Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Sta storia del consumo energetico...

Sta storia del consumo energetico... [messaggio #40059] lun, 04 luglio 2011 12:22 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
non ho capito nulla,
1. in pratica sarebbe un difetto del kernel?
2. che consuma troppa batteria, e che non è possibile per ora metterci una
pezza?

grAZIE
Re: Sta storia del consumo energetico... [messaggio #40060 è una risposta a message #40059] lun, 04 luglio 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
not1xor1  è attualmente disconnesso not1xor1
Il 04/07/2011 12:22, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> non ho capito nulla,
> 1. in pratica sarebbe un difetto del kernel?
> 2. che consuma troppa batteria, e che non è possibile per ora metterci una
> pezza?

qui dovrebbe esserci qualcosa (ancora non ho avuto il tempo di leggerlo):
< http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux _2638_aspm&num=1>

--
bye
!(!1|1)
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> non ho capito nulla,
> 1. in pratica sarebbe un difetto del kernel?

Una combinazione di problemi tra il kernel ed il bios

> 2. che consuma troppa batteria, e che non è possibile per ora metterci una
> pezza?

Evidentemente si.

Non stare ad approfondire troppo i tenicismi: ti posso fare una
supercazzola e
alla fin della fiera devi per forza prender le cose per quel che sono!

Marco

--
Ciò che si vede, e'

Re: Sta storia del consumo energetico... [messaggio #40088 è una risposta a message #40059] mar, 05 luglio 2011 09:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> 1. in pratica sarebbe un difetto del kernel?
> 2. che consuma troppa batteria, e che non è possibile per ora metterci una

c'è un parametro che puoi aggiungere come opzione di boot:
pcie_aspm=force

o puoi modificare
/sys/module/pcie_aspm/parameters/policy

ma con alcuni BIOS questa soluzione può dare problemi

per maggiori dettagli vedi:
< http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux _2638_aspm&num=1>
o (della serie mal comune mezzo gaudio):
< http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=windo ws_ubuntu_pow&num=1>

--
bye
!(!1|1)
not1xor1 wrote:

> ma con alcuni BIOS questa soluzione può dare problemi

cioe' un freeze della macchina in caso di "problemi"?
Re: Sta storia del consumo energetico... [messaggio #40161 è una risposta a message #40124] gio, 07 luglio 2011 17:55 Messaggio precedente
Il 06/07/2011 16:37, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> cioe' un freeze della macchina in caso di "problemi"?

mi pare fosse scritto così nell'articolo di cui avevo postato il link

--
bye
!(!1|1)