Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [ACL] Directory con due gruppi lettura e scrittura

[ACL] Directory con due gruppi lettura e scrittura [messaggio #40157] gio, 07 luglio 2011 13:19 Messaggio successivo
Pictor  è attualmente disconnesso Pictor
Ciao,

ho una directory a cui sto cercando di assegnare delle ACL.
Un gruppo di utenti deve accedere in scrittura; un altro in sola
lettura.

=====================================
getfacl Cartella/

# file: Cartella
# owner: root
# group: Cartella_scrittura
user::rwx
group::rwx
group:Cartella_lettura:r-x
mask::rwx
other::---
=====================================

Eppure, il mio utente, che fa parte del gruppo "Cartella_lettura", non
riesce ad accedere alla directory.

Sapreste mica dirmi il perché?

Forse sbaglio qualcosa con la "mask"? (che non ho ancora capito come
funziona).
Re: [ACL] Directory con due gruppi lettura e scrittura [messaggio #40219 è una risposta a message #40157] sab, 09 luglio 2011 15:16 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Pictor wrote:

]zac[
> Eppure, il mio utente, che fa parte del gruppo "Cartella_lettura", non
> riesce ad accedere alla directory.
]zac[

L'utente non fa parte del gruppo (non si è effettuato un nuovo login,
errori, ecc.), l'utente non ha il permesso di attraversamento delle
directory padre (tutte), errori vari ..

La prima cosa da fare sarebbe verificare che l'utente abbia i permessi
desiderati fino alla directory padre.

Poi eventualmente, garantire l'accesso completo e rimuovere i permessi fino
a stabilire .... 'il colpevole'.

In sintesi facilitarsi il debug riducendo al minimo le incognite da testare.