Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni?

Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39620] sab, 18 giugno 2011 14:01 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
Se collego 3 cellulari nokia alle porte USB di un PC con linux e non li
smuovo piu' dalle loro prese,
ogni volta che resetto linux li vede sempre nello stesso ordine, o mischia
tutto?

ad esempio:

nokia n.1 su /dev/ttyUSB0
nokia n.2 su /dev/ttyUSB1
nokia n.3 su /dev/ttyUSB2

Il mio problema e' che devo ricevere molti sms su piu' SIM, e implementarle
con un software via PC. Per gestire il nokia, userei qualche software linux
da linea di comando.
Preferirei usare la porta Seriale, ma visto che ho una sola porta seriale e
che da 3 le SIM potrebbero aumentare pensavo di usare le USB.
Ovviamente in base alla porta da usare comprerei i cellulari usati con cavo
dati indicato. E penso che si trovino piu' facilmente nokia usati con cavo
dati USB di serie e non con cavo seriale.

Grazie
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39625 è una risposta a message #39620] sab, 18 giugno 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 18/06/2011 14:01, Marco ha scritto:
> [...]
> dati indicato. E penso che si trovino piu' facilmente nokia usati con cavo
> dati USB di serie e non con cavo seriale.

Devi fare delle regole per udev perché ti assegni la stessa periferica
sempre allo stesso link
Udev è molto ben documentato, l'unico dubbio è se udev permetta di
distinguere fra più apparecchi identici con certezza, non ho mai provato

I fatti mi cosano
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39632 è una risposta a message #39625] dom, 19 giugno 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso wrote:

> [...]
> Udev è molto ben documentato, l'unico dubbio è se udev permetta di
> distinguere fra più apparecchi identici con certezza, non ho mai provato

ma quindi udev distingue in base al dispositivo e non in base alla
posizione, ovvero a quale presa USB sto usando?
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39633 è una risposta a message #39620] dom, 19 giugno 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Marco wrote:

> ad esempio:
>
> nokia n.1 su /dev/ttyUSB0
> nokia n.2 su /dev/ttyUSB1
> nokia n.3 su /dev/ttyUSB2

prova a postare lsusb quando hai collegato i 3 cell

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39634 è una risposta a message #39632] dom, 19 giugno 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/06/2011 13:55, Marco ha scritto:

> ma quindi udev distingue in base al dispositivo e non in base alla
> posizione, ovvero a quale presa USB sto usando?
Ha delle regole che si basano su vari parametri, fra cui VENDOR_ID e
PRODUCT_ID tipo 1d6b:0001
Il problema che potresti avere è che se hai tre device identici non so
dirti come forzare che la porta 1 sia segnata come 1 sempre
Di fatto gli script vengono sempre eseguiti grossomodo alla stessa
maniera, quindi i numeri non dovrebbero cambiare, ma vivere con i
condizionali non è bello in informatica
Il tuo problema coi dischi è stato risolto tramite l'UUID
athlonno marco # ls -la /dev/disk/by-uuid/

lrwxrwxrwx 1 root root 10 18 giu 17.20
11b780f5-82d7-44c6-8a45-0ae0de8302f9 -> ../../sda2

Qui però non ti so essere più d'aiuto

I fatti mi cosano
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39643 è una risposta a message #39633] lun, 20 giugno 2011 03:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio wrote:

> prova a postare lsusb quando hai collegato i 3 cell

eh eh, io non ho ancora i cellulari!
Ho chiesto prima qui, perche' sono indeciso quali cellulari comprare.
O meglio, vorrei comprare quelli USB, cosi' ne posso collegare un bel po'
rispetto alla seriale. Ma a quanto sembra i miei dubbi si sono rilevati
fondati.
L'alternativa sarebbe comprare una scheda PCI multiseriale, ma a parte il
costo e l'eventuale supporto sotto linux, non e' una soluzione che mi piace.

Stavo pensando al discorso dell'UUDD degli HD di cui parlava Marco e mi e'
venuta un'idea.
potrei sfruttare l'IMEI o il numero della SIM dei singoli cellulari per
identificarli, e far partire uno script all'avvio del PC che mi crei i
giusti alias. Mi spiego:

ho i device reali:

nokia n.1 su /dev/ttyUSB0
nokia n.2 su /dev/ttyUSB1
nokia n.3 su /dev/ttyUSB2

che ad ogni avvio potrebbero mischiarsi casualmente.

Lo script all'avvio di linux controllorebbe per ogni device l'IMEI o la SIM
e gli assegnerebbe un alias tipi dev/nokia1 ...ecc.
cosi avrei sempre:

nokia n.1 su /dev/nokia1
nokia n.2 su /dev/nokia2
nokia n.3 su /dev/nokia3

e poi ovviamente il software e i comandi che andrei ad usare successivamente
faranno riferimento agli alias.

Che ne dite?
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39644 è una risposta a message #39643] lun, 20 giugno 2011 04:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Mon, 20 Jun 2011 03:18:52 +0200, Marco wrote:

> eh eh, io non ho ancora i cellulari!
[...]
> [...]
> nokia n.3 su /dev/nokia3
>
> e poi ovviamente il software e i comandi che andrei ad usare
> successivamente faranno riferimento agli alias.

Allora direi che dovresti prendere 3 cellulari/modem GSM uguali, scrivere
un demonietto (si può fare agilmente anche in python) che o via dbus o
via fam controlla la connessione dei cellulari (mi sembra, comunque, che
i device creati siano /dev/ttyACMx e non /dev/ttyUSBx, ma dipende tutto
dalla configurazione di udev), e appena questi vengono connessi esegue
prima una interrogazione dell'IMEI e in base a questo decide se e quale
demone lanciare per la ricezione/invio degli SMS.

Sempre via dbus o via fam (sono le prime modalità che mi vengono in
mente) controlla se i cellulari vengono disconnessi e ferma i demoni
precedentemente lanciati su quei dispositivi.

Codesto supervisore può anche operare un controllo di presenza in vita
dei demoni che operano la ricezione/invio degli SMS. Se uno di questi
dovesse decedere prematuramente (ad esempio un errore che lo manda in
segfault), potrebbe decidere di rilanciarlo automaticamente.

E non occorrerebbe nemmeno creare gli "alias" /dev/nokia1

Devi comunque fare un po' di lavoro (scrivere il demone, interfacciarti a
dbus o a fam, implementare un minimo di protocollo AT verso i telefoni
per farti dire il codice IMEI, lanciare i demoni che gestiscono gli SMS,
monitorarli e/o ucciderli alla bisogna)

Non mi ricordo se da protocollo AT puoi richiedere il codice della SIM o
il numero di telefono ad essa associato.

PSK
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39645 è una risposta a message #39643] lun, 20 giugno 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Marco" <golinux@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> L'alternativa sarebbe comprare una scheda PCI multiseriale, ma a
> parte il costo e l'eventuale supporto sotto linux, non e' una
> soluzione che mi piace.

Se vuoi una multiseriale pci con supporto linux ce l'ho io... se
ricordo bene è una 16 porte espandibile, serviva proprio a gestire
una decina di cellulari gsm.
La pagammo 1,5 megalire :-)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9

> [...]
>
> Il mio problema e' che devo ricevere molti sms su piu' SIM, e
> implementarle con un software via PC. Per gestire il nokia, userei qualche

Una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso del bluetooth: hai i
device identificati per nome (e comunque anche per mac address) e lì
l'associazione la fai te.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Marco wrote:

> ma quindi udev distingue in base al dispositivo e non in base alla
> posizione, ovvero a quale presa USB sto usando?

Si. Questo, ad esempio, e` quello che udev vede al momento in cui aggancio
il mio Nokia:

[enrico@whiterabbit ~]$ udevadm info -a -p $(udevadm info -q path -n
/dev/ttyACM0 )

Udevadm info starts with the device specified by the devpath and then
walks up the chain of parent devices. It prints for every device
found, all possible attributes in the udev rules key format.
A rule to match, can be composed by the attributes of the device
and the attributes from one single parent device.

looking at device
'/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-6/1-6:1.1/tty/ttyAC M0':
KERNEL=="ttyACM0"
SUBSYSTEM=="tty"
DRIVER==""

looking at parent device
'/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-6/1-6:1.1':
KERNELS=="1-6:1.1"
SUBSYSTEMS=="usb"
DRIVERS=="cdc_acm"
ATTRS{bInterfaceNumber}=="01"
ATTRS{bAlternateSetting}==" 0"
ATTRS{bNumEndpoints}=="01"
ATTRS{bInterfaceClass}=="02"
ATTRS{bInterfaceSubClass}=="02"
ATTRS{bInterfaceProtocol}=="01"
ATTRS{supports_autosuspend}=="1"
ATTRS{interface}=="CDC Comms Interface"
ATTRS{bmCapabilities}=="15"

looking at parent device '/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-6':
KERNELS=="1-6"
SUBSYSTEMS=="usb"
DRIVERS=="usb"
ATTRS{configuration}=="Bulk transfer method configuration"
ATTRS{bNumInterfaces}=="14"
ATTRS{bConfigurationValue}=="1"
ATTRS{bmAttributes}=="80"
ATTRS{bMaxPower}=="100mA"
ATTRS{urbnum}=="2225"
ATTRS{idVendor}=="0421"
ATTRS{idProduct}=="0154"
ATTRS{bcdDevice}=="0100"
ATTRS{bDeviceClass}=="02"
ATTRS{bDeviceSubClass}=="00"
ATTRS{bDeviceProtocol}=="00"
ATTRS{bNumConfigurations}=="1"
ATTRS{bMaxPacketSize0}=="64"
ATTRS{speed}=="480"
ATTRS{busnum}=="1"
ATTRS{devnum}=="7"
ATTRS{devpath}=="6"
ATTRS{version}==" 2.00"
ATTRS{maxchild}=="0"
ATTRS{quirks}=="0x0"
ATTRS{avoid_reset_quirk}=="0"
ATTRS{authorized}=="1"
ATTRS{manufacturer}=="Nokia"
ATTRS{product}=="Nokia 5800 XpressMusic"
ATTRS{serial}=="359339037951711"

looking at parent device '/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1':
KERNELS=="usb1"
SUBSYSTEMS=="usb"
DRIVERS=="usb"
ATTRS{configuration}==""
ATTRS{bNumInterfaces}==" 1"
ATTRS{bConfigurationValue}=="1"
ATTRS{bmAttributes}=="e0"
ATTRS{bMaxPower}==" 0mA"
ATTRS{urbnum}=="165"
ATTRS{idVendor}=="1d6b"
ATTRS{idProduct}=="0002"
ATTRS{bcdDevice}=="0206"
ATTRS{bDeviceClass}=="09"
ATTRS{bDeviceSubClass}=="00"
ATTRS{bDeviceProtocol}=="00"
ATTRS{bNumConfigurations}=="1"
ATTRS{bMaxPacketSize0}=="64"
ATTRS{speed}=="480"
ATTRS{busnum}=="1"
ATTRS{devnum}=="1"
ATTRS{devpath}=="0"
ATTRS{version}==" 2.00"
ATTRS{maxchild}=="8"
ATTRS{quirks}=="0x0"
ATTRS{avoid_reset_quirk}=="0"
ATTRS{authorized}=="1"
ATTRS{manufacturer}=="Linux 2.6.38.8-32.fc15.x86_64 ehci_hcd"
ATTRS{product}=="EHCI Host Controller"
ATTRS{serial}=="0000:00:1d.7"
ATTRS{authorized_default}=="1"

looking at parent device '/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7':
KERNELS=="0000:00:1d.7"
SUBSYSTEMS=="pci"
DRIVERS=="ehci_hcd"
ATTRS{vendor}=="0x8086"
ATTRS{device}=="0x27cc"
ATTRS{subsystem_vendor}=="0x1043"
ATTRS{subsystem_device}=="0x8179"
ATTRS{class}=="0x0c0320"
ATTRS{irq}=="23"
ATTRS{local_cpus}==" 00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,000000 00,0000000f "
ATTRS{local_cpulist}=="0-3"
ATTRS{numa_node}=="-1"
ATTRS{dma_mask_bits}=="32"
ATTRS{consistent_dma_mask_bits}=="32"
ATTRS{broken_parity_status}=="0"
ATTRS{msi_bus}==""
ATTRS{companion}==""

looking at parent device '/devices/pci0000:00':
KERNELS=="pci0000:00"
SUBSYSTEMS==""
DRIVERS==""

[enrico@whiterabbit ~]$

Una regola udev potrebbe essere del tipo:

ATTRS{idVendor}=="0421", ATTRS{idProduct}=="0154", SYMLINK+="Nokia5800"

Tutto questo mi creera` in /dev un symlink di nome Nokia5800, a cui io
potro` accedere come voglio

Enrico
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39672 è una risposta a message #39667] lun, 20 giugno 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/06/2011 20:33, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Si. Questo, ad esempio, e` quello che udev vede al momento in cui aggancio
> il mio Nokia:

cut ...
> Tutto questo mi creera` in /dev un symlink di nome Nokia5800, a cui io
> potro` accedere come voglio
>
> Enrico

Eh, ma con quella regola come fai a distinguere fra (mettiamo) 5
telefoni identici?
Finché il symlink è uno siamo d'accordo che funziona
Effettivamente la cosa inizia ad incuriosirmi

A naso credo anch'io che l'approccio del demone che tramite comandi AT
si va a prendere l'imei sia la cosa più rapida, però sarebbe
interessante capire se udev è capace di farlo

I fatti mi cosano
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39677 è una risposta a message #39672] lun, 20 giugno 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso wrote:

> Eh, ma con quella regola come fai a distinguere fra (mettiamo) 5
> telefoni identici?

Sempre sul dump del mio telefono:

ATTRS{product}=="Nokia 5800 XpressMusic"
ATTRS{serial}=="359339037951711"

Detto questo, penso che cambiero` presto telefono, visto che quello e`
l'IMEI :/

> A naso credo anch'io che l'approccio del demone che tramite comandi AT
> si va a prendere l'imei sia la cosa più rapida, però sarebbe
> interessante capire se udev è capace di farlo

Dipende da cosa ti espone l'hardware, sicuramente un identificativo univoco
lo trovi, altrimenti il produttore avrebbe non poche rogne :)

Enrico
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39679 è una risposta a message #39672] lun, 20 giugno 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
> [...]

> telefoni identici?
> Finché il symlink è uno siamo d'accordo che funziona
> Effettivamente la cosa inizia ad incuriosirmi

Così a naso direi che si può usare:
ATTRS{serial}=="359339037951711"

> A naso credo anch'io che l'approccio del demone che tramite comandi AT
> si va a prendere l'imei sia la cosa più rapida, però sarebbe
> interessante capire se udev è capace di farlo

No, udev è una roba standard e fatta bene, basta una piccola modifica sui
files di configurazione. Niente script aggiuntivi da gestire.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39683 è una risposta a message #39651] mar, 21 giugno 2011 02:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco wrote:

> Marco ha sentenziato:

> Una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso del bluetooth: hai i
> device identificati per nome (e comunque anche per mac address) e lì
> l'associazione la fai te.

Azz. questa e' un'ottima idea. Ma dovrei comprare un adattatore bluetooh USB
per ogni cellulare o con uno solo li gestisco tutti? Potrei passare ad
accedere da uno all'altro cellulare velocemente, o ogni volta dovrei
associare il cell? Non mi fido molto delle soluzioni senza filo..che dite?
Un'adattatore bluetooth dovrei averlo nel cassetto...
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39684 è una risposta a message #39645] mar, 21 giugno 2011 02:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba wrote:

> "Marco" <golinux@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> Se vuoi una multiseriale pci con supporto linux ce l'ho io... se
> ricordo bene � una 16 porte espandibile, serviva proprio a gestire
> una decina di cellulari gsm.
> La pagammo 1,5 megalire :-)

E' una battuta o fai sul serio?
Che modello e'? L'hai pagata 1500 lire?
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39685 è una risposta a message #39684] mar, 21 giugno 2011 07:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E' una battuta o fai sul serio?
> Che modello e'? L'hai pagata 1500 lire?

Mega, non Kappa... La pagammo un milione e mezzo, è una
PCI, con un cavo si collega ad una dock da 16 porte e questa
dock a sua volta si può collegare ad altre dock, per un totale
di 128 porte.

Ora non ricordo il modello, ma la prendemmo perché era
perfettamente supportata. Gestiva una decina di 5110/6110
con gnokii/smsd.

Se ti interessa la posso dar via per poco, sta solo ad
occupare spazio in magazzino.

(e, se interessassero ad altri, abbiamo degli ottimi modem
digicom analogici su ISDN per ricevere chiamate in ingresso
a 56k...)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39688 è una risposta a message #39677] mar, 21 giugno 2011 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/06/2011 22:47, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
>
> Dipende da cosa ti espone l'hardware, sicuramente un identificativo univoco
> lo trovi, altrimenti il produttore avrebbe non poche rogne :)

Ah beh, se c'è ATTRS{serial} direi che la cosa è risolta.
Adesso però ho una domanda io:
dal man di udev

ATTR{filename}
Match sysfs attribute values of the event device. Trailing
whitespace in the attribute values is ignored, if the specified match
value does not contain trailing whitespace itself.

filename da dove me lo dovrei inventare?
Ossia, come faccio a sapere che esiste un serial piuttosto che un
product o qualcosa d'altro?

Ho letto man sysfs ma mi pare riguardi tutt'altro o forse non capisco io
come si collega a questo
I fatti mi cosano
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39695 è una risposta a message #39688] mar, 21 giugno 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> product o qualcosa d'altro?
>
> Ho letto man sysfs ma mi pare riguardi tutt'altro o forse non capisco io

Ti fai un file tipo:
/etc/udev/rules.d/80-cellulari.rules

Ci metti dentro:

SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{serial}=="359339037951711", GROUP="dialout",
SYMLINK+="cellpippo"

Cosi' potrebbe andare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39703 è una risposta a message #39677] mar, 21 giugno 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> [...]
> ATTRS{serial}=="359339037951711"
>
> Detto questo, penso che cambiero` presto telefono, visto che quello e`

Bah, dici che qualcuno riesca ad hackerarti il telefono con l'IMEI? Uh,
forse una cosa si può fare ma evito di dirla qua che magari qualcuno ci
prova.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39706 è una risposta a message #39685] mar, 21 giugno 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba wrote:

> "Marco" <golinux@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> Mega, non Kappa... La pagammo un milione e mezzo, � una
> PCI, con un cavo si collega ad una dock da 16 porte e questa
> dock a sua volta si pu� collegare ad altre dock, per un totale
> di 128 porte.

AZZZZZZZZZ, pensavo che potessero costare un po' perche' particolari e non
di largo consumo...ma un milione e mezzo e' esagerato!
ho visto un po su ebay e stanno sulle 200 euro, che comunque e' assai per
me.
http://cgi.ebay.it/HWT-Lindy-51273-Scheda-PCI-multiseriale-8 -x-
RS-232-/150510181341?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&has h=item230b1b1bdd#ht_500wt_922

> [...]
> con gnokii/smsd.
>
> Se ti interessa la posso dar via per poco, sta solo ad

penso che il tuo poco sara' sempre molto per me.
Penso di cercare di usare la soluzione USB o bluetooth, anche perche' cosi'
i telefonini che andrei ad usare sarebbero piu' recenti e quindi migliori e
con meno probabilita' di difetti o rotture per un'uso 24h/24h.
E poi se proprio dovessi usare la porta seriale penso che potrei risparmiare
comprando vari adattatori USB/Seriale da 5 euro l'uno. Anche se penso che
cosi' mi rimarrebbe sempre il problema dell'ordine dei dispositivi per colpa
dell' USB.
Grazie comunque della proposta.

> (e, se interessassero ad altri, abbiamo degli ottimi modem
> digicom analogici su ISDN per ricevere chiamate in ingresso
> a 56k...)

Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39708 è una risposta a message #39706] mar, 21 giugno 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> RS-232-/150510181341?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&has h=item230b1b1bdd#ht_500wt_922

Vabbé stai parlando di hardware di altro livello... è come stupirsi che un
cisco costi più di un d-link :-)
Comunque sono andato a rivedere: è una cyclom-y con modulo SM16.

> penso che il tuo poco sara' sempre molto per me.

Non credere, si accettano proposte anche indecenti :-D

> [...]
> perche' cosi' i telefonini che andrei ad usare sarebbero piu' recenti
> e quindi migliori e con meno probabilita' di difetti o rotture per

Sull'usb concordo con te, anche se avrai bisogno dei cavi usb appositi
(almeno con gnokii, afaik).
Bluetooth non mi convince per una connessione 24h/24 e...

> E poi se proprio dovessi usare la porta seriale penso che potrei
> risparmiare comprando vari adattatori USB/Seriale da 5 euro l'uno.

.... gli adattatori da 5 euro mi sembrano adatti più per un film dell'orrore
:-)
Se devi mettere su un sistema robusto hai bisogno di hw robusto.

> Anche se penso che cosi' mi rimarrebbe sempre il problema dell'ordine
> dei dispositivi per colpa dell' USB.

Avranno un seriale, mi auguro...

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39713 è una risposta a message #39708] mar, 21 giugno 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba wrote:

> Avranno un seriale, mi auguro...

Qualcuno non ha letto il resto del Thread...
:)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Se collego piu' cellulari su porta USB,vengono visti sempre nelle stesse posizioni? [messaggio #39717 è una risposta a message #39713] mar, 21 giugno 2011 20:51 Messaggio precedente
"NicoKid" <nicola@false.com> ha scritto nel messaggio

> Qualcuno non ha letto il resto del Thread...

Mi sa che m'è sfuggito il messaggio in cui si evidenziava il
modo per distinguere dei convertitori usb-seriale :-)