Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Installare Skype e aMsn su Zenwalk

Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39825] ven, 24 giugno 2011 22:59 Messaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
Salve,

sto muovendo i primi passi con questa distro dopo un pò di esperienza su
Debian che purtroppo su hardware non proprio recenti come questo
portatile non riesce piu' a dare il meglio di se.

Debian mi aveva abituato bene con i repository ufficiali ed i non-free
ed ora con Zenwalk non ho ben capito come caricare i software di cui
sopra, ho provato con Google ma non ho fin'ora trovato risposte esaurienti.

Saluti !
GbMax78
Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39826 è una risposta a message #39825] ven, 24 giugno 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
GbMax78 wrote:

> [...]
> ed ora con Zenwalk non ho ben capito come caricare i software di cui
> sopra, ho provato con Google ma non ho fin'ora trovato risposte

http://is.gd/6QUzyE (skype)
http://is.gd/4t3hZG (amsn)
scarichi i .tgz e li installi con
"installpkg pacchetto.tgz"

Se posso darti un consiglio,prova archbang,sembra fatta apposta per quello
che ti serve,inoltre pacman e' all'altezza di apt (IHMO)

root@archbang ~]# pacman -Ss skype
community/skype 2.2.0.35-1 [21,56 MB]
P2P software for high-quality voice communication
community/skype-call-recorder 0.8-1 [0,11 MB]
Open source tool that allows you to record your Skype calls on Linux
community/skype-oss 2.0.0.72-2 [20,97 MB]
P2P software for high-quality voice communication (OSS-compatible
version)
community/skype-staticqt 2.2.0.35-1 [28,92 MB]
P2P software for high-quality voice communication (static Qt)

root@archbang ~]# pacman -Ss amsn
community/amsn 0.98.4-1 [10,98 MB] [installato]
MSN client written in Tcl/Tk

http://is.gd/QVA9ru (dagli un'occhiata)

--
last-kernel-inside
Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39847 è una risposta a message #39826] sab, 25 giugno 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> scarichi i .tgz e li installi con
> "installpkg pacchetto.tgz"

Ho scaricato il tutto, sono riuscito ad installarlo ma entrambi non
partono nè come user nè come root, sarà qualcosa riconducibile alle
dipendenze o dovrò lanciare i programmi da console ?

> Se posso darti un consiglio,prova archbang,sembra fatta apposta per quello
> che ti serve,inoltre pacman e' all'altezza di apt (IHMO)

ArchBang is a simple GNU/Linux distribution which provides you with a
lightweight Arch Linux system combined with the Openbox Window Manager.
Suitable for both desktop and portable systems – It is fast, stable, and
always up to date.

In sostanza è una ArchLinux "light" !

> http://is.gd/QVA9ru (dagli un'occhiata)

Molto interessante, pensavo non esistesse una distro leggera con
qualcosa simile ad apt capace di togliermi dall'impiccio delle
dipendenze soprattutto con i software piu' comuni !

Saluti !
GbMax78
Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39851 è una risposta a message #39847] dom, 26 giugno 2011 02:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78 wrote:

> Ho scaricato il tutto, sono riuscito ad installarlo ma entrambi non
> partono nè come user nè come root, sarà qualcosa riconducibile alle
> dipendenze o dovrò lanciare i programmi da console ?

Nei link sono specificate le dipendenze (require)

> [...]
> lightweight Arch Linux system combined with the Openbox Window Manager.
> Suitable for both desktop and portable systems – It is fast, stable, and

Non esattamente,io la definirei una arch "avanzata",con arch al primo boot
hai solo un sistema base (niente xorg,niente DE),con archbang parti da
openbox(gia configurato al meglio) e poi installi (facilmente) il resto,
provala,vedrai che ti innamori... :-)

> [...]
> qualcosa simile ad apt capace di togliermi dall'impiccio delle
> dipendenze soprattutto con i software piu' comuni !

Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39855 è una risposta a message #39851] dom, 26 giugno 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> Nei link sono specificate le dipendenze (require)

Ho pensato solo dieci minuti fa alle dipendenze, sono troppo abituato
all'ottima Debian ma su questa macchina non girando piu' per problemi
sulla scheda grafica dovrò abituarmi alle "alternative" !

Toglimi una curiosità, devo downloadare tutte le dipendenze o c'è
qualcosa con Zenwalk per risolverle in automatico ?

> [...]
> hai solo un sistema base (niente xorg,niente DE),con archbang parti da
> openbox(gia configurato al meglio) e poi installi (facilmente) il resto,

Ho provato ma non mi boota su questo Toshiba S2800-600 mentre lo stesso
cd mi esegue il boot su un pc fisso con Athlon 1200, con lo stesso cd
riscrivibile ho installato Zenwalk con successo tant'è che ora sto
scrivendo con esso.

In giro ho trovato altri che con ArchBang hanno avuto problemi di boot,
anche sul forum ufficiale ne parlano, c'è chi ha risolto mettendo su usb
con comunque il cd inserito.

Ora devo cercare un programma per Linux per provare a mettere la iso
sulla penna usb visto che in passato l'ho fatto per una iso di XP sempre
su s.o. Microsoft.

Saluti e grazie ancora per le dritte !
GbMax78
Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39856 è una risposta a message #39855] dom, 26 giugno 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78 wrote:

> [...]
>
> Toglimi una curiosità, devo downloadare tutte le dipendenze o c'è
> qualcosa con Zenwalk per risolverle in automatico ?

Puoi provare slapt-get,non e' infallibile ma e' gia' qualcosa
http://is.gd/IAeMTK
http://is.gd/KblJjk

> [...]
> cd mi esegue il boot su un pc fisso con Athlon 1200, con lo stesso cd
> riscrivibile ho installato Zenwalk con successo tant'è che ora sto

Usa un CD-R, i riscrivibili danno spesso problemi.

> [...]
>
> Ora devo cercare un programma per Linux per provare a mettere la iso
> sulla penna usb visto che in passato l'ho fatto per una iso di XP sempre

unetbootin
http://is.gd/8ixQX1

--
last-kernel-inside
Re: Installare Skype e aMsn su Zenwalk [messaggio #39858 è una risposta a message #39856] dom, 26 giugno 2011 14:25 Messaggio precedente
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> Puoi provare slapt-get,non e' infallibile ma e' gia' qualcosa
> http://is.gd/IAeMTK
> http://is.gd/KblJjk

Ok proverò.

> Usa un CD-R, i riscrivibili danno spesso problemi.

Con lo stesso cd la iso di w2k sullo stesso notebook funzionava come
quella di Zenwalk comunque per togliere ogni dubbio proverò con un cd
"normale".

> unetbootin
> http://is.gd/8ixQX1

Ok proverò.

Intanto ho scaricato le varie dipendenze per Skype, le ho eseguite una
ad una (sarebbe comodo poter eseguire ad esempio tutti i file con
estensione txz contenute in una directory senza specificare il nome di
tutti i files) ma purtroppo ancora Skype non parte forse perchè alcuni
link rimandano a piu' dipendenze e non capisco quali servano e quali no
come http://packages.zenwalk.org/?q=gcc&zversion=current o come
http://packages.zenwalk.org/?q=gcc&zversion=current o in quest'ultimo
caso mancano i links
http://packages.zenwalk.org/?q=gcc-g%2B%2B&zversion=curr ent