Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » vedere se un server e' up

vedere se un server e' up [messaggio #39890] lun, 27 giugno 2011 16:49 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Ho un piccolo server casalingo.
Vorrei che dal pc del lavoro, in remoto, partisse un backup usando ssh
solo se il server a casa e' su (molti giorni lo lascio spento). Ho
gia' il mio script che lancio manualmente quando so che il server e'
su, ma vorrei usare cron e impostare un backup remoto automatico che
prima di partire controlli lo stato del server. Tipo
- server e' up?
- si', fai backup
- no, riprova fra 3 ore
che comando mi ritorna lo stato di un server?
grazie
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39891 è una risposta a message #39890] lun, 27 giugno 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop ha scritto:
-cut-

> che comando mi ritorna lo stato di un server?
Il buon vecchio ping:
ti fai uno script così:

if ping -c1 $1 >/dev/null
then echo "su"
else echo "giu"
fi

E lo lanci dando come parametro il nome o l'ip della macchina che
vuoi controllare.
Al posto degli echo, ci metti quello che vuoi, ovviamente.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39907 è una risposta a message #39890] lun, 27 giugno 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
iop ha scritto:
> [...]
> - si', fai backup
> - no, riprova fra 3 ore
> che comando mi ritorna lo stato di un server?

Dipende da quale servizio eroga quel server. Sapere che il server è
acceso non vuol dire necessariamente che lo si potrà usare per il
servizio che serve. Se il servizio usato è proprio ssh, allora la cosa
migliore è impostare i due computer perché il PC del lavoro possa
connettersi a quello domestico senza password (metodo di autenticazione
DSA o RSA a chiavi pubbliche). Fatto questo, lo script per prima cosa
tenta di eseguire un comando qualsiasi verso il computer casalingo, tipo:

ssh 'utente@pc_casa' uptime

Se il comando riesce, allora ps_casa è acceso *e* il servizio ssh
funziona -> si può procedere con il backup. Altrimenti urla e strepiti
nei log e buonanotte. :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.

> iop ha scritto:
> -cut-

> Il buon vecchio ping:
> ti fai uno script così:

Non sempre fattibile: spesso bloccato dalla rete, o dal pc destinazione.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Francesco ha scritto:
> roberto ha sentenziato:

> Non sempre fattibile: spesso bloccato dalla rete, o dal pc destinazione.

Se chiede come vedere se un server remoto è attivo, almeno la rete
deve lasciar passare qualcosa, non credi?

Sta parlando del SUO pc di destinazione, se si chiude fuori è più pirla
del grigio pirla (nuance pirlata).
Sta parlando della sua macchina in ufficio, se si chiude dentro, è al
90% ancora più pirla.[*]

Se però avessi ragione tu, dovrei avere da qualche parte il numero di
cellulare del mago otelma.

[*] Oppure è un mio utente.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39948 è una risposta a message #39928] mar, 28 giugno 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

> Se chiede come vedere se un server remoto è attivo, almeno la rete
> deve lasciar passare qualcosa, non credi?

Ma non è detto che quel "qualcosa" includa i pacchetti icmp
echo-request e icmp echo-reply.

> Sta parlando del SUO pc di destinazione, se si chiude fuori è più pirla
> del grigio pirla (nuance pirlata).
> Sta parlando della sua macchina in ufficio, se si chiude dentro, è al
> 90% ancora più pirla.[*]

Sta parlando di un PC che sta in ufficio e di uno che sta a casa ->
tra i due ci sono probabilmente due ISP e più router. Tutti macchinari
che non sono sotto il suo controllo. La possibilità che almeno uno di
questi filtri i pacchetti icmp echo-request e icmp echo-reply non è
trascurabile.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39956 è una risposta a message #39948] mer, 29 giugno 2011 01:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Alessandro Selli wrote:

> La possibilità che almeno uno di
> questi filtri i pacchetti icmp echo-request e icmp echo-reply non è
> trascurabile.

hping esiste (anche) per questo, eh :)

Enrico
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39968 è una risposta a message #39956] mer, 29 giugno 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> hping esiste (anche) per questo, eh :)

Si, ma il suo responso non è conclusivo. Ti dice se un host è attivo
e se una certa porta è aperta, ma non se l'utente/host remoto ha il
diritto ad accedere al corrispondente servizio. Ossia, hping3 potrebbe
pure dirti: "Si, l'host ciccio è su e la sua porta 22 [SSH] è aperta",
ma il backup remoto potrebbe lo stesso fallire per via della
configurazione degli hosts_access, del PAM, di SELinux o altre ACL.
In mia opinione, conviene provare un vero accesso in ssh per sapere se
si può tentare di fare il backup da remoto. Ad essere perfezionisti, si
dovrebbe:

1) prima usare hping per sapere se l'host remoto è attivo e la porta
selezionata è aperta;
2) se il test al punto (1) ha dato esito positivo, scrivere una riga in
proposito nel log e fare un accesso in ssh di prova;
3) se anche il test nel punto (2) ha dato esito positivo, scrivere una
riga in proposito nel log e avviare il backup.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39971 è una risposta a message #39968] mer, 29 giugno 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli ha scritto:

> Si, ma il suo responso non è conclusivo. Ti dice se un host è attivo

Ora, se vuoi fare la punta agli spilli, posso mettermi anch'io ad usare
un temperino micrometrico, e poi rifinire il tutto con abrasivo ottico,
quello per lucidare gli specchi dei telescopi. ;-)

Torna tra gli umani, per favore.
Il backup lui LO FA ANCHE ADESSO, perciò la situazione attuale è che:
se il pc di casa è acceso e raggiungibile, parti con il backup.
Vorrebbe evitare di far partire il backup (schedulato) se il suo pc di
casa è spento, punto.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: vedere se un server e' up [messaggio #39972 è una risposta a message #39971] mer, 29 giugno 2011 12:46 Messaggio precedente
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
roberto ha scritto:

[...]

> [...]
> se il pc di casa è acceso e raggiungibile, parti con il backup.
> Vorrebbe evitare di far partire il backup (schedulato) se il suo pc di

Non cambia il punto, secondo me. Il risparmio di una mezza dozzina di
righe di script non valgono il rischio di fare casini con un PC di cui
magari si è cambiata la configurazione, in cui si sono fatti
aggiornamenti che hanno cambiato certe ACL ecc. Fare le cose secondo
manuale evita molti mal di testa che prima o poi arrivano anche nelle
situazioni più "sicure". Dare per scontato che "tanto con il mio PC di
casa andrà sempre tutto bene" vuol dire prendere una cattiva abitudine
che prima o poi si sconterà con qualche brutta esperienza.

Ciao,