

> Ciao,
>
> un amico ha un problema con un driver usb di un touch-screen.
cut

> [...]
> ricompilassi sotto 10.04, avrei qualche speranza di vederlo funzionare
> oppure tra le due versioni di ubuntu vi sono differenze tali da

Il problema dei driver è che dipendono non tanto dalla versione della distro
ma dalla versione del kernel.
La 8.04 ha il kernel 2.6.24
La 10.04 ha il kernel 2.6.32

Per quel poco che ho visto di driver hai scarse possibilità di compilare
senza intervenire sul codice.
Ma il driver per che tipo di dispositivo è?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39687 è una risposta a message #39678] mar, 21 giugno 2011 08:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/06/2011 22:55, NicoKid ha scritto:

> La 8.04 ha il kernel 2.6.24
> La 10.04 ha il kernel 2.6.32

Ah ecco, ora ho è chiaro.

> Per quel poco che ho visto di driver hai scarse possibilità di compilare
> senza intervenire sul codice.
> Ma il driver per che tipo di dispositivo è?

Non lo so (ancora) di preciso. So che è un'interfaccia USB per monitor
touch-screen. Ma appunto è un prodotto custom, non quelli che si trovano
normalmente in commercio.

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39696 è una risposta a message #39687] mar, 21 giugno 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Non lo so (ancora) di preciso. So che è un'interfaccia USB per monitor
> touch-screen. Ma appunto è un prodotto custom, non quelli che si trovano
> normalmente in commercio.

Beh, è probabile che abbiano usato dei componenti commerciali e quindi
"riconoscibili" da linux senza ulteriori driver.
Per quel che mi riguarda ho 3 monitor multitouch con uscita usb che si sono
messi andare dalla versione 10.04 di ubuntu senza alcun smanettamento. Si
tratta però di roba commerciale.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39715 è una risposta a message #39696] mar, 21 giugno 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/06/2011 10:17, NicoKid ha scritto:

> [...]
> messi andare dalla versione 10.04 di ubuntu senza alcun smanettamento. Si

mettiamo un secondo da parte il discorso driver touch-screen. Vediamo se
riusciamo a far andare il monitor a una risoluzione superiore a 800x600
(lui supporta fino a 1680 x 1050).

Il pc è basato su questa scheda:

http://www.portwell.com/products/detail.asp?CUSTCHAR1=WADE-8 072

su cui è installato ubuntu 8.04.
Il comando lspci | grep VGA mostra:

VGA compatible controller Intel mobile 945GME express integrated
controller (rev.03)

mentre xrandr:

Screen 0: 640x480 current: 800x600 - max: 800x600
default connected 800x600+0+0 0mm x 0mm

ho controllato e nel file xorg.conf sono in uso i driver vesa. E qui si
spiga perché non sale di risoluzione.

Ora, due considerazioni:

provando a utilizzare questi driver intel:

http://packages.ubuntu.com/hardy/xserver-xorg-video-intel

non si riesce ad avviare X (non ho ancora potuto verificare i file di
log). Inoltre nel datasheet della scheda si parla di supporto solo per
windows:

> 3.3.2 Intel Integrated Graphics GMCH Chip
>
> Using Intel® 945GSE GMCH with Media Accelerator (GMA) 950 graphics integrated
> chipset is aimed to gain an outstanding graphic performance. Shared 8 accompany it
> to 128MB system DDR2-SDRAM with Total Graphics Memory. This combination
> makes WADE-8072 an excellent piece of multimedia hardware.
>
> Drivers Support
> Please find Springdale GMCH driver in the WADE-8072 CD-title. Drivers support
> Windows-2000, Windows XP, and Windows Vista.

Secondo te / voi, c'è speranza di fargli utilizzare i soliti driver
intel (xf86-video-intel) per poter aumentare la risoluzione e far
ruotare lo schermo?

Come dovrei procedere per risolvere la situazione?

Grazie!
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39719 è una risposta a message #39715] mar, 21 giugno 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> ho controllato e nel file xorg.conf sono in uso i driver vesa. E qui si
> spiga perché non sale di risoluzione.

Beh, è abbastanza probabile :)

> Come dovrei procedere per risolvere la situazione?

Provato semplicemente a cavare il file xorg.conf?
Purtroppo non ricordo da quale versione xorg si arrangia senza bisogno di
xorg.conf.
La 8.04 è derivata da un upgrade o è stata installata pulita?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39736 è una risposta a message #39719] mer, 22 giugno 2011 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/06/2011 22:55, NicoKid ha scritto:

> Provato semplicemente a cavare il file xorg.conf?
> Purtroppo non ricordo da quale versione xorg si arrangia senza bisogno di
> xorg.conf.

Non ho provato perché anche ero convinto che fosse più recente la cosa...

> La 8.04 è derivata da un upgrade o è stata installata pulita?

Installazione pulita.

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39766 è una risposta a message #39736] mer, 22 giugno 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Non ho provato perché anche ero convinto che fosse più recente la cosa...

Ho scovato una 8.04 e c'è un minimo di file xorg.conf autogenerato, ma
nessun riferimento al driver della scheda video (nel mio caso è una ati)
Nello stesso file viene suggerito:

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39767 è una risposta a message #39766] gio, 23 giugno 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/06/2011 23:58, NicoKid ha scritto:

> [...]
> Nello stesso file viene suggerito:
>
> sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Grazie, proverollo.

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39780 è una risposta a message #39767] gio, 23 giugno 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
On 23 Giu, 00:33, Marco Trapanese <marcotrapaneseNOS...@gmail.com>
wrote:

> Grazie, proverollo.

Provatolo. Niente da fare, il server x accenna ad avviarsi ma lo
schermo rimane nero.

cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE restituisce:

(EE) intel(0): SDVO: no active TMDS outputs (0x4000)

ho cercato sul web ma non riesco a capire se si tratta di un bug
oppure serve solo configurare meglio xorg.
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39781 è una risposta a message #39780] gio, 23 giugno 2011 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> [...]
>
> ho cercato sul web ma non riesco a capire se si tratta di un bug
> oppure serve solo configurare meglio xorg.

Uch, hai ragione sembra un bug:

http://www.mail-archive.com/debian-x@lists.debian.org/msg847 53.html

Sulla mia 8.04 la versione di xserver-xorg-video-intel è la 2.2.1, tuttavia
il bug è riportato sulla 2.3.2.

Purtroppo non mi pare ci siano backport di xserver-xorg-video-intel per la
hardy. A questo punto (se puoi) rasa tutto e installa la 10.04 o la 11.04 e
verifica se X funziona.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39782 è una risposta a message #39781] gio, 23 giugno 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/06/2011 16:49, NicoKid ha scritto:

> Uch, hai ragione sembra un bug:
>
> http://www.mail-archive.com/debian-x@lists.debian.org/msg847 53.html
>
> Sulla mia 8.04 la versione di xserver-xorg-video-intel è la 2.2.1, tuttavia
> il bug è riportato sulla 2.3.2.

La versione di xserver-xorg-video-intel su quel pc è proprio la 2.3.2.

> Purtroppo non mi pare ci siano backport di xserver-xorg-video-intel per la
> hardy. A questo punto (se puoi) rasa tutto e installa la 10.04 o la 11.04 e
> verifica se X funziona.

Non posso rasare tutto, ma l'ha già fatto il proprietario: funziona
perfettamente. Raggiunge la risoluzione desiderata e ruota lo schermo.
Però i driver del touch screen non sono compatibili...

Quindi l'idea era di tenersi la 8.04 così il ts era a posto, e poi di
configurare xorg. Ma diavolaccio, possibile che non ci sia modo? :)

Nel link che mi hai indicato c'è scritto:

"The patch described in [2] can be backported with a slight modification
to xserver-xorg-video-intel 2:2.3.2-2+lenny6"

Ma onestamente non mi è ben chiaro come dovrei fare per applicare quella
patch.

Ciao!
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39789 è una risposta a message #39782] gio, 23 giugno 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> La versione di xserver-xorg-video-intel su quel pc è proprio la 2.3.2.

Uhmm, se rasi tutto e rimetti la 8.04 nuova non hai questa versione.
Semplicemente fai a meno di upgradare xserver-xorg-video-intel.

> Non posso rasare tutto, ma l'ha già fatto il proprietario: funziona
> perfettamente. Raggiunge la risoluzione desiderata e ruota lo schermo.
> Però i driver del touch screen non sono compatibili...

Ma il touch non funziona senza i driver proprietari? Verificato che il
chipset non sia (probabilmente) commerciale?

> [...]
> to xserver-xorg-video-intel 2:2.3.2-2+lenny6"
>
> Ma onestamente non mi è ben chiaro come dovrei fare per applicare quella

Le patch si fanno con i sorgenti. Ma non ho mai compilato un driver video,
potresti avere parecchi casini con le dipendenze (IMHO naturalmente).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39797 è una risposta a message #39789] ven, 24 giugno 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/06/2011 23:54, NicoKid ha scritto:

> Uhmm, se rasi tutto e rimetti la 8.04 nuova non hai questa versione.
> Semplicemente fai a meno di upgradare xserver-xorg-video-intel.

Ok, ma non so se posso farlo ( = mi danno il permesso).
Non posso rimettere tu la vecchia versione? Ovvero, il bug è stato
introdotto con la 2.3.2 quindi ho speranza che con la precedente torni
tutto a posto?

> Ma il touch non funziona senza i driver proprietari? Verificato che il
> chipset non sia (probabilmente) commerciale?

Anche se funzionasse il driver proprietario fornisce funzionalità di
calibrazione e altre utility sviluppate ad hoc.
Per vedere il chipset c'è un comando apposta? Perché il touch è tutto
inscatolato e non riesco a vedere fisicamente l'elettronica.

> Le patch si fanno con i sorgenti. Ma non ho mai compilato un driver video,
> potresti avere parecchi casini con le dipendenze (IMHO naturalmente).

In effetti ho trovato la pagina dove scaricare i sorgenti e vi è
l'elenco delle dipendenze. Ma tutte le volte che ho provato a compilare
qualcosa dai sorgenti ho sempre avuto problemi...

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39799 è una risposta a message #39789] ven, 24 giugno 2011 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Uhmm, se rasi tutto e rimetti la 8.04 nuova non hai questa versione.
> Semplicemente fai a meno di upgradare xserver-xorg-video-intel.

Ho downgradato tramite apt alla 2.2.1, non cambia di una cippa.

Ho anche provato la 915resolution ma pur se capisce che è un intel non
riconosce il chipset.

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39803 è una risposta a message #39797] ven, 24 giugno 2011 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> [...]
> Non posso rimettere tu la vecchia versione? Ovvero, il bug è stato
> introdotto con la 2.3.2 quindi ho speranza che con la precedente torni

Probabile.

> Per vedere il chipset c'è un comando apposta? Perché il touch è tutto
> inscatolato e non riesco a vedere fisicamente l'elettronica.

lsusb

Se vuoi più informazioni (troppe!) aggiungi "-v".

> In effetti ho trovato la pagina dove scaricare i sorgenti e vi è
> l'elenco delle dipendenze. Ma tutte le volte che ho provato a compilare
> qualcosa dai sorgenti ho sempre avuto problemi...

Boh, io non ci proverei a ricompilare i driver intel. L'unica è trovare un
backport già pronto (=pacchetto deb) per la tua 8.04.
Altrimenti tenta di farti dare i sorgenti del driver del touch, anche se
credo sara' dura farlo andare con un kernel diverso.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39812 è una risposta a message #39803] ven, 24 giugno 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/06/2011 10:45, NicoKid ha scritto:

> Probabile.

Invece no :(
Come scritto nell'altro post ho forzato la versione 2.2.1 ma il
comportamento è il medesimo.

> lsusb

Ho trovato un BeeTouch USB Touchscreen.

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39828 è una risposta a message #39812] sab, 25 giugno 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Ho trovato un BeeTouch USB Touchscreen.

Magari se postavi il risultato ci si capiva meglio.
Sul loro sito sembra che i driver per linux siano veramente antichi, 2006
ultimo aggiornamento e readme del 2004. Tra l'altro i driver sembrano fatti
per il vecchio XFree86 invece di xorg.
Mi stupisco che sta roba possa girare ancora sulla 8.04 :O

Comunque il programma di calibrazione beecal sembra funzionare anche sulla
mia 10.04 64bit, ma io non ho il monitor da testare.

Che dice dmseg quando colleghi il monitor? Ti crea un device in /dev/input ?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39869 è una risposta a message #39828] lun, 27 giugno 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/06/2011 00:00, NicoKid ha scritto:

> Magari se postavi il risultato ci si capiva meglio.

Sorry, c'era l'elenco degli indirizzi USB e a fianco quel nome.

> [...]
> per il vecchio XFree86 invece di xorg.
> Mi stupisco che sta roba possa girare ancora sulla 8.04 :O

Appunto dicevo che era roba custom ;)
Ma non abbastanza da girare senza problemi.

> Comunque il programma di calibrazione beecal sembra funzionare anche sulla
> mia 10.04 64bit, ma io non ho il monitor da testare.

Il proprietario dice che sembra funzionare ma ha alcuni fastidiosi bug
che lo rendono inutilizzabile. La cosa è stata confermata dal produttore.

> Che dice dmseg quando colleghi il monitor? Ti crea un device in /dev/input ?

Ora non ce l'ho sotto mano. Avevo anche provato a scaricare tutte le
dipendenze per compilare a manina la patch ma come previsto si incasina
con le versioni e chiede di aggiornarmi mezzo sistema...

Mi sa che non c'è tanto da fare se non aggiornano i driver... idem per
l'altro problema con la VAC2000 :(

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39876 è una risposta a message #39869] lun, 27 giugno 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Sorry, c'era l'elenco degli indirizzi USB e a fianco quel nome.

Si infatti quelli erano interessanti per capire esattamente il modello.
Di solito cercando con google direttamente con gli id si trovano subito gli
eventuali malcapitati con lo stesso problema. Comunque alla voce BeeTouch
non si trova gran che.

> Il proprietario dice che sembra funzionare ma ha alcuni fastidiosi bug
> che lo rendono inutilizzabile. La cosa è stata confermata dal produttore.

Riesci a comunicare con il produttore? Immagino che non intenda aggiornare i
driver e nemmeno rilasciarti i sorgenti (che poi sarebbe l'ultima spiaggia).

> Ora non ce l'ho sotto mano.

Questo è il primo passo per capire se il kernel vede qualcosa. Può darsi che
si riesca a fare andare le cose configurando xorg per un touch diverso come
succede per esempio per le schede di acquisizione video.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39878 è una risposta a message #39789] lun, 27 giugno 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Giu, 23:54, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Le patch si fanno con i sorgenti. Ma non ho mai compilato un driver video,
> potresti avere parecchi casini con le dipendenze (IMHO naturalmente).

Ci sono riuscito!
Ho avviato una live 8.04 pulita da USB.
Poi ho scaricato le dipendenze e i sorgenti.
Quindi ho creato una cartella "build" nella mia home e ho dato i
comandi:

../install-sh -d build
../configure
make
sudo make install

mi aspettavo di trovare l'output in "build" visto che avevo passato il
parametro -d a install-sh. Invece la cartella è vuota e né make né
make install hanno dato errori.

Come faccio a trovare dove me li ha messi? :-)
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39879 è una risposta a message #39876] lun, 27 giugno 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/06/2011 13:08, NicoKid ha scritto:

> [...]
> eventuali malcapitati con lo stesso problema. Comunque alla voce BeeTouch

Ah scusa. Pensavo fossero gli indirizzi del bus interno della scheda!

> Riesci a comunicare con il produttore? Immagino che non intenda aggiornare i
> driver e nemmeno rilasciarti i sorgenti (che poi sarebbe l'ultima spiaggia).

C'è una tale trafila tra me e il produttore che non ti immagini... sono
l'ultima ruota e sto cercando di mettere assieme tutti gli indizi del
puzzle!

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39880 è una risposta a message #39878] lun, 27 giugno 2011 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/06/2011 14:48, Marco Trapanese ha scritto:

> Come faccio a trovare dove me li ha messi? :-)

Trovati... mah, erano in una cartella nascosta (.libs) sotto la cartella
src.

Vabbè, ora qualcosa succede: lo schermo lampeggia tra un gradiente
blu/grigio e nero.
Stavolta il log mi dice:

First SDVO output reported failure to sync.

Sto indagando su quest'altro errore. Che faticaccia!
Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39882 è una risposta a message #39880] lun, 27 giugno 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/06/2011 15:22, Marco Trapanese ha scritto:

> First SDVO output reported failure to sync.

Invece di quel messaggio bastava dire che era necessario aggiungere nel
file xorg.conf la riga:

Option "monitor-LVDS" "ID"

nella sezione Device!

Ora, xorg muore prima di dire "ahi!" (cit.).
Ovvero non restituisce alcun errore tranne un Caught Signal 11.

Ho disattivato dri e glx senza successo.

Il backtrace è questo:

0: /usr/bin/X11/X(xf86SigHandler+0x7e) [0x80e41ee]
1: [0xb7fc8420]
2: /usr/bin/X11/X(xf86CrtcSetMode+0x1f2) [0x80f62d2]
3: /usr/bin/X11/X(xf86SetDesiredModes+0x1a5) [0x80f6775]
4: /usr/lib/xorg/modules/drivers//intel_drv.so [0xb7b7a9f1]
5: /usr/lib/xorg/modules/drivers//intel_drv.so [0xb7b7c051]
6: /usr/bin/X11/X(AddScreen+0x1fc) [0x8073d9c]
7: /usr/bin/X11/X(InitOutput+0x21e) [0x8073d9c]
8: /usr/bin/X11/X(main+0x296) [0x80a9c4e]
9: /lib/tls/i686/cmov/libc.so.6(__libc_start_main+0xe0) [0xb7d61450]
10: /usr/bin/X11/X(FontFileCompleteXLFD+0x201) [0x8073a91]

Fatal server error:
Caught Signal 11. Server aborting.

Ma quale sarebbe l'errore non l'ho capito, come sempre :(

Marco
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39897 è una risposta a message #39878] lun, 27 giugno 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> [...]
> Poi ho scaricato le dipendenze e i sorgenti.
> Quindi ho creato una cartella "build" nella mia home e ho dato i

Di solito si fa cosi':

apt-get source xserver-xorg-video-intel
cd /usr/src/
tar -xzvf nome_file.tgz
cd nome_directory_non_so_che
../configure
make
make install

E qui' hai già installato quello che ti serve.

> [...]
> make install hanno dato errori.
>
> Come faccio a trovare dove me li ha messi? :-)

Ti conviene aprire un thread nuovo per questa roba.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 8.04 e 10.04 [messaggio #39898 è una risposta a message #39897] lun, 27 giugno 2011 19:11 Messaggio precedente
Il 27/06/2011 18:23, NicoKid ha scritto:

> Di solito si fa cosi':
>
> apt-get source xserver-xorg-video-intel
> cd /usr/src/
> tar -xzvf nome_file.tgz
> cd nome_directory_non_so_che
> ./configure
> make
> make install
>
> E qui' hai già installato quello che ti serve.

Ah ecco, buono a sapersi.
Avevo chiesto anche sul forum di ubuntu ma non mi hanno filato. Sarà
roba da FAQ ma non ho trovato molto in giro.

> Ti conviene aprire un thread nuovo per questa roba.

Probabilmente non vedi gli ultimi messaggi che ho inserito in questo
thread perché alla fine ho risolto (questo punto).

Ciao!
Marco