Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Risoluzione della console

Risoluzione della console [messaggio #39809] ven, 24 giugno 2011 14:01 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Ho la console a 640x480 e vorrei averla a 800x600 solo per
un programma, oppure in una sola delle 6 disponibili.
Potete dirmi se questo si puo' fare e come o cosa guardare?

(il programma e' rtorrent, che non va a capo con le cose che
scrive, ma semplicemente non vengono visualizzate oltre 80
caratteri)

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39814 è una risposta a message #39809] ven, 24 giugno 2011 14:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/06/2011 14:01, Dalet ha scritto:
> [...]
>
> (il programma e' rtorrent, che non va a capo con le cose che
> scrive, ma semplicemente non vengono visualizzate oltre 80

la console puoi averla anche a 1920x1080 se vuoi
Cerca FrameBuffer
Dipende dalla distribuzione che usi e dal fatto che tu voglia o meno
usare anche i driver proprietari nvidia o ati (non convivono bene con
framebuffer)

--
I fatti mi cosano
Re: Risoluzione della console [messaggio #39832 è una risposta a message #39809] sab, 25 giugno 2011 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet ha scritto:
> Ho la console a 640x480 e vorrei averla a 800x600 solo per
> un programma, oppure in una sola delle 6 disponibili.
> Potete dirmi se questo si puo' fare e come o cosa guardare?

Si fa con il comando fbset.

[root@krill ~]# fbset -i

mode "1280x1024"
geometry 1280 1024 1280 1024 32
timings 0 0 0 0 0 0 0
accel true
rgba 8/16,8/8,8/0,0/0
endmode

Frame buffer device information:
Name : radeondrmfb
Address : 0xf0040000
Size : 5242880
Type : PACKED PIXELS
Visual : TRUECOLOR
XPanStep : 1
YPanStep : 1
YWrapStep : 0
LineLength : 5120
Accelerator : No

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.

>Si fa con il comando fbset.

> [...]

Si' la strada dovrebbe essere questa grazie, per il momento
mi prende pero' solo questo comando:

$ fbset -g 640 480 640 480 8

che mi rende pero' tutto illeggibile e con colori strani,
cmq ho appurato che lo accetta da user (del gruppo video)
e cambia solo la console dalla quale lo do, che e' quel
che m'interessava.

Ho rimesso a posto all'istante la console dando:
$ fbset -g 640 480 640 480 32
che e' quella che c'era, l'avevo visto con "fbset -v -i"
eccolo:

============================
Linux Frame Buffer Device Configuration Version 2.1 (23/06/1999)
(C) Copyright 1995-1999 by Geert Uytterhoeven

Opening frame buffer device `/dev/fb0'
Using current video mode from `/dev/fb0'

mode "640x480"
geometry 640 480 640 480 32
timings 0 0 0 0 0 0 0
accel true
rgba 8/16,8/8,8/0,0/0
endmode

Getting further frame buffer information
Frame buffer device information:
Name : inteldrmfb
Address : 0xd0042000
Size : 1228800
Type : PACKED PIXELS
Visual : TRUECOLOR
XPanStep : 1
YPanStep : 1
YWrapStep : 0
LineLength : 2560
Accelerator : No
=====================================

Non capisco l'accelerator No mentre prima dice accel true,
cmq ho visto che lo fa pure da te quindi mi tranquillizzo.

Di tutti gli altri modi che ci sono in /dev/fb.modes non
ne riconosce nessun altro tranne appunto 640 480 8,
infatti mi dice per tutti:

$ fbset -g 800 600 800 600 8

ioctl FBIOPUT_VSCREENINFO: Invalid argument

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39840 è una risposta a message #39814] sab, 25 giugno 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>la console puoi averla anche a 1920x1080 se vuoi
>Cerca FrameBuffer

Si' grazie, ieri dopo questo tuo reply ho installato
diversi pacchetti con fb.

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39849 è una risposta a message #39839] dom, 26 giugno 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/06/2011 alle 14:19 Dalet ha scritto:

> Si' la strada dovrebbe essere questa grazie, per il momento
> mi prende pero' solo questo comando:
>
> $ fbset -g 640 480 640 480 8
>
> che mi rende pero' tutto illeggibile e con colori strani,

Probabilmente i valori che si è dato da solo di timings e rgba non
sono idonei per la tua scheda/driver. Prova ad usare quelli specificati
nel file /etc/fb.modes (che dovrebbe esserti stato installato insieme al
comando fbset):

grep '^mode ' /etc/fb.modes

A me da queste modalità predefinite:

mode "640x480-60"
mode "640x480-72"
mode "640x480-75"
mode "640x480-90"
mode "640x480-100"
mode "800x600-48-lace"
mode "800x600-56"
mode "800x600-60"
mode "800x600-70"
mode "800x600-72"
mode "800x600-75"
mode "800x600-90"
mode "800x600-100"
mode "1024x768-43-lace"
mode "1024x768-60"
mode "1024x768-70"
mode "1024x768-72"
mode "1024x768-75"
mode "1024x768-90"
mode "1024x768-100"
mode "1152x864-43-lace"
mode "1152x864-47-lace"
mode "1152x864-60"
mode "1152x864-70"
mode "1152x864-75"
mode "1152x864-80"
mode "1280x1024-43-lace"
mode "1280x1024-47-lace"
mode "1280x1024-60"
mode "1280x1024-70"
mode "1280x1024-74"
mode "1280x1024-75"
mode "1600x1200-60"
mode "1600x1200-66"
mode "1600x1200-76"

Ad esempio, puoi dare il comando seguente per impostare la modalità
framebuffer 1152x864 con un tracciamento verticale a 75Hz:

[root@krill ~]# fbset "1152x864-75"

> cmq ho appurato che lo accetta da user (del gruppo video)
> e cambia solo la console dalla quale lo do, che e' quel
> che m'interessava.

Per far cambiare a fbset le impostazioni i tutti i terminali virtuali
basta aggiungere lo switch -a (--all).

[...]

> Non capisco l'accelerator No mentre prima dice accel true,
> cmq ho visto che lo fa pure da te quindi mi tranquillizzo.

Per abilitare l'accelerazione hardware 2D (ove disponibile), si può
usare lo switch -accel.

> [...]
> infatti mi dice per tutti:
>
> $ fbset -g 800 600 800 600 8
>
> ioctl FBIOPUT_VSCREENINFO: Invalid argument

Le modalità descritte nel file /etc/fb.modes si usano indicando il
solo loro nome. Altrimenti dovresti usare una riga di comando completa
di tutti i parametri pertinenti. Ad esempio, per la modalità vista prima:

[root@krill ~]# fbset mode --geometry 1152 864 1152 864 8 --timings 9091
144 24 85 45 144 8 -hsync high -vsync high

che corrisponde ai dati presenti in /etc/fb.modes:

mode "1152x864-75"
[...]

Re: Risoluzione della console [messaggio #39850 è una risposta a message #39849] dom, 26 giugno 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Il 26/06/2011 alle 00:27 Alessandro Selli ha scritto:

[...]

> [root@krill ~]# fbset mode --geometry 1152 864 1152 864 8 --timings 9091
> 144 24 85 45 144 8 -hsync high -vsync high

Scusa, il comando corretto è:

[root@krill ~]# fbset --geometry 1152 864 1152 864 8 --timings 9091 144
[...]

Re: Risoluzione della console [messaggio #39862 è una risposta a message #39849] dom, 26 giugno 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>sono idonei per la tua scheda/driver. Prova ad usare quelli specificati
>nel file /etc/fb.modes (che dovrebbe esserti stato installato insieme al

Grazie di tutte le info, credo che ci sia qcs che non va a
livello hw, nel senso che fbset cerca e controlla il driver
vesa bene, mentre l'inteldrmfb male.

Ho fatto molte prove, ad esempio togliendo da lilo:
append="video=640x480"
e avviando quindi a 1280x1024, ma quando ho dato:
fbset 640 480 640 480 32
s'e' semplicemente limitato a usare il 1/4 in alto a sinistra
dello schermo, mantenendo i caratteri miscroscopici.

Per dirtene un'altra: in rete c'e' pieno di questo bug,
ma suggeriscono tra l'altro questa riga per lilo al posto
della mia che ho scritto su:
append="video=inteldrmfb:mode=640x480"
ebbene, l'ho messa ma semplicemente il kernel l'ha ignorata
perche' ha avviato a 1280x1024.

Inoltre c'e' anche - sempre in rete - questo FATAL di X:
FATAL: Module fbcon not found.
e non so come fare a dire a X che fbcon -> inteldrmfb.
Ciao e grz di nuovo!

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39866 è una risposta a message #39850] dom, 26 giugno 2011 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet

>Scusa, il comando corretto è:
>[root@krill ~]# fbset --geometry 1152 864 1152 864 8 --timings 9091 144
>24 85 45 144 8 -hsync high -vsync high

Si THX ma non concludo nulla ugualmente, invece ti riposto
perche' ho scoperto fbterm che mi risolve il fatto di avere
una delle 6 console a 130 colonne.

Penso che sia semplicissimo perche' semplicemente e' come
quando si lancia una seconda shell, infatti carica .bashrc
e poi esco dando exit (non c'e' mica scritto come fare
altrimenti).

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39908 è una risposta a message #39862] lun, 27 giugno 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet ha scritto:
> Il 25-06-2011, Alessandro Selli dice:

> Grazie di tutte le info, credo che ci sia qcs che non va a
> livello hw, nel senso che fbset cerca e controlla il driver
> vesa bene, mentre l'inteldrmfb male.

Humm ,che chip hai? Io per i framebuffer Intel conosco il driver
intelfb e quello i810, so di quello vermilion, ma non so da dove venga
quello inteldrmfb.

> Ho fatto molte prove, ad esempio togliendo da lilo:
> append="video=640x480"
> e avviando quindi a 1280x1024,

Il parametro dato al kernel non credo vada bene. Dove l'hai trovato?
In linux-2.6.39.2/Documentation/fb/intel810.txt leggo:

C. List of available options

a. "video=i810fb"
enables the i810 driver

Recommendation: required

b. "xres:<value>"
select horizontal resolution in pixels. (This parameter will be
ignored if 'mode_option' is specified. See 'o' below).

Recommendation: user preference
(default = 640)

c. "yres:<value>"
select vertical resolution in scanlines. If Discrete Video
Timings is enabled, this will be ignored and computed as
3*xres/4. (This parameter will be ignored if 'mode_option' is
specified. See 'o' below)

Recommendation: user preference
(default = 480)

Mentre in linux-2.6.39.2/Documentation/fb/intelfb.txt leggo:

B. List of available options

a. "video=intelfb"
enables the intelfb driver

Recommendation: required

select mode

Recommendation: user preference
(default = 1024x768-32@70)

Se si usa il driver VESA invece le voci corrette sono elencate nel
file linux-2.6.39.2/Documentation/fb/vesafb.txt, dove leggo:

How to use it?
==============

Switching modes is done using the vga=... boot parameter. Read
Documentation/svga.txt for details.

[...]

So the table for the Kernel mode numbers are:

| 640x480 800x600 1024x768 1280x1024
----+-------------------------------------
256 | 0x301 0x303 0x305 0x307
32k | 0x310 0x313 0x316 0x319
64k | 0x311 0x314 0x317 0x31A
16M | 0x312 0x315 0x318 0x31B

append="video=640x480" quindi non può funzionare con nessuno di quei driver.

> ma quando ho dato:
> fbset 640 480 640 480 32

Di nuovo: non hai specificato né una voce del file fb.modes, né hai
fornito valori di timings, di hsync e di vsync. Visto che quelli di
default non vanno bene, devi fare una di queste due cose.

[...]

> [...]
> della mia che ho scritto su:
> append="video=inteldrmfb:mode=640x480"
> ebbene, l'ho messa ma semplicemente il kernel l'ha ignorata

Ma dopo il comando fbset "800x600" funziona?

> Inoltre c'e' anche - sempre in rete - questo FATAL di X:
> FATAL: Module fbcon not found.
> e non so come fare a dire a X che fbcon -> inteldrmfb.

Nella sezione "Device" del file /etc/X11/xorg.conf specifichi di usare
il driver fbdev invece di quello intel. Ma credo che questo errore sia
dovuto piuttosto al fatto che non c'è un dispositivo framebuffer
disponibile, ossia che non ne è stato caricato il modulo.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Risoluzione della console [messaggio #39978 è una risposta a message #39908] mer, 29 giugno 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 27-06-2011, Alessandro Selli dice:
>Dalet ha scritto:

>Humm, che chip hai?

c'ho l'i915 come modulo, l'inteldrmfb invece e' nel kernel.

Ho fatto molte altre prove ancora oggi, tutte le cose che
mi dici dopo, sull'intelfb, le avevo gia' provate tutte;
ma c'e' di piu': adesso l'intelfb e' obsoleto in sua vece
c'e' l'inteldrmfb.

Io cmq ho provato decine di opzioni del kernel, l'unica
che accetta e' questa: video=640x480 (o simili ma d'ugual
formato ad esempio 800x600), se metto qualsiasi altra cosa
consigliata da intel e/o da te come queste che gentilmente
mi dici dopo, semplicemente avvia a 1280x1024, cioe' lui
le ignora del tutto.

[.................]
>So the table for the Kernel mode numbers are:
>----+-------------------------------------
>256 | 0x301 0x303 0x305 0x307
>32k | 0x310 0x313 0x316 0x319
>64k | 0x311 0x314 0x317 0x31A
>16M | 0x312 0x315 0x318 0x31B
>append="video=640x480" quindi non può funzionare con nessuno di quei
>driver.

Esatto! infatti se forzo (a mano con vga=ask) succede che
poi in dmesg trovo che c'e' stato conflitto hw per i driver
e che e' stato caricato un driver generico vesa - cioe' una
schifezza.

>Di nuovo: non hai specificato né una voce del file fb.modes, né hai
>fornito valori di timings, di hsync e di vsync. Visto che quelli di
>default non vanno bene, devi fare una di queste due cose.

Ma se li specifico non me li prende! mi prende solo questa
riga e nessun'altra.
E ti diro' di piu' - tanto t'interessa come curiosita' - che
quando ho avviato liscio liscio (cioe' senza opzioni per il
kernel) a 1280x1024, e poi ho dato: fbset 640 480 640 480 32
sai cosa m'ha fatto? m'ha scritto sempre a 1280x1024 ma SOLO
nel quarto di monitor in alto a sinistra!

>Ma dopo il comando fbset "800x600" funziona?

No! e' un comando che evidentemente non chiama inteldrmfb,
ma cerca un driver che non e' caricato.

> [...]
>dovuto piuttosto al fatto che non c'è un dispositivo framebuffer
>disponibile, ossia che non ne è stato caricato il modulo.

Il fatto e' che xorg.conf non esiste piu' col nuovo X, io
pensavo/volevo fare il contrario: dirgli che fbcon era
inteldrmfb, oppure fare una sorta di link, ma non ho la
competenza e le conoscenze per farglielo.

Grazie di nuovo e ciao!

--
Saluti, Dalet
Re: Risoluzione della console [messaggio #39980 è una risposta a message #39978] mer, 29 giugno 2011 19:47 Messaggio precedente
Dalet ha scritto:
> Il 27-06-2011, Alessandro Selli dice:

> c'ho l'i915 come modulo, l'inteldrmfb invece e' nel kernel.

Forse intendi dire che l'i915 è il chip della tua scheda video (da
output di lspci), perché in linux-2.6.39.2/drivers/video non trovo
nessun file per l'i915, né trovo nulla in Linux/i386 2.6.39.2 Kernel
Configuration - Device Drivers ---> Graphics support ---> Support for
frame buffer devices. Gli unici driver per i framebuffer Intel che
trovo sono:

Intel 810/815 support (EXPERIMENTAL) (NEW)
Intel LE80578 (Vermilion) support (NEW)

mentre in Device Drivers ---> Staging drivers trovo soltanto:

Intel GMA500 KMS Framebuffer (NEW)

> Ho fatto molte altre prove ancora oggi, tutte le cose che
> mi dici dopo, sull'intelfb, le avevo gia' provate tutte;
> ma c'e' di piu': adesso l'intelfb e' obsoleto in sua vece
> c'e' l'inteldrmfb.

E dove l'hai letto? Non trovo nulla del genere specificato nel kernel
2.6.39.2, dove il driver inteldrmfb non c'è.

> [...]
> poi in dmesg trovo che c'e' stato conflitto hw per i driver
> e che e' stato caricato un driver generico vesa - cioe' una

Da quanto risulta in linux-2.6.39.2/Documentation/fb/, la voce vga= è
valida per il driver vesafb. Infatti, nel file fbcon.txt leggo che:

Notes for vesafb users:
=======================

Unfortunately, if your bootline includes a vga=xxx parameter that sets
the hardware in graphics mode, such as when loading vesafb, vgacon will
not load.

e:

1. Driver and fbcon are compiled statically

Usually, fbcon will automatically take over your console. The
notable exception is vesafb. It needs to be explicitly
activated with the vga= boot option parameter.

Potrebbe essere il tuo caso: il kernel che usi ha il driver vesafb
compilato staticamente e altri driver, specifici per la tua scheda video
Intel, come moduli. L'aver specificato vga=... sulla riga di comando
del kernel attiva il driver vesafb statico, per cui il modulo Intel non
riesce ad ottenere il controllo della scheda video.

> Ma se li specifico non me li prende! mi prende solo questa
> riga e nessun'altra.

Per i conflitti tra i driver presenti, come scritto in alto.

> [...]
> sai cosa m'ha fatto? m'ha scritto sempre a 1280x1024 ma SOLO
> nel quarto di monitor in alto a sinistra!

Ancora una volta hai usato fbset con le sole specifiche di geometria,
senza valori né per i timings, né per hsync e vsync.

> No! e' un comando che evidentemente non chiama inteldrmfb,
> ma cerca un driver che non e' caricato.

Direi piuttosto perché insisti ad usarlo con la sola specifica della
geometria. Non hai scritto di altro...

> Il fatto e' che xorg.conf non esiste piu' col nuovo X, io
> pensavo/volevo fare il contrario: dirgli che fbcon era
> inteldrmfb, oppure fare una sorta di link, ma non ho la
> competenza e le conoscenze per farglielo.

Cos'è che non esisterebbe più con il "nuovo" (quale versione sarebbe
quella nuova?) X? Io i driver ce li ho tutti, sia per VESA, che per il
framebuffer, che per Intel:

ls /usr/lib/xorg/modules/drivers/
amd_drv.so glint_drv.so qxl_drv.so trident_drv.so
apm_drv.so i128_drv.so r128_drv.so v4l_drv.so
ast_drv.so i740_drv.so radeon_drv.so vesa_drv.so
ati_drv.so intel_drv.so rendition_drv.so vmware_drv.so
cirrus_alpine.so mach64_drv.so s3virge_drv.so vmwlegacy_drv.so
cirrus_drv.so mga_drv.so savage_drv.so voodoo_drv.so
cirrus_laguna.so neomagic_drv.so siliconmotion_drv.so ztv_drv.so
dummy_drv.so nouveau_drv.so sis_drv.so
fbdev_drv.so nv_drv.so sisusb_drv.so
geode_drv.so openchrome_drv.so tdfx_drv.so

Questo su Xorg versione X.Org X Server 1.10.2.

Mi dici una buona volta dove hai preso il driver inteldrmfb, che nel
kernel 2.6.39.2 non esiste?

> Grazie di nuovo e ciao!

Prego, ciao.