Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows

Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows [messaggio #40346] mer, 13 luglio 2011 12:55 Messaggio successivo
leopoldo siani  è attualmente disconnesso leopoldo siani
Ciao,

è possibile distribuire i service pack e dei software applicativi
su client Windows tramite un server samba?

In pratica, avendo una rete con 20 PC, tutti con Windows, vorrei
installare alcuni software applicativi e gli ultimi service pack
per Windows 7 e Windows XP.
Re: Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows [messaggio #40357 è una risposta a message #40346] mer, 13 luglio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
leopoldo siani ha scritto:
> Ciao,
>
> è possibile distribuire i service pack e dei software applicativi
> su client Windows tramite un server samba?

Se te li installi a manina sui client si.

> In pratica, avendo una rete con 20 PC, tutti con Windows, vorrei
> installare alcuni software applicativi e gli ultimi service pack
> per Windows 7 e Windows XP.

Windows Update non lavora via protocollo CIFS. Gli unici che ho letto
siano riusciti ad eseguire un aggiornamento automatico di client Windows
scaricando i pacchetti dalla LAN invece che dai server Microsoft l'hanno
fatto installando un proxy server (Squid) che intercetta le richieste
dei pacchetti e passa quelli custoditi sul web server aziendale.
C'erano dei limiti e imperfezioni (ricordo che la cosa non funzionava
quando si doveva scaricare un segmento di pacchetto invece del pacchetto
intero), ma date le premesse era un risultato notevole. E non banale da
replicare.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On 07/13/2011 08:03 PM, Alessandro Selli wrote:

> Windows Update non lavora via protocollo CIFS. Gli unici che ho letto
> siano riusciti ad eseguire un aggiornamento automatico di client Windows
> scaricando i pacchetti dalla LAN invece che dai server Microsoft l'hanno

Se intendi usando Linux ok, altrimenti c'e' il WSUS della Microsoft
Re: Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows [messaggio #40366 è una risposta a message #40362] mer, 13 luglio 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian "sengo" Mammoli ha scritto:

> Se intendi usando Linux ok

Su che Newsgroup siamo?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows [messaggio #40371 è una risposta a message #40366] gio, 14 luglio 2011 01:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Alessandro Selli wrote:

> Su che Newsgroup siamo?

In quello giusto e, contemporaneamente, in quello sbagliato :)

Enrico
Re: Distribuire aggiornamenti su rete samba e client windows [messaggio #40380 è una risposta a message #40371] gio, 14 luglio 2011 12:38 Messaggio precedente
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> In quello giusto e, contemporaneamente, in quello sbagliato :)

Lei sì che è un vero volpino! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B