Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » (x)ubuntu in RAM

(x)ubuntu in RAM [messaggio #39761] mer, 22 giugno 2011 21:12 Messaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Ciao,

su questa scheda:

http://www.advantech.it/products/advantech/mod_2B69DA4C-D506 -4AEA-8CC3-F6E58E3CBC87.aspx

attualmente ho messo su tinycore, molto snella ma un po' scomoda.
Volevo provare a metterci su xubuntu, vorrei però prevedere la
possibilità di eseguire il boot in RAM per escludere l'accesso al disco.

Ovvero il mio ideale sarebbe questo:

1. partiziono l'harddisk in 2 parti: boot e home
2. installo xubuntu e configuro tutto il sistema (applicazioni ecc...)
3. tramite un bootcode vorrei forzare il boot in RAM ed evitare
qualsiasi accesso alla partizione di boot. lascerei solo la possibilità
di scrivere in home. in questo modo qualsiasi modifica eseguita verrebbe
persa al riavvio e non ci sarebbero problemi in caso di spegnimento bruto.

Come si fa?
Ho trovato alcune guide ma "customizzano" una live di ubuntu affinché si
carichi in RAM. Io però vorrei poterlo decidere di volta in volta in
modo da poter intervenire e modificare il sistema secondo le necessità.

Grazie!
Marco
Re: (x)ubuntu in RAM [messaggio #39765 è una risposta a message #39761] mer, 22 giugno 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/06/2011 21:12, Marco Trapanese ha scritto:

> [...]
> Volevo provare a metterci su xubuntu, vorrei però prevedere la
> possibilità di eseguire il boot in RAM per escludere l'accesso al disco.

mumble... mi sa che con solo 2 GB di hard-disk (e di RAM) non ce la faccio.
Vabbè, provo con la tinycore, sperando di riuscire a installare tutti i
driver che mi servono!

Marco
Re: (x)ubuntu in RAM [messaggio #39769 è una risposta a message #39765] gio, 23 giugno 2011 09:13 Messaggio precedente
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Marco Trapanese wrote:

> mumble... mi sa che con solo 2 GB di hard-disk (e di RAM) non ce la
> faccio. Vabbè, provo con la tinycore, sperando di riuscire a installare
> tutti i driver che mi servono!

io con 3,2GB ci ho messo mandriva 2010.2 con gnome+openoffice e diversi sw
ottimo quantum annata 1997