Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Meglio linux nativo o virtuale?

Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40135] mer, 06 luglio 2011 19:16 Messaggio successivo
Mammo  è attualmente disconnesso Mammo
Salve a tutti,
la domanda è volutamente provocatoria ma secondo voi ci sono
differenze sostanziali tra far girare linux installato con dual boot e
farlo girare in vmware?

Ci sono differenze in termini di prestazioni?
Vi ringrazio in anticipo
--
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
ziomammo@zioemail.it
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40138 è una risposta a message #40135] mer, 06 luglio 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
On Wed, 06 Jul 2011 19:16:59 +0200, Mammo wrote:

> [...]
> in vmware?
>
> Ci sono differenze in termini di prestazioni?

per goderselo linux va sicuramente in stallato

--
FanDanGo
Linux Ubuntu desktop 2.6.35-30-generic
Mammo wrote:

> Salve a tutti,
> la domanda è volutamente provocatoria ma secondo voi ci sono
> differenze sostanziali tra far girare linux installato con dual boot e
> farlo girare in vmware?

Prestazioni, in primis. Per il resto dovrebbe essere su per giù la stessa
cosa. Salvo che in virtuale non potrai mai sapere se la tua macchina
supporta appieno Linux (notare l'inversione :-D)
Va comunque bene se vuoi iniziare a dargli uno sguardo e se hai un GB di ram
che ti cresce :-)

> Ci sono differenze in termini di prestazioni?

Ovvio. Come ci sono per Windows

> Vi ringrazio in anticipo
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40141 è una risposta a message #40140] mer, 06 luglio 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 06 Jul 2011 20:19:32 +0200, El Che wrote:

> Va comunque bene se vuoi iniziare a dargli uno sguardo e se hai un GB di
> ram che ti cresce

per iniziare meglio una live, magari persistente

--
FanDanGo
Linux Ubuntu desktop 2.6.35-30-generic
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40144 è una risposta a message #40135] mer, 06 luglio 2011 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> [...]

> in vmware?
>
> Ci sono differenze in termini di prestazioni? Vi ringrazio in anticipo

Ovviamente qualsiasi sistema operativo girerà + velocemente se installato
e nativo.
Su virtual machine, si è sempre in un ambiente con un strato (layer) in
+ ... quindi di certo + lento...

Poi coi processori odierni non senti differenze ... ma gheson'!
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40149 è una risposta a message #40135] gio, 07 luglio 2011 07:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-07-06, Mammo <Mammo@Mammo.invalid> wrote:
> differenze sostanziali tra far girare linux installato con dual boot e
> farlo girare in vmware?

*ovvio* che ci sono differenze sostanziali in termine di prestazioni.

Davide

--
Luser is always a luser. You can't educate them. That's not what God
invented education for. That's what Simon invented LART for.
Il 06/07/2011 19:16, Mammo ha scritto:
> [...]
> farlo girare in vmware?
>
> Ci sono differenze in termini di prestazioni?

ci sono dei vantaggi nel far girare un sistema in una mv, per esempio i
danni a eventuali dati sensibili o all'installazione in un'altra
partizione sono davvero difficili da fare, quindi per imparare senza
pericoli è molto indicato (# rm -rf /* non ti toglierà più la voglia d
vivere). inoltre se ci sono incompatibilità hardware, il s.o. emulato
può sfruttare certe periferiche già "masticate" dal s.o. originale e
interpretate dal programma di emulazione o, vice versa, può sfruttare
l'hardware che il sistema host non vede, come certe stampanti che magari
roba tipo windows 7 non riconosce più.
tutavia per avere un s.o. emulato decente c'è cmq bisogno che l'hardware
sia dignitoso e che il sistema host sia funzionante o solo muovere il
mouse diventa frustrante
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40173 è una risposta a message #40150] ven, 08 luglio 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mammo  è attualmente disconnesso Mammo

>tutavia per avere un s.o. emulato decente c'è cmq bisogno che l'hardware
>sia dignitoso e che il sistema host sia funzionante o solo muovere il
>mouse diventa frustrante

Convinto dalle Vostre indicazioni, nottetempo ho installato Ubuntu 11
in dual boot.
Al primo avvio però mi ha dato un messaggio che non ricordo
esattamente ma qualcosa del tipo "il tuo hardwqare non supporta
......ubuneu one?...(.un nome del genere) che pertanto verrà
disabilitato passando alla modalità normale."

Mi dite che mi ha detto?
Per errore ho chiuso la finestra e non ho letto bene.
Per inciso ho un signor hardware, quindi non è possibile che qualcosa
non ci giri a dovere.

Grazie
--
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
ziomammo@zioemail.it
Re: Meglio linux nativo o virtuale? [messaggio #40206 è una risposta a message #40173] ven, 08 luglio 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 07/08/2011 10:34 AM, Mammo wrote:
> un messaggio che non ricordo
[cut]
> qualcosa del tipo
[cut]
> un nome del genere
[cut]

> Mi dite che mi ha detto?

Al momento non trovo il mazzo dei tarocchi, ho finito il caffè e la
sfera di cristallo è in assistenza per riparazioni, ti saprò rispondere
quando avrò disponibile uno strumento di divinazione.

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.