Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Backup / clone partizione boot

Backup / clone partizione boot [messaggio #40496] lun, 18 luglio 2011 09:17 Messaggio successivo
guidostanco  è attualmente disconnesso guidostanco
Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni sulla questione clone o
backup.
Ho un server casalingo ben configurato con ubuntu. Ho pensato che non
sarebbe
male fare la clonazione della partizione di boot affinchè, se si dovesse
sp**are ho pronto il tutto per reinstallarla senza dovermi riconfigurare
tutto.
Allora ho pensato: come posso fare ?
Ho letto che si usa "dd". E' corretto ?
Inoltre, posso fare "dd" sulla partizione root quando questa è in uso e
montata perchè appunto..la partizione di boot ?

Grazie

Guido (stanco)!

Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40498 è una risposta a message #40496] lun, 18 luglio 2011 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Guido Stanco ha scritto:

> [...]
> sarebbe male fare la clonazione della partizione di boot affinchè, se si
> dovesse sp**are ho pronto il tutto per reinstallarla senza dovermi

Per una cosa così, Clonezilla Live mi pare la morte sua: è fatto apposta.
http://clonezilla.org/
Clonezilla opera da cd live, su partizioni smontate.

> Inoltre, posso fare "dd" sulla partizione root quando questa è in uso e
> montata perchè appunto..la partizione di boot ?

Per evitare possibili disastri, la partizione che vuoi clonare con dd
dev'essere o smontata o montata in read only.

Che cos'hai dentro la root partition?
Se hai /var e /home separate, probabilmente potresti rimontare la root in
ro per il tempo necessario alla copia con dd.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Guido Stanco ha scritto:
> [...]
> male fare la clonazione della partizione di boot affinchè, se si dovesse
> sp**are ho pronto il tutto per reinstallarla senza dovermi riconfigurare

Si può usare, ma io lo evito perché non è capace di tenere conto delle
differenti dimensioni dei filesystem coinvolti (quello di cui fare il backup
e quello da ripristinare), perché non consente di fare backup incrementali e
perché non è affidabile su un filesystem montato.

> Inoltre, posso fare "dd" sulla partizione root quando questa è in uso e
> montata perchè appunto..la partizione di boot ?

In generale, si dovrebbe fare un backup di una partizione quando questa è
smontata, per evitare che il programma di backup legga dei dati nel momento
in cui questi sono in corso di modifica sul filesystem attivo. dd non è
capace di tenere conto di questo fatto, per cui il suo uso su un filesystem
montato è rischioso. Il comando dump invece può eseguire i backup di
filesystem montati, può eseguire backup incrementali e permette il facile
ripristino (con il comando restore) di un backup su un dispositivo di
dimensione diversa da quello di origine, anche se è limitato ai soli
filesystem nativi Linux.

> Grazie

Prego.

> Guido (stanco)!

Buon lunedì! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Lem Novantotto ha scritto:

[...]

> Per evitare possibili disastri, la partizione che vuoi clonare con dd
> dev'essere o smontata o montata in read only.

Humm, mi sembra d'aver letto una volta che questo garantisce che i dati
non cambino sul filesystem durante il backup, ma non che non cambino i
metadati (almeno su un filesystem ext4 con supporto di attributi estesi
POSIX, security label et sim.). Qualcuno ricorda qualche dettaglio in
proposito?

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40503 è una risposta a message #40501] lun, 18 luglio 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli ha scritto:

> [...]
> metadati (almeno su un filesystem ext4 con supporto di attributi estesi
> POSIX, security label et sim.). Qualcuno ricorda qualche dettaglio in

Per quanto riguarda ext4, credo che tu ti riferisca non tanto ai metadati
quanto proprio al replay del *giornale*, di qualunque tipo sia (che però
avviene solo una tantum, in fase di montaggio, e quindi non dovrebbe
preoccupare l'OP).

Volendo evitare pure il replay, escludendo ogni possibile scrittura anche
durante il montaggio: ro,noload.

Altro non so, aspetto anch'io interventi altrui.
--
[...]
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40504 è una risposta a message #40496] lun, 18 luglio 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ginomoicani  è attualmente disconnesso Ginomoicani
On 18/07/2011 09:17, Guido Stanco wrote:
> Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni sulla questione clone o
> backup.

dai un occhio a g4l
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40505 è una risposta a message #40503] lun, 18 luglio 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto ha scritto:
> [...]
> durante il montaggio: ro,noload.
>
> Altro non so, aspetto anch'io interventi altrui.

Credo che sia quello che avevo letto. Non mi vengono in mente altre
modifiche che possano essere apportate su un filesystem in sola lettura
oltre a quelle del superblocco (come le voci: Last mounted on, Filesystem
state, Last mount time, Mount count).

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40523 è una risposta a message #40499] lun, 18 luglio 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Alessandro Selli <trappola@route-add.net> ha scritto:

> [...]
> in cui questi sono in corso di modifica sul filesystem attivo. dd non è
> capace di tenere conto di questo fatto, per cui il suo uso su un

A me sembra, parlo da utente domestico, che il backup da / non sia proprio
necessario, che se ho la mia immagine ISO ci metto ~20 min. a riavere su
il sistema, quanto invece e` per me priorita` non perdere i documenti
personali ed avere al piu` piu` presto a disposizione tutti i programmi
con la loro configurazione personalizzata.
Per ottenere cio` occore semplicemente il backup della home ed un file che
contenga un elenco di tutti i programmi attualmente installati sul
sistema.

Per avere l'elenco dei programmi ho fatto cosi`:
# dpkg --get-selections >mypackages.lst

il backup della /home invece lo faccio verso un disco secondario usando
rsync.
Lo trovo comodo e veloce perche` nel tempo posso aggiornare sempre la
stessa directory di backup ed rsync copia solo i file nuovi o modificati.
Naturalmente ho copiato anche il file mypackages.lst

Nel caso io voglia un sistema "come prima" installo semplicemente con la
solita ISO, aggiorno e poi senza ancora aver personalizzato nulla, copio i
file di backup della /home/$USER che mi sono fatto con rsync nella mia
nuova /home/$USER.

Dopo per il proprietario:
# chown -R $USER: /home/$USER/

A questo punto connesso ad internet si possono installare gli stessi
programmi di prima:

dpkg --clear-selections
dpkg --set-selections <mypackages.lst
apt-get update
apt-get install -f

Al riavvio accedendo da normale utente ci si trova il proprio desktop e i
programmi configurati come precedentemente perche` i file di
configurazione utente dei vari programmi stavano nella home di cui ho
fatto il backup.
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40524 è una risposta a message #40523] lun, 18 luglio 2011 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M ha scritto:

> A me sembra, parlo da utente domestico, che il backup da / non sia proprio
> necessario,

Ma è quello che ha scritto l'OP, è quello che lui vuole.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40532 è una risposta a message #40523] mar, 19 luglio 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18/07/2011 23:10, M_M wrote:

> [...]
> programmi configurati come precedentemente perche` i file di
> configurazione utente dei vari programmi stavano nella home di cui ho

mi interessa il discorso! e non ne so un gran che,

se cambi computer funziona al 99% ?

con clonezilla dice questo:

http://tinyurl.com/3cu727s
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40534 è una risposta a message #40532] mar, 19 luglio 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ginomoicani <ginolandopla@email.it> ha scritto:

> se cambi computer funziona al 99% ?

Uno dei motivi per cui il mio post precendente e` stato giudicato giustamente
OT e` proprio che e` un'indicazione adatta al "cambio computer", mentre
l'argomento di questo thread e` praticamente creare un disco di ripristino.
Cmq se nel sources.list sono elencati tutti i repository necessari, funziona
al 100%, almeno per quella che e` stata la mia esperienza per ottenere un
sistema su un portatile che avesse gli stessi programmi configurati nel
medesimo modo che ho sul fisso.
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40536 è una risposta a message #40534] mar, 19 luglio 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19/07/2011 16:59, M_M wrote:

> [...]
> l'argomento di questo thread e` praticamente creare un disco di ripristino.

io starei sereno

> [...]
> al 100%, almeno per quella che e` stata la mia esperienza per ottenere un
> sistema su un portatile che avesse gli stessi programmi configurati nel

non è inutile la lista dei programmi dato che sono nella home?
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40537 è una risposta a message #40536] mar, 19 luglio 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Ginomoicani <ginolandopla@email.it> ha scritto:

> non è inutile la lista dei programmi dato che sono nella home?

No, prova a gurdare nella tua directory /home; non trovi i programmi ma solo i
tuoi file di configurazione di tali programmi.
I programmi li installi in internet dalla tua lista:
dpkg --set-selections <mypackages.lst
e al riavvio se hai fatto il restore del backup della tua home, te li trovi
configurati come in precedenza.
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40548 è una risposta a message #40523] mer, 20 luglio 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18/07/2011 23:10, M_M wrote:

> [...]
> solita ISO, aggiorno e poi senza ancora aver personalizzato nulla, copio i
> file di backup della /home/$USER che mi sono fatto con rsync nella mia

questa operazione la fai da una live?

adotterò il tuo metodo ... semplice e veloce, però sono indeciso se
farlo da gui con Grsyncn o Back in time( simple backup ha un bug con
lucid) acnhe se non mi è chiaro se con questi 2 programmi devo
modificare lo stesso i permessi successivamente e se devo fare il
ripristino da live

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BackupDelSi stema
Re: Backup / clone partizione boot [messaggio #40586 è una risposta a message #40524] ven, 22 luglio 2011 11:26 Messaggio precedente
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
On 07/18/2011 11:30 PM, Alessandro Selli wrote:
> Ma è quello che ha scritto l'OP, è quello che lui vuole.

Ciao sono linux inesperto, ho dovuto a seguito di un problema con le
iptables e il firewall reinstallare ubuntu 10.04 da usb non riuscivo più
a collegarmi con internet :( .... con conseguente mega riscaricamento
degli update e riinstallazione dei programmini più "utili"... però
stavolta me la sono cavata con remastersys ho creato un disco di
ripristino ISO con 900 mega di spazio circa ho utilizzato brasero per
copiare il disco ISO creato su HD. Certo se hai troppa roba installata
non riesci a fare il backup completo ti dice che eccedi i limiti ISO ma
te lo dice dopo due ore che elabora... :(, da notare che prima di fare
il backup ho usato ubuntu tweak per pulire un po' di roba
dall'installazione cosa che ha liberato parecchia memoria.