Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » come reperire gli sms di wind da linux (scadenza pagamento/credito disponibile)

come reperire gli sms di wind da linux (scadenza pagamento/credito disponibile) [messaggio #40333] mer, 13 luglio 2011 04:38 Messaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
Ciao sono passato alla connessione di nokia cs-10 con operatore wind da
windows a linux, sono molto soddisfatto del collegamento con linux però
mi manca il software per reperire la posta che mi avverte della scadenza
del pagamento e il credito disponibile. Con windows avevo scoperto che
windeasyconnect come applicazione funzionava molto meglio di wellphone2
che è l'applicativo che segue la chiavetta. Non morirò se non risolvo il
problema ma sono certo che un modo cè :) grazie e ciao!
Re: come reperire gli sms di wind da linux (scadenza pagamento/credito disponibile) [messaggio #40349 è una risposta a message #40333] mer, 13 luglio 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Wed, 13 Jul 2011 04:38:17 +0200, enrico tognoni wrote:

Ciao,

> [...]
> mi manca il software per reperire la posta che mi avverte della scadenza
> del pagamento e il credito disponibile. Con windows avevo scoperto che

Parli di sapere quando ti scade il credito e il monte ore residuo per
la navigazione internet? Se puoi mandare un sms (anche da terminale,
io uso proprio quello) basta che tu invii "saldo" al 4155: ti ritorna
un sms gratis con quello che chiedi. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585
On 07/13/2011 02:28 PM, Gianfranco wrote:
> e puoi mandare un sms (anche da terminale,
> io uso proprio quello) basta che tu invii "saldo" al 4155:

bello, se mi dicevi anche come si fa :) ero + contento, a proposito 4155
è del gestore wind?

ciao e grazie!
Re: come reperire gli sms di wind da linux (scadenza pagamento/credito disponibile) [messaggio #40377 è una risposta a message #40355] gio, 14 luglio 2011 10:35 Messaggio precedente
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Wed, 13 Jul 2011 19:28:12 +0200, enrico tognoni wrote:

Ciao,

> bello, se mi dicevi anche come si fa :) ero + contento, a proposito 4155
> è del gestore wind?

Scusami. Avevo immaginato che tu sapessi gia' come fare. :-D

Non so cosa usi tu per colloquiare con la chiavetta: se hai un
programma che ti permette di mandare gli sms (gnokii, kmobile o simili),
invii al numero 4155 (che e' di wind) il messaggio contenente la parola
"saldo" e ti torna indietro un sms gratuito con tutti i dati che
servono.

Io non so consigliarti un programma perche' quando avevo la chiavetta
inviavo direttamente da terminale i comandi AT (quelli per "parlare" col
modem). Se non trovi niente, puoi usare minicom. Con chiavetta inserita,
lo avvii con:

minicom -s

e setti la porta seriale che va bene nel tuo caso (nel mio era
/dev/ttyUSB0). Poi lo fai partire ed hai una finestra da cui puoi
mandare al modem (la chiavetta) i comandi necessari. Questi sono:

/* invia il PIN (1234) - inutile se la chiavetta non e' bloccata */
AT+CPIN=1234

/* modalita' messaggi */
AT+CMGF=1

/* numero invio */
AT+CMGS="4155"

/* testo da inviare (terminare con ctrl-z) */
saldo

a questo punto hai inviato il messaggio con la richiesta. Dopo pochi
secondi (piu' o meno) torna la risposta. Per vederla:

/* visualizza tutti gli sms in memoria */
AT+CMGL="all"

/* visualizza un messaggio specifico (x e' un intero) */
AT+CMGR=x

che dovrebbe esser l'ultimo arrivato (basta guardare la data e l'ora
di invio). Ti conviene ogni volta cancellare l'sms ricevuto, cosi' hai
sempre la memoria libera e l'unico sms e' quello che ti serve. Per
cancellare un messaggio:

/* x e' il numero di messaggio da cancellare */
AT+CMGD=x

Capisco che sia un po' macchinoso ( 8-D ), sicuramente ti conviene
provare con qualche programma specifico. Se pero' non trovi altro
metodo, questo dovrebbe funzionare. :-)

Se hai bisogno di aiuto, per quel poco che posso sono qui. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585