Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » file che c

file che c [messaggio #40350] mer, 13 luglio 2011 16:34 Messaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
Ho installato xboard un client gui per giocare a scacchi su fics usando
kludge tarball install dopo ore di ricerca certosina delle librerie e
dei file mancanti ha creato xboard_4.5.2a-1_i386.deb e ha installato:

enrico@enrico-laptop:~$ locate xboard
/home/enrico/Desktop/xboard-4.5.2a.tar.gz
/usr/games/xboard
/usr/share/app-..... molte righe tagiate
/var/lib/dpkg/info/xboard.preinst

solo che se mi posiziono sulla directory games:

enrico@enrico-laptop:~$ cd /usr/games
enrico@enrico-laptop:/usr/games$ dir
eboard mahjongg sc_addmove scidpgn sc_spell spliteco
fairymax maxqi sc_eco scidt sc_tree tcscid
gbrainy pgnfix sc_epgn sc_import shamax timeseal
gnome-sudoku pgnscid scid scmerge sol tkscid
gnomine quadrapassel scidlet sc_remote spf2spi twic2scid
non cè traccia di xboard, gli altri oggetti ci sono ma l'exe sembra
sparito.. la cosa triste è che cè l'exe perchè quando vado a menu a
cercare in games xboard mi da effettivamente la versione xboard 4.5.2a
che ho effettivamente installato ma a me non serve molto usare xboard da
menu' io devo lanciarlo da terminale per dargli dei parametri per
connettermi a Fics un server per giocare a scacchi on line. Anzi ho
scoperto che pur non essendoci posso lanciarlo lo stesso credo che sia
li ma invisibile qualcuno può suggerirmi come farlo riapparire?
A proposito, non usatelo è veramete obsoleto meglio raptor, eboard, jin,
e qualche altro con wine tipo thief o babaschess.

grazie ciao!
Re: file che c [messaggio #40351 è una risposta a message #40350] mer, 13 luglio 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Il 13/07/2011 16:34, enrico tognoni ha scritto:

> [...]
> scoperto che pur non essendoci posso lanciarlo lo stesso credo che sia
> li ma invisibile qualcuno può suggerirmi come farlo riapparire?

which xboard cosa restituisce?
Probabilmente il file eseguibile è in una cartella bin di sistema.
Eventualmente verifica il collegamento del menu dove punta.

Marco
Re: file che c [messaggio #40358 è una risposta a message #40350] mer, 13 luglio 2011 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
enrico tognoni ha scritto:

[...]

> [...]
> /usr/share/app-..... molte righe tagiate
> /var/lib/dpkg/info/xboard.preinst
>
> solo che se mi posiziono sulla directory games:

Segno che il database di locate non è aggiornato. Esegui updatedb
come superutente.

In ogni caso, in un sistema che usa pacchetti DEB per avere la lista
dei file installati da un pacchetto si può usare il comando:

dpkg -L|--listfiles <nome_pacchetto>

Funziona anche per gli utenti non privilegiati.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli wrote:

> Segno che il database di locate non è aggiornato

Cioe` il comando dir interroga direttamente il database di locate? Non lo
sapevo (anche perche` non uso locate)...

Enrico
Re: file che c [messaggio #40365 è una risposta a message #40350] mer, 13 luglio 2011 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico tognoni wrote:

> enrico@enrico-laptop:/usr/games$ dir

Non sare dir, ma ls. Detto questo, perche` non lo hai installato
direttamente da repository apt?

enrico@alice:~$ apt-cache show xboard
Package: xboard
Version: 4.5.2-1
Installed-Size: 4444
Maintainer: Debian Games Team <pkg-games-devel@lists.alioth.debian.org>
Architecture: i386
Depends: libc6 (>= 2.7), libice6 (>= 1:1.0.0), libsm6, libx11-6, libxaw7,
libxmu6, libxpm4, libxt6, dpkg (>= 1.15.4) | install-info
Recommends: xfonts-100dpi | xfonts-75dpi, fairymax
Suggests: x-terminal-emulator
XBoard is a graphical chessboard that can serve as a user interface
for chess programs, for the Internet Chess Server, or for electronic
mail correspondence chess. It supports all major forms of chess,
such as international chess, xiangqi and shogi. XBoard can also be
used by itself as viewer for stored chess games.
.
XBoard uses the Helvetica font (located in the xfonts-75dpi and
xfonts-100dpi packages) by default. However, other fonts can be
specified via a command line option or an X resource.
Homepage: http://savannah.gnu.org/projects/xboard/
Tag: game::board, game::board:chess, interface::x11, role::program,
uitoolkit::athena, use::gameplaying, x11::application
Section: games
Filename: pool/main/x/xboard/xboard_4.5.2-1_i386.deb
Size: 985194
MD5sum: 753d28328e56625fc6e6bdaf26928453
SHA1: d0140ce6424546fa710650bdcf9e16341bb79d31
SHA256: ff0f33b1c5c437b7b351c75f508d2d8b662b35b34fc82c1a5e46cac0ae4f bb23

enrico@alice:~$

Enrico
Re: file che c [messaggio #40368 è una risposta a message #40364] mer, 13 luglio 2011 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Cioe` il comando dir interroga direttamente il database di locate? Non lo
> sapevo (anche perche` non uso locate)...

No, è locate che lo fa.
Se locate ciccio trova l'oggetto /var/cache/ciccio, ma ls
/var/cache/ciccio da errore "ls: impossibile accedere a
/var/cache/ciccio: File o directory non esistente", questo vuol dire che:
1) il DB di locate è stato aggiornato l'ultima volta quando
/var/cache/ciccio esisteva;
2) /var/cache/ciccio è stato poi rimosso;
3) l'output di locate ciccio e di ls /var/cache/ciccio evidenziano
questo disallineamento tra il filesystem e il DB di locate.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: file che c [messaggio #40372 è una risposta a message #40368] gio, 14 luglio 2011 01:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> No, è locate che lo fa.

Ok, ho capito fischi per fiaschi :)

Enrico
Re: file che c [messaggio #40385 è una risposta a message #40350] gio, 14 luglio 2011 13:20 Messaggio precedente
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
Un grazie per le risposte ho risolto!

ciao e grazie!