Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Chiarimento Load Average su processore dual core

Chiarimento Load Average su processore dual core [messaggio #39981] gio, 30 giugno 2011 07:16 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
atom d510, dual core visto come 4 processor
da htop mi trovo
Load average 0.93 0.96 0.97
ma le barrette laterali che segnano l'impegno dei processori danno da 40 al
60%....

sono a canna o al 40-60%?
Re: Chiarimento Load Average su processore dual core [messaggio #39982 è una risposta a message #39981] gio, 30 giugno 2011 08:26 Messaggio precedente
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Thu, 30 Jun 2011 07:16:16 +0200, Mario l'amico del gatto wrote:

> [...]
> Load average 0.93 0.96 0.97
> ma le barrette laterali che segnano l'impegno dei processori danno da 40

Stai confrontando pere con kiwi.

Il Load average ti indica il carico medio espresso come numero di processi
in attesa nel tempo (mi sembra sia 1min, 5min, 15min) l'altro grafico
indica l'occupazione di CPU che può essere espresso per CPU, rispetto
alla potenza totale (100% => tutte le cpu a palla), somma delle singole
percentuali delle CPU (su un i7, può andare da 0% a 800%)

È possibilissimo avere il sistema con un load average di 7 o più e 8
processori scarichi, ad esempio accedendo ad un file molto frammentato
anche con un cp, oppure avere un load average praticamente nullo e uno o
più processori a palla, ad esempio usando alcuni videogiochi dove è
maggiore il calcolo quasi puro.

Per spiegazioni più chiare:
http://en.wikipedia.org/wiki/Load_(computing)

Luca