Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » grande ---> piccolo

grande ---> piccolo [messaggio #40410] gio, 14 luglio 2011 21:34 Messaggio successivo
rodolfo  è attualmente disconnesso rodolfo
serverino linux "tuttofare" con hard disk sata da 500 gb di cui 50 occupati.
decidiamo per sostituire l'hd con un ssd, visto il costo accessibilissimo.
come vi comportereste per clonare un hard disk grosso in uno piccolo?

se conosci slackware
conosci linux
----------------------------
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40412 è una risposta a message #40410] gio, 14 luglio 2011 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
rodolfo wrote:

> come vi comportereste per clonare un hard disk grosso in uno piccolo?

Tar di tutte le directory (eccetto quelle virtuali tipo /proc), restore sul
nuovo disco, creazione delle directory mancanti, installazione di grub,
bottiglia di schampagne :)

Enrico
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40413 è una risposta a message #40410] gio, 14 luglio 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo ha scritto:
> [...]
> decidiamo per sostituire l'hd con un ssd, visto il costo accessibilissimo.
> come vi comportereste per clonare un hard disk grosso in uno piccolo?

Dipende dal file system utilizzato, alcuni si possono ridurre, altri
sono meno contenti del dimagrimento.

gparted live e stringi le partizioni fino alla dimensione voluta.
clonezilla per passare da uno all'altro.
(PRIMA UN BACKUP)

Oppure, partzioni la ssd, e vai di cp -a
alla fine, mount in chroot del nuovo disco e risistemi il boot record.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40414 è una risposta a message #40412] gio, 14 luglio 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Tar di tutte le directory (eccetto quelle virtuali tipo /proc), restore
> sul nuovo disco, creazione delle directory mancanti, installazione di

penso proprio che usero' questa soluzione, anche se da pigro avrei voluto
usare qualcosa tipo ghost, del tipo " copia da qui a li e ridimensiona lo
spazio, non rompere le p***e e fai tutto tu " .
ma forse cercavo troppo :-(

se conosci slackware
conosci linux
----------------------------
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40416 è una risposta a message #40410] gio, 14 luglio 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
rodolfo ha scritto:

> serverino linux "tuttofare" con hard disk sata da 500 gb di cui 50 occupati.

Che suppongo montato su /.

> decidiamo per sostituire l'hd con un ssd, visto il costo accessibilissimo.

Chiamiamolo sdb1.

> come vi comportereste per clonare un hard disk grosso in uno piccolo?

Supponendo entrambi i filesystem siano dello stesso tipo (ad es.
ext4), io una volta ho fatto così:

# mkfs.ext4 /dev/sdb1 && mount /dev/sdb1 /mnt && cd /mnt \
> dump -0f - / | restore -rf -

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> # mkfs.ext4 /dev/sdb1 && mount /dev/sdb1 /mnt && cd /mnt \

Opps, scordato un piccolo pezzo:

# mkfs.ext4 /dev/sdb1 && mount /dev/sdb1 /mnt && cd /mnt &&\
> dump -0f - / | restore -rf -

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40420 è una risposta a message #40412] ven, 15 luglio 2011 02:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> schampagne
^^^^^^^^^^

Machemminchia ho scritto???? :O

Enrico
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40445 è una risposta a message #40420] ven, 15 luglio 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> ^^^^^^^^^^
>
> Machemminchia ho scritto???? :O

Eh, dopo il quinto calice...
:-)

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40456 è una risposta a message #40410] sab, 16 luglio 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
rodolfo scriveva il 14/07/2011 :
> [...]
> decidiamo per sostituire l'hd con un ssd, visto il costo accessibilissimo.
> come vi comportereste per clonare un hard disk grosso in uno piccolo?

clonezilla live, hai provato?
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40459 è una risposta a message #40414] sab, 16 luglio 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Nel suo scritto precedente, rodolfo ha sostenuto :

> [...]
> usare qualcosa tipo ghost, del tipo " copia da qui a li e ridimensiona lo
> spazio, non rompere le p***e e fai tutto tu " .

perche'? clonezilla non va bene?

Adriano
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40460 è una risposta a message #40459] sab, 16 luglio 2011 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano wrote:

> perche'? clonezilla non va bene?

Da quello che ricordo, no

Enrico
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40463 è una risposta a message #40456] sab, 16 luglio 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo  è attualmente disconnesso rodolfo

> clonezilla live, hai provato?

si, ma quando si accorge che l'hd destinazione e' piu' piccolo ecco che mi
mostra il dito medio :-(

se conosci slackware
conosci linux
----------------------------
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40464 è una risposta a message #40463] sab, 16 luglio 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 07/16/2011 08:10 PM, rodolfo ha scritto:

> si, ma quando si accorge che l'hd destinazione e' piu' piccolo ecco che mi
> mostra il dito medio :-(

nat. intendi partizione?
provato partimage? io mi sono sempre trovato bene;
ma tieni presente che:

The NTFS (Windows NT File System) is currently not fully supported: this
means you will be able to save an NTFS partition if system files are not
very fragmented, and if system files are not compressed. In this case,
you will be able to save the partition into an image file, and you will
be able to restore it after. If there is a problem when saving, an error
message will be shown and you won't be able to continue. If you have
successfully saved an NTFS NTFS partition, you shouldn't have problems
as you restore it (except in the case of bugs). Then the best way is to
try to save a partition to know if it is possible. If not, try to
defragment it with diskeeper or another tool, and try to saving the
partition again.

il new prog sta al prog come il calcetto al calcio
[Urlato Dissonante]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40466 è una risposta a message #40460] dom, 17 luglio 2011 08:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Scriveva Enrico 'Henryx' Bianchi sabato, 16/07/2011:

> Da quello che ricordo, no

....perche'?
mi e' capitato di clonare un disco grosso usato solo per una piccola
percentuale su un disco piu' piccolo comunque sufficiente a contenere i
dati e questo si puo' fare.
A quali altri problemi pensavi?

Adriano
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40469 è una risposta a message #40463] dom, 17 luglio 2011 08:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Scriveva rodolfo sabato, 16/07/2011:

> si, ma quando si accorge che l'hd destinazione e' piu' piccolo ecco che mi
> mostra il dito medio :-(

se invece di usare la modalita' "beginner" usi quella per esperti, ci
dovrebbe essere un parametro per evitare il dito medio.
Almeno cosi' mi e' capitato clonando un disco windows. Magari con linux
le cose possono essere un po' piu' complesse se hai piu' partizioni
(che so...ridimensionarle prima di clonarle).
Piuttosto, tornando al post iniziale che parlava di migrare tutto su
ssd, non e' che ci sarebbe da fare qualche operazione particolare per
ottimizzare l'utilizzo del disco (che so, in windows per esempio si
dovrebbe spostare la memoria virtuale su un disco tradizionale, oltre
ad altri accorgimenti per limitare per quanto possibile la scrittura
sull'ssd)

Adriano
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40474 è una risposta a message #40469] dom, 17 luglio 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/17/2011 08:40 AM, adriano ha scritto:

> Piuttosto, tornando al post iniziale che parlava di migrare tutto su
> ssd, non e' che ci sarebbe da fare qualche operazione particolare per
> ottimizzare l'utilizzo del disco

io ho tenuto /var, /tmp e /home su hd e messo i parmetri noatime e
nodiratime in fstab;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40492 è una risposta a message #40466] dom, 17 luglio 2011 20:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
radriano wrote:

> ...perche'?

Perche, da quel che ricordavo, Clonezilla dovrebbe operare su di una
immagine del disco, e quindi nel caso in cui la partizione di destinazione
fosse piu` piccola di quella sorgente non potrebbe portare a termine il
lavoro di migrazione dei dati. Evidentemente mi sbagliavo :)

Enrico
Re: grande ---> piccolo [messaggio #40531 è una risposta a message #40492] mar, 19 luglio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Il 17/07/2011 20:31, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> fosse piu` piccola di quella sorgente non potrebbe portare a termine il
> lavoro di migrazione dei dati. Evidentemente mi sbagliavo :)

Non sono sicuro che ti sbagli, anzi...

Io lo uso spesso anche se quasi sempre da piccolo a grande e comunque il
99.99% delle volte passando attraverso un file immagine.

Forse qualche volta il ridimensionamento riesce ma più spesso fallisce.
Devo ancora capire con che criterio.

Nei casi in cui è fallito avevo NTFS-Primaria e 1 o più NTFS dentro una
partizione estesa. (o peggio si trattava di portatili con partizione di
ripristino nascosta).
Nei casi in cui tutto è filato liscio non so! Non ci ho mai fatto
realmente caso. Non sono nemmeno certo che effettivamente casi di
ridimensionamento con successo mi siano capitati (mi sembra di si, ma
non sono sicuro). In ogni caso (ammesso che il caso di funzionamento
fosse reale) probabilmente i filesystem erano sempre NTFS.

Da grande a piccolo mi capita raramente e tutte le volte avevo fretta e
non ho indagato. Ho sempre risolto << d'urgenza >> facendo prima un giro
con partedmagic (http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads)

Per chi vuole seguire utilizzare partedmagic però...

Attenzione Prima di ripartizionare fare copia dei dati!!!!
RICORDA! Il backup è tuo amico!!! Il Backup è buono
No backup? no dati!

In realtà Parted magic Funziona bene, l'ho usato centinaia di volte e
(per colpa sua) mi è successo solo una volta che abbia fatto danno.
In un caso PartedMagic mi ha rovinato entrambe i dischi di un raid 1
(mirror) su un hardware intel-ich10r con Filesystem NTFS Partizione
primaria unica.

Per fortuna era un test fatto per curiosità! Di quel disco ne avevo
fatto Un Immagine prima montandolo su un pc non raid. Anche se comunque
ho dovuto impazzire un pochino per ricostruire il raid.

è passato piu di un anno non so se le cose siano cambiate... Da allora
non ho riprovato. Ha macchina completamente spenta (scaricati anche i
condensatori), smonto un disco e mi faccio un immagine. Poi lo rimonto
senza che il raid si accorga di nulla. (Il RAID è bastardo, Se la
macchina è alimentata può capitare che si accorga della manovra e vi
chieda di ricostruire l'array).

Nota: Se avete un IMMAGINE che non vuole saperne di andare su un disco
piccolo (capita) Vi occorre un disco "temporaneo" abbastanza grande per
l'immagine (o anche un disco abbastanza grande di una macchina virtuale)

1) Copia con clonezilla su Un disco grande
2) Ripartizione Con Parted Magic a dimensioni adatte al disco piccolo
3) ricreare IMMAGINE del disco piccolo (magari buttare
via la precedente che risulta più scomoda)
4) Copia dell'Immagine adattata sul disco piccolo
Re: grande ---&gt; piccolo [messaggio #40533 è una risposta a message #40531] mar, 19 luglio 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guglielmo  è attualmente disconnesso Guglielmo
Il Tue, 19 Jul 2011 12:43:33 +0200, bc ha scritto:

> [...]
> 99.99% delle volte passando attraverso un file immagine.
>
> Forse qualche volta il ridimensionamento riesce ma più spesso fallisce.

Non c'è nulla da capire, con Clonezilla è semplicemente impossibile
ripristinare una immagine di una partizione in una più piccola. Lo dicono
loro:

http://clonezilla.org/

copio incollo:

Limitations:

The destination partition must be equal or larger than the source one.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: grande ---&gt; piccolo [messaggio #40538 è una risposta a message #40533] mar, 19 luglio 2011 17:46 Messaggio precedente
Nel suo scritto precedente, Guglielmo ha sostenuto :

> Non c'è nulla da capire, con Clonezilla è semplicemente impossibile
> ripristinare una immagine di una partizione in una più piccola. Lo dicono
> loro:

pero' se i dati non eccedono le dimensioni della nuova partizione
suggeriscono anche la scappatoia:
"Clonezilla is an image-based program, which means the target partition
size must be equal or larger than the original one.
However, it's can be done by using GParted (especially GParted live) to
resize the source partition, then use Clonezilla to clone partition
(not clone disk, i.e. use the option "restoreparts". That also means
you have to manually create the partition table on the target disk, and
the target partition size must be equal or larger than the source
parition). Remember to backup important data before you resize a
partition"

Adriano