Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » wireless.....again

wireless.....again [messaggio #40400] gio, 14 luglio 2011 15:55 Messaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy
continuando il tentativo,ormai credo disperato,di far vedere la wireless
al mio hp-mini, ho seguito questo link

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=467071.0

anche qui senza successo. Provando l'ultimo suggerimento,cioè togliere
network-manager e mettere wicd mi ha sp...to tutto,non vede più la rete
nemmeno con la ethernet. Ho idea che wicd andasse installato PRIMA di
disinstallare nm , o no ??? Infatti mi è sparita l'iconcina della
rete,come se adesso l'hp mini non avesse affatto interfacce di rete.
Devo reinstallare la distro da zero, o c'è qualcosa d'altro da fare ?
TNX!
Re: wireless.....again [messaggio #40411 è una risposta a message #40400] gio, 14 luglio 2011 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pipperss  è attualmente disconnesso Pipperss
Il 14/07/2011 15:55, mrpiggy ha scritto:

> Devo reinstallare la distro da zero, o c'è qualcosa d'altro da fare ?
> TNX!

Scusa, ma perchè invece di cercare l'applicazione grafica perfetta, non
usi il terminale, che magari ti aiuta meglio?
Prova a leggerti le man pages dei comandi
ifconfig
iwconfig
e anche dmesg

Poi ci dici cosa non hai capito, oppure posta il risultato dei comandi
menzionati.

pipperssss
Re: wireless.....again [messaggio #40415 è una risposta a message #40400] gio, 14 luglio 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
mrpiggy ha scritto:

[...]

> Infatti mi è sparita l'iconcina della
> rete,come se adesso l'hp mini non avesse affatto interfacce di rete.

Probabilmente la applet dell'iconcina sulla barra del desktop si
appoggiava a NetworkManager. Se la rivuoi dovrebbe bastare
reinstallarla (se non hai apportato altri cambiamenti al sistema, non ho
letto la guida che hai seguito).

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Probabilmente la applet dell'iconcina sulla barra del desktop si
> appoggiava a NetworkManager. Se la rivuoi dovrebbe bastare
> reinstallarla

Intendevo scrivere reinstallare NM.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: wireless.....again [messaggio #40422 è una risposta a message #40400] ven, 15 luglio 2011 06:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
On Thu, 14 Jul 2011 13:55:19 +0000, mrpiggy wrote:

> [...]
> rete,come se adesso l'hp mini non avesse affatto interfacce di rete.
> Devo reinstallare la distro da zero, o c'è qualcosa d'altro da fare ?

Per far apparire l'icona nella system tray occorre usare il comando:
wicd-client

Inseritelo nella lista dei programmi da lanciare all'avvio del desktop e
l'icona verrà mostrata all'interno della vostra system tray ad ogni avvio.

http://www.mauriziopaglia.it/contenuti/configurare_wicd.php
Re: wireless.....again [messaggio #40426 è una risposta a message #40411] ven, 15 luglio 2011 09:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 14 Jul 2011 22:12:46 +0200, Pipperss wrote:

> [...]
> iwconfig
> e anche dmesg
>
> Poi ci dici cosa non hai capito, oppure posta il risultato dei comandi

di solito uso sempre il terminale e il fatto di non riuscire in nessun
modo ad andare in rete coll'hp mini è un mistero. Infatti,in più
occasioni,ho fatto andare in rete vari computer sempre lavorando a
manina,con file di configurazione tipo /etc/network/interfaces e senza
grosse fatiche. L'hp mini da questo punto di vista sembra stregato!
Tra l'altro,sembra che ad ogni startup si comporti in modo diverso.
Visto che nel pc mini non ho ancora un granchè ed è tutto backuppato,ho
provato a reinstallare. Adesso dmesg mi dice addirittura che non esiste
nè eth1 nè wlan0; comunque,quando ha in qualche modo funzionato,definiva
la wireless come eth1,non wlan0.Ero appunto riuscito a farlo andare in
rete,e bene,veloce,giorni fa,poi ha cominciato ad andare a singhiozzo,poi
ha smesso del tutto. Come se la wireless avesse un guasto hw, però con la
distro live va!.......
Re: wireless.....again [messaggio #40427 è una risposta a message #40411] ven, 15 luglio 2011 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack  è attualmente disconnesso Jack
On 14 Lug, 22:12, Pipperss <stefano.ballard...@gmail.com> wrote:

> Scusa, ma perchè invece di cercare l'applicazione grafica perfetta, non
> usi il terminale, che magari ti aiuta meglio?

perche' siamo nel 2011 e non nel 1980?

se un OS nel 2011 non riesce ad auto-riconoscere le periferiche per
quel che mi riguarda vale quanto un rotolo di carta igienica.

Ciao Jack
Re: wireless.....again [messaggio #40428 è una risposta a message #40411] ven, 15 luglio 2011 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy

> Scusa, ma perchè invece di cercare l'applicazione grafica perfetta, non
> usi il terminale,

fermo restando l'altro mio post di alcuni minuti fa,mi è venuto un
dubbio:non mi è del tutto chiaro come vadano impostati i parametri che
vengono passati all'atto dell'installazione: apic,acpi ecc...sarà mica
questo il problema???
Re: wireless.....again [messaggio #40429 è una risposta a message #40400] ven, 15 luglio 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beppe  è attualmente disconnesso beppe
Forse mi son perso un pezzo (e me ne scuso) che modello di HP Mini è?
Alcuni driver broadcom non sono free (o comunque il firmware non lo è) e
ubuntu chiede se si vogliono attivare questi driver o no. Attivali e
installali magari così riesci a risolvere (sempre se non lo hai già
fatto ovviamente).

http://cybernetnews.com/install-and-enable-restricted-driver s-in-ubuntu/
Re: wireless.....again [messaggio #40430 è una risposta a message #40429] ven, 15 luglio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 15 Jul 2011 09:59:57 +0200, Beppe wrote:

> [...]
> ubuntu chiede se si vogliono attivare questi driver o no. Attivali e
> installali magari così riesci a risolvere (sempre se non lo hai già

HP mini 110. I driver broadcom sono attivati,sono prove e controlli già
fatti da tempo.
Re: wireless.....again [messaggio #40431 è una risposta a message #40430] ven, 15 luglio 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beppe  è attualmente disconnesso beppe
On 15/07/2011 11.59, mrpiggy wrote:

Non so se hai già visto anche questo link
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=8246179&posted= 1#post8246179

oltre ad attivare i driver questo post dice che è necessario anche
reinstallarli... Prova anche questa (sempre che non lo abbia già fatto).

PS vista la vecchiaia del thread in oggetto molto probabilmente la
versione di Ubuntu che usi è diversa. Comunque tentar non nuoce
Re: wireless.....again [messaggio #40432 è una risposta a message #40431] ven, 15 luglio 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 15 Jul 2011 12:10:32 +0200, Beppe wrote:

> [...]
>
> oltre ad attivare i driver questo post dice che è necessario anche
> reinstallarli... Prova anche questa (sempre che non lo abbia già fatto).

sì,grazie,tentar non nuoce...non avevo visto questo,adesso ci
provo,comunque come versione, ho provato sia Ubuntu che Kubuntu 10,
adesso è installato kubuntu. Il punto è proprio che è come se la wireless
npn esistesse: ifconfig menziona solo lo ed eth0 (la cable),mentre
iwconfig dice no wireless extention.....
Re: wireless.....again [messaggio #40465 è una risposta a message #40427] dom, 17 luglio 2011 07:01 Messaggio precedente
Il 15/07/2011 09:18, Jack ha scritto:

> perche' siamo nel 2011 e non nel 1980?

Tranquillo, so anche io in che anno siamo, ma il terminale è cmq molto
efficace specialmente quando devi risolvere grattacapi apparentemente
insormontabili, in quanto riporta l'errore o cmq un messaggio mentre la
grafica invece tace.

> se un OS nel 2011 non riesce ad auto-riconoscere le periferiche per
> quel che mi riguarda vale quanto un rotolo di carta igienica.

E' un tua opinione, per me è una emerita stronzata.
Prendi per esempio debian, per scelta non supporta nessun firmware
perciò di una scheda broadcom risulterà caricato il modulo ma non sarà
utilizzabile senza il firmware che devi mettere su a parte, dobbiamo
dire per questo che la distro è una ciofeca?
Basta saperlo, non dobbiamo provare n mila distro fin quando troviamo
quella che lo installa per bene tutto l'hw, troppo tempoi perso.

Saluti,
pippersss