Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » distro per backup/restore

distro per backup/restore [messaggio #40109] mer, 06 luglio 2011 09:23 Messaggio successivo
ded1549  è attualmente disconnesso ded1549
Ciao a tutti,

dopo tre anni in cui nel mio serverino le partizioni di boot e root
stavano su un ssd dei primissimi (e di cui non si dice tanto bene in
termini di affidabilità anche se a me è andato tutto ok) ho passato
tutto su un ssd nuovo (un crucial m4 da 64GB). Visto che il pc non
boota da chiavetta e il dvd mi serve per fare i backup (quindi non
posso metterci un livecd) ho preso l'occasione per aggiungere una
terza partizione da 1GB dove mettere una distro dedicata al backup da
avviare con lilo.

Avete un consiglio su una distro già pronta per fare backup/restore e
collaudata da mettere su questa partizione dedicata che mi possa fare
dei backup semplici e incrementali su dvd delle partizioni di boot/
root e del raid per cortesia? Se, come tutte queste distro, è fatta
per chiavetta e cd, come faccio a metterla su una partizione su
harddisk?

Molte grazie!!!

Re: distro per backup/restore [messaggio #40121 è una risposta a message #40109] mer, 06 luglio 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Diego x80  è attualmente disconnesso Diego x80
Il 06/07/2011 09:23, ded1549@iperbole.bo.it ha scritto:
> [...]
> root e del raid per cortesia? Se, come tutte queste distro, è fatta
> per chiavetta e cd, come faccio a metterla su una partizione su

Io per fare queste operazioni utilizzo una Debian con il minimo
indispensabile:

nfs
ssh
rsync
rsnapshot

Una volta settato tutto te la scordi.. secondo me vale la pena fare il
minimo di tuning: avrai un sistema semplice, personalizzato e se hai
bisogno di qualcos'altro hai a disposizione tutta la potenza di Debian e
APT.
Leggi anche questo:

http://www.danielesalamina.it/il-backup-perfetto-su-linux-la -guida-completa-rsync-e-rsnapshot

Ciao diego

--
LBF SRL
Logistica Barrera e Figli
On 6 Lug, 15:59, Diego x80 <diego.barr...@ellebieffe.it> wrote:

> Io per fare queste operazioni utilizzo una Debian con il minimo
> indispensabile:

Dovendo fare dei DVD devo fisicamente andare sulla macchina per
mettere e cambiare i DVD! Questo porta a fare dipendere i backup dalla
mia forza di volontà (che è malissimo), ma al momento voglio farmi
bastare i DVD, un nastro costa troppo... e non ho altre macchine (né
linux né altro) sempre accese su cui fare un backup remoto.
Se ci fosse qualcosa di semplice, collaudato, magari con un
interfaccia utente che mi faccia questo sarebbe perfetto. Non voglio
dover gestire questa seconda installazione linux, ho già la gentoo da
backuppare che basta e avanza.

Grazie!

Re: distro per backup/restore [messaggio #40142 è una risposta a message #40122] mer, 06 luglio 2011 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco \&quot;wile\&amp;qu  è attualmente disconnesso Marco \&quot;wile\&amp;qu
Il 06/07/2011 16:20, ded1549@iperbole.bo.it ha scritto:

> [...]
> mia forza di volontà (che è malissimo), ma al momento voglio farmi
> bastare i DVD, un nastro costa troppo...

Di dove sei??

Un Tape da 8GB ti può bastare?? ^__^

Se sei in zona BG-MI te lo posso prestare io! [¹]

[¹] Se poi non torna non é poi un male così grande...
Ma, io non spedisco!!
--
#include <std.disclaimer.h>
Signature automatica inserita a mano.
> [...]

> interfaccia utente che mi faccia questo sarebbe perfetto. Non voglio
> dover gestire questa seconda installazione linux, ho già la gentoo da

Perche' devi avviare un' altra distro??
Installati un programma per backup su gentoo.
Eventualmente ho una unita' backup nastro in ottimo stato dell'hp.
Ciao diego

--
LBF SRL
Logistica Barrera e Figli
ded1549  è attualmente disconnesso ded1549
> Perche' devi avviare un' altra distro??
> Installati un programma per backup su gentoo.
> Eventualmente ho una unita' backup nastro in ottimo stato dell'hp.

Ma mi fa un backup affidabile del sistema mentre la partizione di
sistema è montata?

Ciao e grazie,

Re: distro per backup/restore [messaggio #40172 è una risposta a message #40159] ven, 08 luglio 2011 08:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/07/2011 17:45, ded1549@iperbole.bo.it ha scritto:

> Ma mi fa un backup affidabile del sistema mentre la partizione di
> sistema è montata?
>
> Ciao e grazie,

Mondo rescue...
ho googlato in 2ns ho trovato questi link spero utili:

http://www.linuxfm.org/home/?p=157
http://www.mondorescue.org/docs/mondorescue-howto.html
http://www.net-wave.it/informatica/backup_e_restore_di_un_si stema_linux_con_mondorescue.pl

Buon lavoro
--
LBF SRL
Logistica Barrera e Figli
Il 08/07/2011 08:34, Diego x80 ha scritto:

> Mondo rescue...

Lo conosco, l'ho installato da diverso tempo. Non avendo un disco di
prova su cui provare il restore non so se funzioni bene. Ho letto però
che il backup di partizioni montate non è assolutamente affidabile. Sono
pertanto a porre nuovamente la domanda:
"Ma mi fa un backup affidabile del sistema mentre la partizione di
sistema è montata?"

Se la risposta è no come temo, allora torno daccapo. Qualcuno conosce
una minidistro (deve stare in una partizione da 1GB creata apposta per
non avere montate le altre partizioni da backuppare) specifica per
backup? Deve vedere anche i raid. Non voglio mantenere un'altra distro
(e non ne vedo davvero l'utilità, devo solo fare un backup da dei dischi
locali su DVD), ho la gentoo da backuppare che è già abbastanza.
Aggiungo un'opzione: ho visto Redo Backup che sembra molto carina e
adatta allo scopo. E' distribuita come ISO. Come posso metterla su una
partizione su harddisk per poi aggiungerla nel menu di lilo?

Molte grazie,

Re: distro per backup/restore [messaggio #40227 è una risposta a message #40225] sab, 09 luglio 2011 18:26 Messaggio precedente
ded1549REMOVEME@iperbole.bo.it ha scritto:
-cut-
> "Ma mi fa un backup affidabile del sistema mentre la partizione di
> sistema è montata?"

Tu sbagli candeggio. ;-)

I backup non si fanno così.
I backup si fanno a più stadi:
Un primo stadio, a macchina ferma, con l'immagine della macchina stessa
così da poterla ricostruire al volo in caso di disastro totale, esempio
con clonezilla, o un brutale dd.

Secondo stadio: backup dei dati "vivi" completo. rsync o altri tools.

Terzo stadio: backup dei dati modificati dall'ultimo backup completo,
sempre rsync o altri tools specializzati in backup.

Ripeti con me, almeno cento volte:

backup NON VUOL DIRE copia di una partizione.

Se proprio vuoi farti del male, QUALUNQUE distribuzione che abbia dd
(tutte) sta in un giga (solo testuale) e può copiare e vedere tutto,
raid compreso, se ha il kernel aggiornato e i parametri del tuo raid
a bordo.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!