Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Consiglio per servizi su server casalingo

Consiglio per servizi su server casalingo [messaggio #39870] lun, 27 giugno 2011 11:10 Messaggio successivo
jeanpierre  è attualmente disconnesso jeanpierre
Buonamattina a tutti. Mi sono fatto un server casalingo con Debian, con i
classici servizi di file e print server. Ho anche aggiunto una webcam e ci
faccio pure sorveglianza da remoto (finalmente vedrò se mia moglie mi
cornifica ;).
Visto che non ho nulla da fare, vi chiedo: quale altri servizi posso
installarci ?
Non ho più idee.... ma ho tempo da perdere

Re: Consiglio per servizi su server casalingo [messaggio #39873 è una risposta a message #39870] lun, 27 giugno 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 27/06/2011 11:10, JeanPierre ha scritto:
> [...]
> installarci ?
> Non ho più idee.... ma ho tempo da perdere

Dipende solo da quello che ci vuoi fare
Un servizio in più è un servizio che ti bucano
Ovviamente se non ci tieni su apparecchiature salvavita vai felice di
spippolamento
Inizia con DHCP con assegnazione static degli ip
poi DNS con possibilmente zona autoritativa per i tuoi domini (trovi una
guida sul mio blog su come farlo con ip dinamico)

Server Web (prova sia apache che nginx)
Server ftp (configurato in chroot)
Server DLNA (ottimo se hai una ps3)
Server NX (molto meglio di vnc)

POSTFIX + Dovecot (è un mattone di documentazione, tienilo per ultimo)
Welcome to the geek side of life :)
I fatti mi cosano
Re: Consiglio per servizi su server casalingo [messaggio #39911 è una risposta a message #39870] lun, 27 giugno 2011 22:12 Messaggio precedente
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con JeanPierre che diceva:

> Visto che non ho nulla da fare, vi chiedo: quale altri servizi posso
> installarci ?
> Non ho più idee.... ma ho tempo da perdere

Gioca un po' con Apache o nginx e configurali come server webdav.

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum