Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Semi OT : Una buona notizia

Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40301] mar, 12 luglio 2011 12:47 Messaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
La Puglia prepara un legge per usare software libero nella pubblica
amministrazione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/12/la-puglia-prepara -un-legge-per-
usare-software-libero-nella-pubblica-amministrazione/144702/

Sarebbe ora che in questo marcio e corrotto paese qualcuno avesse il
coraggio
per una scelta così !

--
last-kernel-inside

Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40304 è una risposta a message #40301] mar, 12 luglio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Tue, 12 Jul 2011 12:47:19 +0200, Copyleft ci disse:

> La Puglia prepara un legge per usare software libero nella pubblica
> amministrazione
[...]
dopo però aver pagato MILIONI di euro a Micro$oft. si tratta del classico
cerchiobottismo per tenersi buoni gli elettori-stipendiatori e poter
vivere senza lavorare come tutti noi
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Copyleft wrote:

> La Puglia prepara un legge per usare software libero nella pubblica
> amministrazione

Mi pare che non e' che sia gratis. Ovvio che sarebbe un po' meno a rischio
coi virus e che la spesa potrebbe essere minore.
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40315 è una risposta a message #40301] mar, 12 luglio 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
No-News  è attualmente disconnesso No-News
Il 12/07/11 12.47, Copyleft ha scritto:
> [...]
> usare-software-libero-nella-pubblica-amministrazione/144702/
>
> Sarebbe ora che in questo marcio e corrotto paese qualcuno avesse il

E quale sarebbe questo fantomatico "software open"? a si, intanto creano
un inutile osservatorio per identificare quale software sia veramente
open cosa per altro già fatta più di 10 anni fa dal CNIPA

http://www.osspa.cnipa.it/home/index.php?option=com_content& amp;task=view&id=14&Itemid=30

In pratica stanno li a non fare un cazzo e osservano, osservano, osservano.

Nel frattempo miliardi se ne vanno in fumo in software, aggiornamenti ed
assistenza di dubbia qualità per altro.

E ovviamente qualche genio del risparmio pensa che installando Linux su
qualche vecchio client ci sia un reale risparmio, peccato che il 99,999%
dei software utilizzati nella PA siano per Win (client & server).

Non sarebbe più intelligente e pratico procedere come gli Alpini, un
passo dopo l'altro cominciando con il realizzare un applicazione LAMP
per l'anagrafe ad esempio o per il protocollo da distribuire a tutte le
PA via repository RPM ad esempio anziché cazzeggiare con vecchi PC?

Certo che se aspettiamo sti fessi stiam freschi.
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40320 è una risposta a message #40315] mar, 12 luglio 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 07/12/2011 05:16 PM, No-News ha scritto:

> E quale sarebbe questo fantomatico "software open"?

secondo me dovrebbe intervenire lo Stato (scusate la maiuscola);
che ci vuole a produrre una distro IT con applicativi per la pubblica
amministrazione?
credo siano ben pochi quelli che richiedono di servirsi di roba
proprietaria;
inoltre, ho un dubbio: in settori delicati come Difesa, Esteri, Interni,
ecc... non è che per caso si usa roba Microsoft? vabbe', conoscendo un
po' l'Itaglia mi sa che è così;
ma si sa, per quanto riguarda l'informatica per i nostri sedicenti
governanti il problema sono gli scaricatori di porno;

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40324 è una risposta a message #40320] mar, 12 luglio 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 12/07/2011 19:22, Rama ha scritto:

> [...]
> ma si sa, per quanto riguarda l'informatica per i nostri sedicenti
> governanti il problema sono gli scaricatori di porno;

2 cose
1) lo faccia l'europa, non lo stato
2) selinux è stato promosso dall'nsa (national security agency, tipo la
cia più cazzuta)
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40325 è una risposta a message #40320] mar, 12 luglio 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ma si sa, per quanto riguarda l'informatica per i nostri sedicenti
> governanti il problema sono gli scaricatori di porno;

1) lo faccia l'europa, non lo stato italiano
2) per fare 1 esempio, selinux è stato promosso dall'nsa (national
security agency, tipo la cia più cazzuta)
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40326 è una risposta a message #40304] mar, 12 luglio 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con Lutrin che diceva:

> dopo però aver pagato MILIONI di euro a Micro$oft

Perchè in una P.A. come una regione pensi di non aver bisogno di supporto?
La sottoscrizione a Red Hat, a Suse o a Ubuntu Server la devi
pagare...oppure pensi di utilizzare Gentoo?

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum
Rama wrote:

> credo siano ben pochi quelli che richiedono di servirsi di roba
> proprietaria;

Io credo che sia il contrario. Tra l'altro, non mi sembra che lo stato possa
intervenire su come debba essere gestita una regione (sicuramente puo`
dettare delle linee guida, ma non credo che possa entrare nel dettaglio dei
software da utilizzare)

Enrico
P.S. sarei felice di essere smentito
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40343 è una risposta a message #40330] mer, 13 luglio 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/13/2011 02:13 AM, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> dettare delle linee guida, ma non credo che possa entrare nel dettaglio dei

a me la questione del sw sembra sia strategica già adesso ed ancor di
più in futuro;
come la difesa o la politica estera non penso si possa delegare;

if I were a good man
I'd understand the spaces between friends
[Roger Waters: If]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40375 è una risposta a message #40315] gio, 14 luglio 2011 08:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Greg  è attualmente disconnesso Greg
No-News ha scritto:
> [...]
> le PA via repository RPM ad esempio anziché cazzeggiare con vecchi PC?
>
> Certo che se aspettiamo sti fessi stiam freschi.

Non è che non si sappia fare, non si vuole fare.
Paradossalmante adottare un sistema o una filosofia di software che costi
poco, è una cosa che fa paura. E poi come si fa a spendere?
Nella mia PA da 800 PC hanno deciso di spendere 8 milioni in
"ammodernamento" software, e quindi verranno sostituiti tutti i soft, anche
quelli che vanno bene. E ricomincia la girandola dei corsi,
dell'addestramento, i canoni di assistenza dopo l'acquisto....
Quale è il senso di tutto questo? Il senso è spendere, mica risparmiare! Il
contrario di quello che diciamo qua

--
Greg
Re: Semi OT : Una buona notizia [messaggio #40379 è una risposta a message #40375] gio, 14 luglio 2011 11:43 Messaggio precedente

buon appetito