Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ssh accessibile da internet: sicuro ?

ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39802] ven, 24 giugno 2011 11:12 Messaggio successivo
parola  è attualmente disconnesso parola
ciao, la domanda è molto semplice: ssh aperto e accessibile via internet
.. è
sicuro ?
Scenario "casalingo" (e non aziendale).
Serverino (file, film etc.) con ssh demon, router con porte chiuse tranne
la
XYZ (non è la 22) che redirecta sulla 22 di ssh del server.
User e pass dell'utente abbastanza lunghe e complesse: ssh è bucabile così
?
Corro rischi ?
Grazie

Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39804 è una risposta a message #39802] ven, 24 giugno 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 24/06/2011 11:12, Parola88 ha scritto:
> [...]
> XYZ (non è la 22) che redirecta sulla 22 di ssh del server.
> User e pass dell'utente abbastanza lunghe e complesse: ssh è bucabile così

La sicurezza assoluta non c'è mai però sei ragionevolmente tranquillo.
Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39805 è una risposta a message #39802] ven, 24 giugno 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LuciferSam  è attualmente disconnesso LuciferSam
On 24 Giu, 11:12, par...@barsport.it (Parola88) wrote:
> [...]
> XYZ (non è la 22) che redirecta sulla 22 di ssh del server.
> User e pass dell'utente abbastanza lunghe e complesse: ssh è bucabile così

Già, l'utilizzo di una porta diversa dalla 22 è un buon inizio.
Se vuoi aumentare la sicurezza puoi usare oltre al metodo di accesso
con password, anche l'utilizzo dei certificati (su internet trovi
svariati HOWTO) e se proprio vuoi, puoi usare knockd (su internet
trovi parecchia documentazione).
Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39808 è una risposta a message #39802] ven, 24 giugno 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \"sengo  è attualmente disconnesso Cristian \"sengo
On 06/24/2011 11:12 AM, Parola88 wrote:
> ciao, la domanda è molto semplice: ssh aperto e accessibile via internet
> . è
> sicuro ?

Mica tanto...
Per prima cosa usa una porta non standard, poi disabilita
l'autenticazione con password e usa solo i certificati.
Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39810 è una risposta a message #39808] ven, 24 giugno 2011 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-06-24, Cristian "sengo" Mammoli <c.mammoli@fake.org> wrote:
> Mica tanto...
> Per prima cosa usa una porta non standard, poi disabilita
> l'autenticazione con password e usa solo i certificati.

La porta non standard e' un palliativo: ormai tutti i robots cercano
le porte aperte, e si accorgono se il server ssh ascolta su una porta
diversa dalla 22. Il suggerimento dei certificati e' ottimo, ma a volte
si desidera accedere alla propria macchina da un pc sul quale non e'
possibile copiare i certificati, o non e' fattibile. In quel caso si
rischia seriamente di essere tagliati fuori. In ogni caso, meglio
valutare attentamente tutti gli aspetti del problema e delle possibili
soluzioni.
Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39815 è una risposta a message #39802] ven, 24 giugno 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
> [...]
> XYZ (non è la 22) che redirecta sulla 22 di ssh del server.
> User e pass dell'utente abbastanza lunghe e complesse: ssh è bucabile così

Tutto è bucabile
Le chiavi rsa forse sono un pelo più sicure, ma già una banale password
può bastare
Ricordati di attivare qualcosa come denyhosts per mettere in blacklist
quelli che vengono a bussare non invitati

I fatti mi cosano
Re: ssh accessibile da internet: sicuro ? [messaggio #39821 è una risposta a message #39808] ven, 24 giugno 2011 20:06 Messaggio precedente
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con Cristian \"sengo\"
Mammoli che diceva:

> Mica tanto...
> Per prima cosa usa una porta non standard, poi disabilita
> l'autenticazione con password e usa solo i certificati.

Installati anche Fail2ban e vivi (relativamente) tranquillo

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum