Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [NIUBBO] schede grafiche fail con opensuse e ubuntu :(

[NIUBBO] schede grafiche fail con opensuse e ubuntu :( [messaggio #40514] lun, 18 luglio 2011 21:28 Messaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Ciao ragazzi! (cit.)
sarò sfortunato io, ma non capisco perché non riesco ad installare
distribuzioni di OpenSuse o Ubuntu su computer "normali". Per normali
intendo ad esempio pc con scheda madre asrock n68-s o SiS e cpu AMD
Sempron, con memoria condivisa (256 MB su 4GB totali).

Non riesco a capacitarmente sopratutto perché sono tutti pc economici,
ma assolutamente "nuovi", nel senso che con Windows 7 lavorano
"flawless" anche con un minimo di effetti grafici.

OpenSuse 11.3: installazione rapidissima e fluida. Alla schermata di
login lo schermo si trasforma in un mosaico colorato, un puzzle che vede
il mouse muoversi tranquillamente ma le cose "sotto" sono completamente
confuse e indistinguibili.

Ubuntu 10.04 LTS: installazione rapidissima e fluida. Lo schermo si
vede, però è perennemente "sfocato", e usare il tastino "auto" del
monitor non aiuta. Mette a fuoco un terzo del monitor e la restante
parte è sfocata. Passare dalla risoluzione nativa del monitor (1366x768)
a 1360x768 attenua di molto il problema. Al successivo riavvio la CPU
schizza al 99%: risolto disabilitando completamente gli effetti grafici
dal menu "aspetto". Anche così noto che lavorare per più di un'ora fa
venire tremendi mal di testa: le lettere non sono nitide, sembra che
l'anti alias sia sparato al massimo fondendo tutto in un pastrocchio
assurdo. Sembra di usare le prime beta di clear-type, che
disabilitandolo si vedeva tutto meglio.

Secondo voi, cosa posso fare?

PS: non c'entra nulal con la domanda iniziale, ma quale file manager
permette una visione compatta del contenuto delle directory come la
visualizzazione "elenco" di esplora risorse di windows? Noto che, a
parità di pixel, riesco a vedere molti meno file contemporaneamente, e
diminuire lo zoom rende tutto confuso :(
Re: [NIUBBO] schede grafiche fail con opensuse e ubuntu :( [messaggio #40519 è una risposta a message #40514] lun, 18 luglio 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
DarknessBBB,lunedì 18 luglio 2011 21:28 wrote:

> [...]
> intendo ad esempio pc con scheda madre asrock n68-s o SiS e cpu AMD
> Sempron, con memoria condivisa (256 MB su 4GB totali).
'nzomma... SiS per quanto mi riguarda e' lo scarto degli scarti(parlando di
hardware),quindi tanto "normali" non sono,per quanto riguarda la n68-s,devi
installare i driver Nvidia per avere un'impostazione decente del
desktop,come, dipende dalla distribuzione,con SuSE e' un pelo piu difficile
(non so se hanno driver per la scheda video della n68-s)

vedi qui http://is.gd/PRLTCp

> Non riesco a capacitarmente sopratutto perché sono tutti pc economici,
> ma assolutamente "nuovi", nel senso che con Windows 7 lavorano
> "flawless" anche con un minimo di effetti grafici.
Questo non significa propio nulla,posso citarti parecchio hardware "non
supportato" da Vista e win7,ma perfettamente funzionante sotto linux...

> [...]
> parità di pixel, riesco a vedere molti meno file contemporaneamente, e
> diminuire lo zoom rende tutto confuso :(

Vedi sopra,quando avrai sistemato xorg (alla risoluzione nativa del tuo
monitor) ne riparliamo.
Re: [NIUBBO] schede grafiche fail con opensuse e ubuntu :( [messaggio #40522 è una risposta a message #40514] lun, 18 luglio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
DarknessBBB ha scritto:

[...]

> Non riesco a capacitarmente sopratutto perché sono tutti pc economici,
> ma assolutamente "nuovi", nel senso che con Windows 7 lavorano
> "flawless" anche con un minimo di effetti grafici.

Mi spieghi perché secondo te il bollino che recita "Designed for
Windows7" vorrebbe dire anche: "Works flawlessly under Linux"?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On 18 Lug, 22:34, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> [...]
> desktop,come, dipende dalla distribuzione,con SuSE e' un pelo piu difficile
> (non so se hanno driver per la scheda video della n68-s)

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Ho dimenticato di dire che quei driver li ha installati
automaticamente ubuntu dopo la mia autorizzazione ad usarli (erano di
terze parti o qualcosa del genere)
Però al successivo riavvio non ho notato diffferenze.

> Questo non significa propio nulla,posso citarti parecchio hardware "non
> supportato" da Vista e win7,ma perfettamente funzionante sotto linux...

Sia te che Alessandro siete partiti in quarta a seguito di questo mio
commento... era solo per dire che l'hardware che voglio usare non è
"vecchio", che i problemi che sono sorti non credo dipendano dalla
gpu troppo lenta, ma evidentemente da incompatibilità. Tra l'altro,
con opensuse, facendolo partire in modalità safe lo schermo si vede
perfettamente. Vorrei solo capire perché.
Ormai sto usando Ubuntu (avevo scelto opensuse perché mi piace yast2,
e perché lo utilizzo già in ambito server).

> Vedi sopra,quando avrai sistemato xorg (alla risoluzione nativa del tuo
> monitor) ne riparliamo.

Non credo dipenda dalla risoluzione, che è praticamente nativa (1360
anziché 1366). Avevo questa difficoltà anche con altri pc con su
Gnome, che si "allarga" troppo. Anche Firefox, ad esempio, utilizza
dei caratteri diversi molto più grossi dalla versione equivalente per
windows.