Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » hotplug ntfs in slack current

hotplug ntfs in slack current [messaggio #40169] ven, 08 luglio 2011 02:24 Messaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
ho slack current e ho aggiornato kde alla 4.6.5 coi pacchetti di alien.
tuttavia recentemente (già con la 4.6.4, ma non subito dopo
l'aggiornamento), connettendo "a caldo" dei dischi esterni ntfs, questi
vengono montati automaticamente in /media/etichetta_del_disco, ma non è
possibile la scrittura o la cancellazione dei file, neanche da root:
dolphin mi dice "accesso negato". la partizione interna ntfs che
condivido con windows funziona normalmente e, montando i dischi a mano,
magari facendo riferimento a una riga appropriata in fstab, posso
scrivere e cancellare. anche da xfce il problema è analogo e posso dire
con certezza di non aver toccato volontariamente file di configurazione
da nessuna parte.
è un problema di udev (o udisk), di hal (magari devo disinstallarlo), di
kde, di qualche pacchetto della current che va aggiornato, devo
aggiungere pmount o chissà cos'altro?
Re: hotplug ntfs in slack current [messaggio #40335 è una risposta a message #40169] mer, 13 luglio 2011 06:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/08/2011 02:24 AM, dross wrote:
> [...]
> è un problema di udev (o udisk), di hal (magari devo disinstallarlo), di
> kde, di qualche pacchetto della current che va aggiornato, devo

mi rispondo da solo, grazie a una fortuita lettura dei commenti al post
su kde 4.6.5 di alien bob:
ho dato ln -s /sbin/mount.ntfs-3g /sbin/mount.ntfs e è tornato tutto
come prima. il motivo è in un bug di udisks, a quanto pare
Re: hotplug ntfs in slack current [messaggio #40344 è una risposta a message #40335] mer, 13 luglio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 07/13/2011 06:03 AM, dross ha scritto:

> ho dato ln -s /sbin/mount.ntfs-3g /sbin/mount.ntfs e è tornato tutto
> come prima. il motivo è in un bug di udisks, a quanto pare

cioè usa ntfs invece di ntfs-3g?

if I were a good man
I'd understand the spaces between friends
[Roger Waters: If]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: hotplug ntfs in slack current [messaggio #40348 è una risposta a message #40344] mer, 13 luglio 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/13/2011 12:42 PM, Rama wrote:

> cioè usa ntfs invece di ntfs-3g?

immagino di sì, oppure in udisks viene richiesto /sbin/mount.ntfs che
però slack non ha perché c'è /sbin/mount.ntfs-3g che fa lo stesso
lavoro. ora, non so se c'è qualche differenza tra ntfs e ntfs-3g (né se
sono due pacchetti distinti), ma dal punto di vista del funzionamento
spicciolo mi sembra proprio di no
Re: hotplug ntfs in slack current [messaggio #40353 è una risposta a message #40348] mer, 13 luglio 2011 18:06 Messaggio precedente
Il 07/13/2011 01:26 PM, dross ha scritto:

> ora, non so se c'è qualche differenza tra ntfs e ntfs-3g

sembra di sì, ne parlavano di recente nel ng, non ricordo il thread;
e proprio per problemi di scrittura usando ntfs;

DIO C'E'
ma si vergogna
[graffiti anonimi]

Ramapage: http://umpf.net/