Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Installazione Debian

Installazione Debian [messaggio #40063] lun, 04 luglio 2011 17:08 Messaggio successivo
Mariulin  è attualmente disconnesso Mariulin
Ho scaricato la Netinstall di Debian Squeeze, ho fatto l'installazione
Expert scegliendo come desktop alternativo XFCE.
Tutta l'installazione è andata a buon fine e tutto è OK, però pensavo
che tutti i pacchetti che vengono scaricati rimanessero memorizzati
sull'hard-disk. E invece non li trovo da nessuna parte

Sbaglio io o vengono proprio eliminati? Se si, c'è un modo per
copiarli e tenerli da parte?

Ve lo chiedo perchè ho una connessione ADSL tristissima e mi farebbe
comodo per tutte le mie prove, installare solo il sistema base e poi
lanciare l'installazione dei pacchetti da HD e non via Internet.

Grazie a tutti
Re: Installazione Debian [messaggio #40066 è una risposta a message #40063] lun, 04 luglio 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mariulin wrote:

> Sbaglio io o vengono proprio eliminati?

A me pare che di default vengano salvati. Hai provato a dare

ls /var/cache/apt/archives/

?

> Se si, c'è un modo per copiarli e tenerli da parte?

Da riga di comando non lo so. Se usi Synaptic, tra le opzioni vi è la
possibilità di scegliere se tenere o meno i pacchetti scaricati.
Re: Installazione Debian [messaggio #40067 è una risposta a message #40066] lun, 04 luglio 2011 19:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
helloworld  è attualmente disconnesso helloworld
El Che ha scritto:

> Da riga di comando non lo so. Se usi Synaptic, tra le opzioni vi è la
> possibilità di scegliere se tenere o meno i pacchetti scaricati.

apt-get --download-only (o semplicemente -d)
oppure
aptitude download
Re: Installazione Debian [messaggio #40068 è una risposta a message #40067] lun, 04 luglio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
helloworld wrote:

> apt-get --download-only (o semplicemente -d)
> oppure
> aptitude download

Ah, meraviglioso :-D
Grazie!
Re: Installazione Debian [messaggio #40069 è una risposta a message #40067] lun, 04 luglio 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
helloworld wrote:

> apt-get --download-only (o semplicemente -d)

Dalla man page:

Download only; package files are only retrieved, not unpacked or installed.

Ovvero, con -d scarichi i pacchetti ma non li installi, che e` differente da
quello che hanno richiesto nel thread

Enrico
Re: Installazione Debian [messaggio #40070 è una risposta a message #40069] lun, 04 luglio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Ovvero, con -d scarichi i pacchetti ma non li installi, che e` differente da
> quello che hanno richiesto nel thread

Vero: ma non è una gran fatica fare un doppio click su un file .deb
oppure da terminale dare il comando dpkg --install (o dpkg -i).

Piuttosto il problema è che installando a mano pacchetti singoli si può
incappare in problemi di dipendenze, che via repository verrebbero
risolti automaticamente.
Re: Installazione Debian [messaggio #40074 è una risposta a message #40070] mar, 05 luglio 2011 00:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
helloworld wrote:

> Vero: ma non è una gran fatica fare un doppio click su un file .deb
> oppure da terminale dare il comando dpkg --install (o dpkg -i).

Quale parte di "non c'entra nulla con quello richiesto nel thread" non ti e`
chiara?

Enrico
Re: Installazione Debian [messaggio #40089 è una risposta a message #40074] mar, 05 luglio 2011 17:41 Messaggio precedente
Mariulin  è attualmente disconnesso Mariulin
On 5 Lug, 00:41, Enrico 'Henryx' Bianchi
<enrico.bian...@gmail.com_INVALID_> wrote:

> Quale parte di "non c'entra nulla con quello richiesto nel thread" non ti e`
> chiara?
>
> Enrico

Vedo adesso tutti i post.

Il mio problema è che sotto /var/cache/apt/archives non c'è nulla. Mi
fa strano perchè comunque una volta installato il sistema operativo,
ad ogni apt-get install "pacchetto1 pacchetto2" vengono salvati li
sotto. Quello che mi serviva era avere tutti i pacchetti che si
scarica l'installer dando Expert-Alternate Desktop-Xfce durante
l'installazione del Sistema Operativo. Poi ovvio che non è un problema
dare dpkg -i *.deb.

Se avete news in piu....