Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » MINT11-GNOME NON riesco ad installare virtualbox 4.0.10

MINT11-GNOME NON riesco ad installare virtualbox 4.0.10 [messaggio #40018] ven, 01 luglio 2011 18:59 Messaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Non mi riesce di installare la versione 4.0.10 di virtualbox, si ostina
a scegliere la predefinita.
Dove sbaglio ?

IL MIO SOURCES.LIST /etc/apt/sources.list
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian natty contrib
non-free # PERCHE NON LO VEDO
deb http://packages.linuxmint.com/ katya main upstream import
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty main restricted universe
multiverse
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-updates main restricted
universe multiverse
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/ natty-security main restricted
universe multiverse
deb http://archive.canonical.com/ubuntu/ natty partner
deb http://extras.ubuntu.com/ubuntu natty main
deb http://packages.medibuntu.org/ natty free non-free

HO FATTO LA PROCEDURA IMPORTAZIONE CHIAVE ED E' ANDATA A BUON FINE.

UPDATE ESEGUITO: sudo apt-get update |grep virtualbox
RESTITUISCE QUESTO... QUINDI ME LI CONSIDERA:
Ign http://download.virtualbox.org natty InRelease
Scaricamento di:1 http://download.virtualbox.org natty Release.gpg [197 B]
Scaricamento di:2 http://download.virtualbox.org natty Release [5381 B]
Scaricamento di:3 http://download.virtualbox.org natty/contrib amd64
Packages [993 B]
Scaricamento di:4 http://download.virtualbox.org natty/non-free amd64
Packages [14 B]
Ign http://download.virtualbox.org natty/contrib TranslationIndex
Ign http://download.virtualbox.org natty/non-free TranslationIndex
Ign http://download.virtualbox.org natty/contrib Translation-it_IT
Ign http://download.virtualbox.org natty/contrib Translation-it
Ign http://download.virtualbox.org natty/contrib Translation-en
Ign http://download.virtualbox.org natty/non-free Translation-it_IT
Ign http://download.virtualbox.org natty/non-free Translation-it
Ign http://download.virtualbox.org natty/non-free Translation-en

sudo apt-get -s install virtualbox
NON SCEGLIE LA VERSIONE 4.0.10 ma prende la 4.0.6
Inst virtualbox-4.0 (4.0.6-71344~Ubuntu~natty linuxmint:11/katya [amd64])
Re: MINT11-GNOME NON riesco ad installare virtualbox 4.0.10 [messaggio #40020 è una risposta a message #40018] ven, 01 luglio 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noname_  è attualmente disconnesso noname_
bc wrote:

> [...]
>
> sudo apt-get -s install virtualbox
> NON SCEGLIE LA VERSIONE 4.0.10 ma prende la 4.0.6
> Inst virtualbox-4.0 (4.0.6-71344~Ubuntu~natty
Forse non si installa perchè nei repo esiste soltanto
la versione di VirtualBox a 32bit (alla versione
precedente la 4.0.6 e non alla 4.0.10) e non quella a
64bit.
Scaricarla dal sito ufficiale ed installarla con GDebi
è probabilmente la soluzione più logica.
In ogni caso la troverai dopo averla installata, in
Synaptic alla voce (Installati manualmente).
Re: MINT11-GNOME NON riesco ad installare virtualbox 4.0.10 [messaggio #40021 è una risposta a message #40020] ven, 01 luglio 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco \"wile\&qu  è attualmente disconnesso Marco \"wile\&qu
Il 01/07/2011 21:05, noname_ ha scritto:

> virtualbox, si ostina

La versione per Fedora di VirtualBox è "bacata".
SHA256SUM non corrisponde!
Verifica la versione per MINT.

--
#include <std.disclaimer.h>
Signature automatica inserita a mano.
Il 01/07/2011 21:15, Marco "wile" Paolini ha scritto:

> La versione per Fedora di VirtualBox è "bacata".
> SHA256SUM non corrisponde!
> Verifica la versione per MINT.

Rispondo ad entrambi...
in teoria dovrebbe prendere quella per ubuntu-64
che c'è, e funziona. (almeno su ubuntu-64 bit).
comunque con firefox e mettendo l'url del repository indicato nel
sources.list la si trova sia per versione 32 che 64.

la versione per ubuntu 64 non è bacata, FUNZIONA, solo che sto cercando
di installarlo su mint che dovrebbe essere compatibile al 95%... è quel
5 che ti frega!!!

sono anche convinto che se scarico il package.deb
dal sito di virtualbox e lo installo non ci siano problemi, ma più che
installare l'ultimissima versione di virtualbox volevo capire come
funziona il meccanismo della scelta dei pacchetti dal repository.

e comunque preferisco metterla nel repository similmente a come faccio
su ubuntu. In questo modo si aggiornerà automaticamente da sola. mentre
se installo il deb, dovro rifarlo quando uscirà la versione .12

Non mi serve per forza la versione 4.0.10 a essere sincero non ho notato
differenze fra la 6 e la 10. volevo solo capire cosa cè di sbagliato in
quello che ho fatto e perchè in questo caso una cosa che su ubuntu
funziona su mint non va. La maggior parte delle cose che funzionano su
ubuntu dovrebbero andare anche su mint.

Sicuramente una grossa differenza sta nel fatto che ubuntu non ha un
default per virtualbox, ma ha solo la versione virtualbox-ose. Su mint
invece è gia presente virtualbox standard , cioè la versione non-free
che da poco mi sembra sia diventato free (la parte usb delle nonfree è
stata spostata su plugin aggiuntivo). e sembra che la versione di
default abbia la precedenza su quella su repository aggiunto.

Un altra differenza sta nell'uso di `lsb_release -sc`
Questo comando restituisce le release della distribuzione e
su ubunto ritorna per esempio 'natty', 'maverick' o 'lucid'
Generalemte questo comando viene utilizzato per costruire la stringa
dell'url a cui fare riferimento per scaricare

Su mint-11 questo comando ritorna 'katya' e chiaramente se si fa
riferimento a repository ubuntu katya non esiste. Quindi occorre
prestarvi attenzione e sostituirlo direttamente con 'natty' che è la
release corrispondente. Cosa che comunque ho fatto.

Esempio di comando contenente lsb_release
echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release
-sc) contrib" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

va opportunamente cambiato in
echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian 'natty'
contrib" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Fatto questo e verificato che un update non dia errori del tipo "url non
trovato" mi aspettavo di vedere la versione 10.

Domani provero a spostare un radio-bok dalla posizione "preferisci la
versione piu' alta" a -> "natty" e riprovo
però secondo mè preferisci la versione più alta deve già essere giusto
4.0.10 > 4.0.6