Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Passaggio da 4 a 8GB

Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40126] mer, 06 luglio 2011 20:23 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho una macchina che mi serve per tagliare incollare codificare filmati
presi della videocamera (la solita minidv base base via firewire)

è un celeron e3400 dual core su mobo MSI ddr3

0. quale distro 64bit è +ricca di sw ?
1. passare da 1x4 a 2x4GB porterebbe beneficio (solo +25euro)
2. aggiungere un vga discreta aiuta solo nei giochi ?

grazie

ps: avrei messo mandriva ma la 64one o free non esiste!
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40130 è una risposta a message #40126] mer, 06 luglio 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 07/06/2011 08:23 PM, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> 0. quale distro 64bit Ú +ricca di sw ?

nel senso di contenuti nel dvd? nei repo?

> 1. passare da 1x4 a 2x4GB porterebbe beneficio (solo +25euro)

penso di no, hai mai visti occupati realmente i 4 giga?
io manco uno, salvo lanciare XP virtualizzato;
però può darsi che facendo dell'editor video spinto servano, io mi
limito a cose rudimentali;

> ps: avrei messo mandriva ma la 64one o free non esiste!

Mandriva Linux Free
Questa edizione, su CD o DVD, è disponibile solo tramite download per le
architetture per processori 32-bit (i586) e 64-bit (x86_64).

...considero cose simili graziose, sì, ma pane soprattutto per un uomo
molto curioso, pignolo e non troppo felice...
[Platone, Fedro]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40136 è una risposta a message #40126] mer, 06 luglio 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft

> grazie
>
> ps: avrei messo mandriva ma la 64one o free non esiste!

M'appete se ne hai di tempo e soldi da perdere Mario!
A 64 bit mettiti semplicemente la Mint Debian o la Mint a 64bit

--
last-kernel-inside
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40137 è una risposta a message #40126] mer, 06 luglio 2011 19:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gatto wrote:

> ps: avrei messo mandriva ma la 64one o free non esiste!

La 64 bit esiste e come, mi sa che hai cercato male. E ovviamente non è a
pagamento come qualcun altro ha scritto qui.
Ciao ciao.

--
=NiCk=on=Mandriva 2010.2=KDE4.5.5
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40139 è una risposta a message #40126] mer, 06 luglio 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/07/2011 20:23, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> [...]
> presi della videocamera (la solita minidv base base via firewire)
>
> è un celeron e3400 dual core su mobo MSI ddr3

normalmente le distro che hanno la doppia versione hanno esattamente lo
stesso sw, compilato per 32 o 64 bit. non so dirti se lo stesso
pacchetto viene inserito nei rispettivi repository allo stesso identico
momento, ma tieni conto che le distro 64 bit sono tipicamente multilib,
hanno cioè delle librerie che permettono di far girare sw scritto e
compilato a 32 bit (tipo skype e google earth, per fare due esempi banali)
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40177 è una risposta a message #40130] ven, 08 luglio 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Il 06/07/2011 18.17, Rama ha scritto:

> penso di no, hai mai visti occupati realmente i 4 giga?
> io manco uno, salvo lanciare XP virtualizzato;

Ho un sistema con cui faccio analisi FEM cn cui a volte arrivo a 5-6 GB
occupati.

comunque e' vero che nell'uso dell'utente medio (navigazione e posta) 2
GB di ram di solito sono abbastanza.
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40180 è una risposta a message #40177] ven, 08 luglio 2011 12:53 Messaggio precedente
Il 07/08/2011 11:46 AM, Ale ha scritto:

> comunque e' vero che nell'uso dell'utente medio (navigazione e posta) 2
> GB di ram di solito sono abbastanza.

2 giga? se al momento ho 549 mega occupati con KDE4, thunderbird,
firefox (con sette schede), dolphin, gkrellm e il succhia risorse amule...
direi che un giga, tenendosi larghi, dovrebbe bastare per il 99% degli
utilizzatori;

...considero cose simili graziose, sì, ma pane soprattutto per un uomo
molto curioso, pignolo e non troppo felice...
[Platone, Fedro]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
Re: Passaggio da 4 a 8GB [messaggio #40181 è una risposta a message #40180] ven, 08 luglio 2011 12:15 Messaggio precedente
Rama wrote:

> [...]
> firefox (con sette schede), dolphin, gkrellm e il succhia risorse amule...
> direi che un giga, tenendosi larghi, dovrebbe bastare per il 99% degli

ora 4GB ddr3 li ho pagati 25euro