Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » non vede la wireless!

non vede la wireless! [messaggio #39827] ven, 24 giugno 2011 23:49 Messaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy
HP Mini con una wireless sicuramente funzionante. Ho installato Ubuntu
10.10. Non vede la wireless,solo la ethernet. Allora ho installato
ndiswrapper e dal sito di ndiswrapper ho preso i driver windows.
La scheda è la famigerata Broadcom 4727. Non c'è verso di farla
funzionare. ndiswrapper -l dice:
bcmwl5 : driver installed. Però sudo iwconfig mi dice solo:
lo no wireless extensions
eth0 no wireless extensions
Dico che non la vede proprio, perchè iwconfig eth1 mi dice:
no such device
Inutile dire che i tool "automatici" non funzionano ugualmente,ma a
questo ero già abituato.....Mi date una dritta ??? tnx
Re: non vede la wireless! [messaggio #39841 è una risposta a message #39827] sab, 25 giugno 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ivanterzo  è attualmente disconnesso ivanterzo
Il 24/06/2011 23:49, mrpiggy ha scritto:
> [...]
> Inutile dire che i tool "automatici" non funzionano ugualmente,ma a
> questo ero già abituato.....Mi date una dritta ??? tnx

avviando con una live la wireless viene rilevata e attivata?

--
Pandozy vede tutto
_ _
mrpiggy wrote:

> funzionare. ndiswrapper -l dice:
> bcmwl5 : driver installed. Però sudo iwconfig mi dice solo:
> lo no wireless extensions
> eth0 no wireless extensions
Controlla con lsmod che il modulo ndiswrapper sia effettivamente caricato e
che non sia caricato nessun modulo bm* (moduli broadcom presenti nel
kernel). Nel caso rimuovili con rmmod e carica ndiswrapper con modprobe. Se
tutto funziona provvedi a far caricare automaticamente all'avvio ndiswrapper
(basta aggiungerlo in /etc/modules) e metti gli altri in blacklist.

Ale.
Re: non vede la wireless! [messaggio #39846 è una risposta a message #39841] sab, 25 giugno 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 25 Jun 2011 17:15:42 +0200, ivanterzo wrote:

> avviando con una live la wireless viene rilevata e attivata?
NO !
Re: non vede la wireless! [messaggio #39859 è una risposta a message #39846] dom, 26 giugno 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 25 Jun 2011 19:01:21 +0000, mrpiggy wrote:

> NO !

ho fatto altre prove ed ho seguito passo-passo un tutorial su internet,
sono arrivato alla fine a dare
b43-fwcutter -w /lib/firmware/b43 wl_prebuilt.o
si arrabbia e mi dice:
"Sorry,the input file is either wrong or not supported by b43-
fwcutter.This file has an unknown MD5sum....."
Ho poi riprovato con la live di ubuntu,avendo grossi problemi a farla
partire,nonostante il DVD esterno sia nuovo e perfettamente funzionante e
lì,a differenza di quanto scrivevo ieri,funziona tutto. Però quando provo
ad installare va avanti per un po' poi si blocca!
Re: non vede la wireless! [messaggio #39860 è una risposta a message #39827] dom, 26 giugno 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
mrpiggy wrote:

> HP Mini con una wireless sicuramente funzionante.

Comincia a dare info dettagliate,"HP Mini" e' molto generico
in quanto al "sicuramente funzionante",intendi che funziona sotto
windows,esatto?

> Ho installato Ubuntu
Scelta discutibile

> 10.10. Non vede la wireless,solo la ethernet.

Che significa "non vede" ?
ifconfig -a e iwconfig che dicono ?

> Allora ho installato
> ndiswrapper e dal sito di ndiswrapper ho preso i driver windows.

Sicuro che sia la strada giusta?

> La scheda è la famigerata Broadcom 4727.
Non esiste "Broadcom 4727",devi essere (molto) preciso,altrimenti facciamo
notte...

lspci che ne pensa?
letto questi? http://is.gd/VAG4W5 http://is.gd/JmamW0

> Non c'è verso di farla
> funzionare. ndiswrapper -l dice:
> bcmwl5 : driver installed. Però sudo iwconfig mi dice solo:
> lo no wireless extensions
> eth0 no wireless extensions

quindi hai un modulo(driver alla windows) che non funziona, oppure non hai
l'hardware corrispondente

> Dico che non la vede proprio, perchè iwconfig eth1 mi dice:

iwconfig liscio che dice?
> no such device
> Inutile dire che i tool "automatici" non funzionano ugualmente,ma a
> questo ero già abituato.....Mi date una dritta ??? tnx

torna a windows.

--
last-kernel-inside
Re: non vede la wireless! [messaggio #39863 è una risposta a message #39860] dom, 26 giugno 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 26 Jun 2011 17:40:26 +0200, Copyleft wrote:

> Comincia a dare info dettagliate,"HP Mini" e' molto generico in quanto
> al "sicuramente funzionante",intendi che funziona sotto windows,esatto?
> [...]
sorvolando sulla tua solita scortesia,eccomi a dare qualche ragguaglio:
hp mini 110;
ho installato ubuntu perchè avevo sottomano quello,ho provato anche con
mandriva e va ancora peggio.
La ethernet è eth0,la wireless dovrebbe essere eth1, ma ifconfig -a parla
solo della ethernet e iwconfig eth1 dice "no such device":in questo senso
dico che "non la vede"!

> Sicuro che sia la strada giusta?
evidentemente no!

> Non esiste "Broadcom 4727",devi essere (molto) preciso
No,non esiste,ho sbagliato io,è la BCM4313 [14e4:4727]

> lspci che ne pensa?
> letto questi? http://is.gd/VAG4W5 http://is.gd/JmamW0
no,non ancora. Grazie,li leggerò!

> iwconfig liscio che dice?

> torna a windows.
non posso "tornare" a windows,nel senso che non l'ho praticamente mai
usato...ho scritto firmware su micri per anni,(in C e Assembler); da
tempo mi son dato a linux per divertirmi e con successo,salvo il fatto di
farmi di tanto in tanto un po' di sangue cattivo quando uso un pc nuovo e
devo cercare i moduli..o driver che sia...driver è un termine usato
comunemente anche per linux;per esempio la mia distribuzione lo fa; e poi
la traduzione italiana di driver non è esattamente "modulo".
(Detto per la precisione...visto che ti piace cercare il pelo nell'uovo.
e far polemiche...senza rancore!)
Re: non vede la wireless! [messaggio #39864 è una risposta a message #39863] dom, 26 giugno 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
mrpiggy wrote:

Ho dimenticato il link migliore:
http://is.gd/G4ielT

Leggilo e vedi se ti riconosci in parte o del tutto.

--
last-kernel-inside
Re: non vede la wireless! [messaggio #39865 è una risposta a message #39864] dom, 26 giugno 2011 23:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 26 Jun 2011 23:01:40 +0200, Copyleft wrote:

> mrpiggy wrote:
>
> Ho dimenticato il link migliore:
> http://is.gd/G4ielT
>
> Leggilo e vedi se ti riconosci in parte o del tutto.

non sarebbe più logico e consono al "luogo" virtuale in cui siamo che tu
invece di continuare ad insultare mi dessi qualche dritta per risolvere
il mio problema ?!? O forse ne sai meno di me e sei solo capace di
insultare ? Comunque,ripeto,io non vengo da windows, e quindi non mi
riconosco nè in parte,nè del tutto,ma.....per niente!
Re: non vede la wireless! [messaggio #39903 è una risposta a message #39863] lun, 27 giugno 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
mrpiggy ha scritto:

> No,non esiste,ho sbagliato io,è la BCM4313 [14e4:4727]

Leggo su Linux/i386 2.6.39.2 Kernel Configuration - Device Drivers
---> Network device support ---> Wireless LAN ---> Broadcom 43xx
wireless support (mac80211 stack) - <Help>:

CONFIG_B43:

b43 is a driver for the Broadcom 43xx series wireless devices.

Check "lspci" for something like
"Broadcom Corporation BCM43XX 802.11 Wireless LAN Controller"
to determine whether you own such a device.

This driver supports the new BCM43xx IEEE 802.11G devices, but not
the old IEEE 802.11B devices. Old devices are supported by
the b43legacy driver.

[...]

This driver uses V4 firmware, which must be installed separately using
b43-fwcutter.

Quindi, vedi di preciso quale modello di adattatore wireless hai, vedi
quale driver devi usare (b43 oppure b43legacy), e assicurati di avere
installato il pacchetto b43-fwcutter. Non dovesse funzionare il driver
standard del kernel, puoi tentare di usare quello della Broadcom per
Linux: http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Ce ne sono due, uno a 32 e uno a 64 bit, più una patch per risolvere
problemi di compilazione sui kernel dal 2.6.37 in poi. C'è pure un file
README.txt che probabilmente vale la pena di leggere! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli wrote:

> [...]
> problemi di compilazione sui kernel dal 2.6.37 in poi. C'è pure un file
> README.txt che probabilmente vale la pena di leggere! :-)

Tempo sprecato,anche io gli ho chiesto l'output di lspci,l'hai visto tu?
a parte questo,se l'hardware usa il b43,basta mettere il firmware in
/lib/firmware

Nelle maggiori distribuzioni e' un pacchetto,in archlinux

# yaourt -Ss b43
core/b43-fwcutter 014-1 [0,01 M] [installed]
firmware extractor for the bcm43xx kernel module
aur/b43-firmware 5.10.56.27.3-1 [installed: 4.178.10.4-1] (187)
Firmware for Broadcom B43 wireless networking chips
aur/b43-firmware-legacy 3.130.20.0-1 (9)
Firmware for legacy Broadcom B43 wireless networking chips
aur/b43-fwcutter-git 19510101-1 (8)
Firmware extractor for the bcm43xx kernel module - git revision
aur/b43-fwcutter-patched 012-1 (Out of Date) (38)
firmware extractor for the bcm43xx kernel module. Patched with Fedora
patches to support newer firmware version.
aur/b43-tools-git 20101121-1 (43)
Tools for the Broadcom 43xx series WLAN chip.

Gia un'altra volta gli dissi che l'unica cosa che doveva procurarsi era il
firmware,nulla,non ci sente...

--
last-kernel-inside
Re: non vede la wireless! [messaggio #39913 è una risposta a message #39910] lun, 27 giugno 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 27 Jun 2011 22:01:20 +0200, Copyleft wrote:

> [...]
> /lib/firmware

> Gia un'altra volta gli dissi che l'unica cosa che doveva procurarsi era

se tu leggessi bene i miei post....in uno di ieri sera intorno alle 9:50
ho postato,fra le altre cose che ho trovato che l'interfaccia è
BCM4313 [14e4:4727]
Da dove diavolo pensi che abbia pescato questa info,se non da lspci ???
È una delle prime cose che ho fatto. Ho preso anche il fw e l'ho
installato al suo posto,ma non va ancora. Prima di insultare,pensa e
leggi!
Re: non vede la wireless! [messaggio #39915 è una risposta a message #39913] lun, 27 giugno 2011 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy wrote:

> [...]
> BCM4313 [14e4:4727]
> Da dove diavolo pensi che abbia pescato questa info,se non da lspci ???
Che ne so,sei tu quello che salta di palo in frasca,prima ti sei inpelagato
con ndiswrapper,poi hai pasticciato con b43-fwcutter,poi sa la madonna quali
"tutorial" hai seguito...

> È una delle prime cose che ho fatto. Ho preso anche il fw e l'ho
> installato al suo posto,ma non va ancora.

Cioe' tu hai (anche) questi in /lib/firmware:
# ls /lib/firmware/b43/
a0g0bsinitvals5.fw a0g1bsinitvals5.fw b0g0bsinitvals13.fw
b0g0initvals9.fw lp0initvals13.fw n0bsinitvals11.fw
sslpn0bsinitvals16.fw ucode15.fw
a0g0bsinitvals9.fw a0g1bsinitvals9.fw b0g0bsinitvals5.fw
lp0bsinitvals13.fw lp0initvals14.fw n0bsinitvals16.fw
sslpn0initvals16.fw ucode16.fw
a0g0initvals5.fw a0g1initvals13.fw b0g0bsinitvals9.fw
lp0bsinitvals14.fw lp0initvals15.fw n0initvals11.fw ucode11.fw
ucode5.fw
a0g0initvals9.fw a0g1initvals5.fw b0g0initvals13.fw
lp0bsinitvals15.fw lp0initvals16.fw n0initvals16.fw ucode13.fw
ucode9.fw
a0g1bsinitvals13.fw a0g1initvals9.fw b0g0initvals5.fw
lp0bsinitvals16.fw n0absinitvals11.fw pcm5.fw ucode14.fw

> Prima di insultare,pensa e
> leggi!

Vuoi risolvere o vuoi la polemica? per me e' lo stesso(sei tu ad avere un
problema),ora dimmi quale sarebbe l'insulto.

L'output di lspci e' indinspensabile per capire se devi usare b43 oppure
b43legacy,questo ti spiega il perche':
# modinfo b43legacy
filename:
/lib/modules/2.6.39/kernel/drivers/net/wireless/b43legacy/b4 3legacy.ko
firmware: b43legacy/ucode4.fw
firmware: b43legacy/ucode2.fw
firmware: FW10
license: GPL
author: Michael Buesch
author: Stefano Brivio
author: Martin Langer
alias: ssb:v4243id0812rev04*
alias: ssb:v4243id0812rev02*
depends: mac80211,ssb,cfg80211
vermagic: 2.6.39 SMP preempt mod_unload CORE2
parm: pio:enable(1) / disable(0) PIO mode (int)
parm: bad_frames_preempt:enable(1) / disable(0) Bad Frames
Preemption (int)
parm: fwpostfix:Postfix for the firmware files to load. (string)

# modinfo b43
filename: /lib/modules/2.6.39/kernel/drivers/net/wireless/b43/b43.ko
firmware: b43/ucode9.fw
firmware: b43/ucode5.fw
firmware: b43/ucode16_mimo.fw
firmware: b43/ucode15.fw
firmware: b43/ucode14.fw
firmware: b43/ucode13.fw
firmware: b43/ucode11.fw
firmware: FW13
license: GPL
author: Gábor Stefanik
author: Michael Buesch
author: Stefano Brivio
author: Martin Langer
alias: ssb:v4243id0812rev10*
alias: ssb:v4243id0812rev0F*
alias: ssb:v4243id0812rev0D*
alias: ssb:v4243id0812rev0C*
alias: ssb:v4243id0812rev0B*
alias: ssb:v4243id0812rev0A*
alias: ssb:v4243id0812rev09*
alias: ssb:v4243id0812rev07*
alias: ssb:v4243id0812rev06*
alias: ssb:v4243id0812rev05*
depends: ssb,mac80211,mmc_core,cfg80211
vermagic: 2.6.39 SMP preempt mod_unload CORE2
parm: bad_frames_preempt:enable(1) / disable(0) Bad Frames
Preemption (int)
parm: fwpostfix:Postfix for the .fw files to load. (string)
parm: hwpctl:Enable hardware-side power control (default off)
(int)
parm: nohwcrypt:Disable hardware encryption. (int)
parm: hwtkip:Enable hardware tkip. (int)
parm: qos:Enable QOS support (default on) (int)
parm: btcoex:Enable Bluetooth coexistence (default on) (int)
parm: verbose:Log message verbosity: 0=error, 1=warn,
2=info(default), 3=debug (int)
parm: pio:Use PIO accesses by default: 0=DMA, 1=PIO (int)

La vedi la differenza,Sig. Permaloso?

--
last-kernel-inside
Re: non vede la wireless! [messaggio #39919 è una risposta a message #39915] mar, 28 giugno 2011 07:44 Messaggio precedente
On Mon, 27 Jun 2011 22:53:31 +0200, Copyleft wrote:

> Che ne so,sei tu quello che salta di palo in frasca,prima ti sei
> inpelagato con ndiswrapper,poi hai pasticciato con b43-fwcutter,poi sa
> la madonna quali "tutorial" hai seguito...
quello che tu chiami "iMpelagarsi" e "saltare di palo in frasca" si
potrebbe anche chiamarlo "provarle tutte",no !?

> Vuoi risolvere o vuoi la polemica? per me e' lo stesso(sei tu ad avere
> un problema),ora dimmi quale sarebbe l'insulto.
diciamo che più che un insulto,è tutto il tuo tono ad essere insultante!

> L'output di lspci e' indinspensabile per capire se devi usare b43 oppure
> b43legacy,questo ti spiega il perche':............
OK!

> La vedi la differenza,Sig. Permaloso?
ti ringrazio della maiuscola di Permaloso, comunque ammetto che più di
una persona nel corso degli anni mi ha chiamato Permaflex.....eppoi (sia
chiaro che NON credo affatto a zodiaco ecc.),sono un Leone,e i Leoni sono
permalosi......