Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ciao ho disinstallato bacula ma...

ciao ho disinstallato bacula ma... [messaggio #40527] mar, 19 luglio 2011 08:42 Messaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
ho il sospetto che ci sia ancora qualcosa che gira di baucla, e inoltre
in /etc cè un folder bacula cosa posso fare per essere certo che tutto
sia rimosso correttamente?

ciao e grazie
Re: ciao ho disinstallato bacula ma... [messaggio #40606 è una risposta a message #40527] sab, 23 luglio 2011 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
enrico tognoni wrote:

> ho il sospetto che ci sia ancora qualcosa che gira di baucla, e inoltre
> in /etc cè un folder bacula cosa posso fare per essere certo che tutto
> sia rimosso correttamente?
>
> ciao e grazie

Se hai usato un gestore di pacchetti puoi usare lo stesso per verificare che
non sia nella lista negli installati.

E' normale che alcune directory possano rimanere, per esempio quelle che
contengono configurazioni modificate, dati elaborati, ecc. visto che sono
cose che NON devono essere rimosse (sarebbe una perdita di dati).
Re: ciao ho disinstallato bacula ma... [messaggio #40644 è una risposta a message #40606] dom, 24 luglio 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Giuseppe Della Bianca wrote:

> E' normale che alcune directory possano rimanere, per esempio quelle che
> contengono configurazioni modificate, dati elaborati, ecc. visto che sono
> cose che NON devono essere rimosse (sarebbe una perdita di dati).

Per il fatto che sia normale, direi che dipende molto da come si e` deciso
di disintallare il software. Se ad esempio si decide di fare un purge, tutto
quello che c'e` in /etc/ ed in /var relativo al software dovrebbe essere
cancellato senza condizioni di sorta. Se il purge per qualche motivo non
funziona (ovvero rimane qualche dato), significa o non si e` fatto uso di
questa funzionalita` (rasoio di occam), o che qualcosa non e` andato a buon
fine

Enrico
P.S. rimane comunque indbubbio che la sporcizia lasciata da una
disinstallazione non andata a buon fine non influisce sulla stablita` del
sistema (ogni riferimento ad altri sistemi operativi e` puramente casuale)
Re: ciao ho disinstallato bacula ma... [messaggio #40645 è una risposta a message #40644] dom, 24 luglio 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 07/24/2011 08:30 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> [...]
> quello che c'e` in /etc/ ed in /var relativo al software dovrebbe essere

Non è propriamente corretto. Il purge rimuove i file di configurazione,
ma non necessariamente i dati (che in genere stanno in /var/lib/...) che
possono essere lasciati; in questo caso in genere viene comunicato
all'utente che essi sono ancora presenti sul sistema.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: ciao ho disinstallato bacula ma... [messaggio #40720 è una risposta a message #40645] lun, 25 luglio 2011 22:35 Messaggio precedente
THe_ZiPMaN wrote:

> Il purge rimuove i file di configurazione,
> ma non necessariamente i dati (che in genere stanno in /var/lib/...) che
> possono essere lasciati

Oddio, dipende anche da come il mantainer ha creato il pacchetto. Ad esempio
Firebird mi chiede se voglio eliminare la directory /var/lib/firebird in
modo interattivo, mentre, se non ricordo male, PostgreSQL non lo fa ed attua
il comportamento da te descritto

Enrico
P.S. ovviamente tutto questo accade su Debian