Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » (Repost) Schermo nero e messaggi di startup

(Repost) Schermo nero e messaggi di startup [messaggio #39931] mar, 28 giugno 2011 18:47 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Nuovo post per l'argomento in oggetto. Mi aveva risposto molto gentilmente
Marco Quizzlo Paolone qualche giorno fa ma non riesco ancora a venirne
fuori.

Il problema è sempre lo stesso: Ubuntu 10.04, se lo faccio partire con le
periferiche (monitor, mouse, tastiera) collegate si avvia; diversamente no,
cioè se una volta avviato vi collego le periferiche il monitor resta nero
anche premendo qualche tasto o muovendo il mouse.

Ho provato a vedere in /var/log i vari file messages, messages.1, boot.log
ma non mi sembra di vedere nulla di particolare.

Qualche consiglio ?

Grazie,
Mik
Re: (Repost) Schermo nero e messaggi di startup [messaggio #39963 è una risposta a message #39931] mer, 29 giugno 2011 11:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Michele Barbato ha scritto:
> [...]
>
> Ho provato a vedere in /var/log i vari file messages, messages.1, boot.log
> ma non mi sembra di vedere nulla di particolare.

L'unica cosa che mi viene in mente riguarda queste due voci del file
di configurazione di Xorg (dalla pagina man xorg.conf(5)):

Option "AutoAddDevices" "boolean"
If this option is disabled, then no devices will be
added from HAL events. Enabled by default.

Option "AutoEnableDevices" "boolean"
If this option is disabled, then the devices will be
added (and the DevicePresenceNotify event sent), but
not enabled, thus leaving policy up to the client.
Enabled by default.

Sembrerebbe che il tuo sistema abbia cambiato il loro comportamento di
default.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 29/06/2011 11:21, Alessandro Selli ha scritto:
> [...]
> added (and the DevicePresenceNotify event sent), but
> not enabled, thus leaving policy up to the client.

Aggiungo anche che possa esserci un uscita video doppia... (abbastanza
comune sui pc fissi) e per qualche motivo il sistema all'accensione (o
inizializzazione scheda video) scelga l'altra. Se è così è facilmente
risolvibile infilando il connettore sull'altra uscita. Qualche volta
sono incappato in questo comportamento.

Altro difetto che mi aspetto è sul rilevamento delle caratteristiche del
monitor. Se non sono impostate fisse dentro xorg.conf può
leggere/inventare una coppia risoluzione/frequenza-refresh non
supportate dal monitor che va in protezione presentando schermo nero.