Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Virtual desktop

Virtual desktop [messaggio #40154] gio, 07 luglio 2011 11:27 Messaggio successivo
Manuel Ravasio  è attualmente disconnesso Manuel Ravasio
Ciao a tutti.

Torno alla carica dopo parecchi mesi con una vecchia questione che
ormai dovrebbe essersi risolta.

Tempo fa mi ero abituato a configurare il mio desktop con una
risoluzione virtuale maggiore di quella fisica del monitor,
configurazione che usavo con soddisfazione fin dal 1998. All'epoca era
sufficiente inserire il comando "Virtual" nell'opportuna sezione
"Display" di xorg.conf, indicando appunto la risoluzione virtuale
desiderata.

Poi ad un certo punto questa cosa ha smesso di funzionare.
Una rapida indagine (comprensiva tra l'altro di un paio di post qui su
ICOLI) aveva rivelato che si trattava di un problema di porting di
Xrandr, che nella versione corrente di allora non aveva ancora
integrato questa funzione. All'epoca si parlava di attendere Xrandr
1.3.

Recentemente ho riprovato, con scarsissima soddisfazione, ad
implementare questa feature che ho sempre trovato comodissima.
Apparentemente il contenuto di xorg.conf non viene considerato, anzi,
aggiungendo a mano la riga "Virtual" in xorg.conf e forzando un
riavvio di X con ctrl-alt-bckspace ottengo che a) la risoluzione non
cambia e b) la riga aggiunta sparisce da xorg.conf.

Operando tramite il Catalyst Control Centre (in Administrator Mode,
ovviamente) (si, la scheda video è una cagosissima Radeon) osservo che
nella sezione "Display Manager", nel tab "Display Properties", c'è una
voce "Desktop Area", sfortunatamente non editabile, che mi ispira.

San Google, per quanto posso vedere, associa l'intero mondo "virtual
desktop" alle configurazioni multimonitor, ma non è quello che mi
serve.

Grazie a tutti,
Manuel
Re: Virtual desktop [messaggio #40156 è una risposta a message #40154] gio, 07 luglio 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Lug, 11:27, Manuel Ravasio <manuel.rava...@gmail.com> wrote:

> [...]
> nella sezione "Display Manager", nel tab "Display Properties", c'è una
> voce "Desktop Area", sfortunatamente non editabile, che mi ispira.

Dimenticavo alcuni dettagli.

Slackware64 13.37
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M92 [Mobility
Radeon HD 4500 Series]
ati-driver-installer-11-4-x86.x86_64.run

Manuel
Re: Virtual desktop [messaggio #40185 è una risposta a message #40156] ven, 08 luglio 2011 13:56 Messaggio precedente
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Manuel Ravasio ha scritto:

> [...]
> Radeon HD 4500 Series]
> ati-driver-installer-11-4-x86.x86_64.run

Da xorg.conf(5):

Virtual xdim ydim
This optional entry specifies the virtual screen
resolution to be used.
[...]
Some drivers/hardware combinations do not support
virtual screens. Refer to the appropriate driver-specific
documen‐tation for details.

Controlla quindi la documentazione del tuo driver e i log.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.