Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » uff... sempre xorg

uff... sempre xorg [messaggio #39811] ven, 24 giugno 2011 14:13 Messaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Vabbè, è destino che debba litigare con xorg.
Sto cercando di installare su una Advantech PCM-3362 con tinycore i
driver per la scheda VAC2000:

http://www.ampltd.com/pc104/video/vac2000.php

Il fornitore rilascia i driver per:

XFree86 4.3.0
XFree86 4.3.99
Xorg 7.1.1
Xorg 1.4.0
Xorg 1.5.2
Xorg 1.6.0

Io sto usando Xorg 1.7.7 quindi - sperando di fare giusto - ho
utilizzato i driver per la 1.6.0.

Come da manuale ho copiato il file tvia_drv.so nella cartella drivers di
xorg e ho utilizzato il file xorg.conf fornito, di cui riporto un estratto:

Section "Files"
RgbPath "/usr/X11R6/lib/X11/rgb"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts"
EndSection

Section "Module"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "fbdevhw"
Load "record"
Load "freetype"
Load "type1"
EndSection

Section "Device"
Identifier "VAC104"
Driver "tvia"
Option "cyberpro_tv_on" "ntsc_640x480"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "VAC104"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 16
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "640x480"
EndSubSection
EndSection

Inutile dire che X non si avvia. Il log mi da questi errori:

(II) LoadModule: "record"
(WW) Warning, couldn't open module record
(II) UnloadModule: "record"
(EE) Failed to load module "record" (module does not exist, 0)

(II) Loading /usr/local/lib/X11/modules/drivers/tvia_drv.so
dlopen: /usr/local/lib/X11/modules/drivers/tvia_drv.so: undefined
symbol: resVgaShared
(EE) Failed to load /usr/local/lib/X11/modules/drivers/tvia_drv.so
(II) UnloadModule: "tvia"
(EE) Failed to load module "tvia" (loader failed, 7)

(EE) No drivers available.

Da queste informazioni si riesce a capire se sono io così niubbo da
avere sbagliato qualcosa oppure anche qui il problema risiede nella
differenza delle versioni dei driver?

Mi scontro sempre con le cose più banali con linux :(

Marco
Re: uff... sempre xorg [messaggio #39813 è una risposta a message #39811] ven, 24 giugno 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 24/06/2011 14:13, Marco Trapanese ha scritto:

> [...]
> differenza delle versioni dei driver?
>
> Mi scontro sempre con le cose più banali con linux :(

Ma con quella scheda che ci devi fare poi?
Se ti basta il 2d direi di andare con vga e non se ne parla più
Il driver vga generico supporta pressoché tutto e ti permette un
utilizzo più che minimale dell'ambiente video.
Altrimenti controlla se magari sono presenti in xorg-drivers (nome del
pacchetto su Gentoo)

I fatti mi cosano
Re: uff... sempre xorg [messaggio #39816 è una risposta a message #39813] ven, 24 giugno 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/06/2011 14:56, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> Ma con quella scheda che ci devi fare poi?

Overlay video.

> Se ti basta il 2d direi di andare con vga e non se ne parla più
> Il driver vga generico supporta pressoché tutto e ti permette un
> utilizzo più che minimale dell'ambiente video.

2D sicuramente, ma deve supportare l'sdk per gestire l'overlay.

> Altrimenti controlla se magari sono presenti in xorg-drivers (nome del
> pacchetto su Gentoo)

Ho guardato nei pacchetti per tinycore e c'è solo la 7.4 e la 7.5.
Tra l'altro, una cosa che non capisco:

nell'intestazione di /var/log/Xorg.0.log è riportato "X.Org X Server
1.7.7". Se però tento di installare la 7.5 mi dice che è già installata!

Quale è la vera versione che ho quindi?

Grazie!
Marco
Re: uff... sempre xorg [messaggio #39817 è una risposta a message #39813] ven, 24 giugno 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
Il 24/06/2011 14:56, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> Altrimenti controlla se magari sono presenti in xorg-drivers (nome del

Passo avanti.
Ho installato xorg 7.4 che ha il server 1.6.1.
Ho poi scritto xorg.conf affinché gestisca il monitor VGA sulla
PCI:0:2:2 e la VAC2000 sulla PCI:1:4:0.

In effetti ora non da più errori!
Peccato che:

1. lo schermo VGA rimanga nero
2. il file di log resistuisce questo alla fine:

Backtrace:
0: /usr/local/bin/Xorg(xorg_backtrace+0x33) [0x80fe7c3]
1: /usr/local/bin/Xorg(xf86SigHandler+0x75) [0x80b2160]
2: [0xb77e2400]
3: /usr/local/lib/libdrm_intel.so.1(drm_intel_bufmgr_destroy+0x d)
[0xb728f315]
4: /usr/local/lib/X11/modules/drivers//intel_drv.so(+0x1f0ff) [0xb72b40ff]
5: /usr/local/bin/Xorg() [0x812038b]
6: /usr/local/bin/Xorg() [0x80acd0a]
7: /usr/local/bin/Xorg() [0x80b2e3b]
8: /usr/local/lib/X11/modules/extensions//libextmod.so(+0x9b4b) [0xb7365b4b]
9: /usr/local/bin/Xorg() [0x80b00ac]
10: /usr/local/bin/Xorg() [0x810f698]
11: /usr/local/bin/Xorg() [0x813482b]
12: /usr/local/bin/Xorg() [0x810a991]
13: /usr/local/lib/X11/modules/extensions//libglx.so(+0x2e15b) [0xb734515b]
14: /usr/local/bin/Xorg(main+0x4e6) [0x806b91c]
15: /lib/libc.so.6(__libc_start_main+0xe6) [0xb73afb86]
16: /usr/local/bin/Xorg() [0x806ae01]

Fatal server error:
Caught signal 11. Server aborting

Come vanno lette queste informazioni?
Ripeto che NON ci sono errori (EE) nel log.

Marco
Re: uff... sempre xorg [messaggio #39829 è una risposta a message #39817] sab, 25 giugno 2011 00:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Marco Trapanese ha scritto:

[...]

> Come vanno lette queste informazioni?

Il driver proprietario fa a pugni con il supporto OpenGL di Xorg.

> Ripeto che NON ci sono errori (EE) nel log.

Probabilmente perché Xorg muore prima di fare "Ahi!".

Prova a togliere il supporto DRI, DRI2 e GLX. Meglio sarebbe fare a
meno di quei driver proprietari, tentando con il driver VESA.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 25/06/2011 00:28, Alessandro Selli ha scritto:

> Prova a togliere il supporto DRI, DRI2 e GLX. Meglio sarebbe fare a
> meno di quei driver proprietari, tentando con il driver VESA.

Ci provo. Ma il driver vesa mi permetterà di fare tutto con quella scheda?

Grazie anche a te, scusate se ogni tanto irrompo nel NG ma non riesco
ancora a fare le cose più banali!

Marco
Re: uff... sempre xorg [messaggio #39833 è una risposta a message #39830] sab, 25 giugno 2011 11:15 Messaggio precedente
Marco Trapanese ha scritto:

> Ci provo. Ma il driver vesa mi permetterà di fare tutto con quella scheda?

No: permetterà di farci solo quanto prevedono le specifiche VESA2.1
(non so se ci sono driver Linux che supportino le specifiche VESA3, ma
non cambierebbe nulla), ossia niente accelerazione 3D e niente supporto
XVIDEO (se ricordo bene).

Ciao,