Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » problemi scheda video nvidia

problemi scheda video nvidia [messaggio #40575] gio, 21 luglio 2011 18:01 Messaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Ho uno Zepto Note con una scheda video Nvidia G84 [GeForce 8600M GT]
dove finora girava una debian Lenny. Ho spianato tutto, ripartizionato e
installato prima Ubuntu 11.04, che mi ha dato problemi con la Nvidia:
sembrava che non la riconoscesse o che comunque non selezionasse i
driver giusti. Nemmeno tentando di installare a mano li caricava, finchè
riavviando è scomparsa la grafica. Allora ho ripiegato sulla Debian
Squeeze. Anche qui ho lo stesso problema, tento di installare il drivere
nvidia (ho provato in tutti i modi, anche scaricandolo dal sito Nvidia),
sembra che vada a buon fine, ma quando tento di caricare il modulo
l'errore è il seguente:
FATAL: Error inserting nvidia
(lib/modules/2.6.32-5-686/nvidia/nvidia.ko): No such device
Ricordo che con la Lenny c'erano dei malfunzionamenti e dei
rallentamenti, mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non va
nella scheda video.
Oppure?
Non ne levo le gambe, ho googlato finora senza speranza.
Grazie.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40577 è una risposta a message #40575] gio, 21 luglio 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Alix ha scritto:

[...]

> ma quando tento di caricare il modulo
> l'errore è il seguente:
> FATAL: Error inserting nvidia
> (lib/modules/2.6.32-5-686/nvidia/nvidia.ko): No such device

Questo di solito vuol dire che il driver è stato fatto per un modello
o una revisione del chip grafico diversa da quello che c'è nella scheda
grafica. Controlla di aver scaricato il driver giusto. In ogni caso,
per recuperare una funzionalità di base della scheda video (senza
accelerazione 3D), usa il driver nouveau.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 21/07/2011 19:08, Alessandro Selli ha scritto:
> [...]
> per recuperare una funzionalità di base della scheda video (senza
> accelerazione 3D), usa il driver nouveau.

I driver li ho provati tutti e il noveau è di default. X si avvia ma a
una risoluzione 800x600 e sfarfalla tutto. Anche utilizzando la live di
Ubuntu, quando chiedo di trovare driver aggiuntivi, trova solo quello
del modem, ma niente che riguardi la scheda video. Eppure i recenti
driver Nvidia la supportano, ma non si fanno istallare nemmeno quelli.
Comunque mi sembra strano perchè fino a ieri con la lenny funzionava.
Che devo fare? Non so proprio dove sbattere la testa.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40579 è una risposta a message #40578] gio, 21 luglio 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/07/2011 19:19, Alix ha scritto:

> Comunque mi sembra strano perchè fino a ieri con la lenny funzionava.
> Che devo fare? Non so proprio dove sbattere la testa.

comunque quando installo i noveau rimuovo gli altri e viceversa. Ai
noveau gli darei foco e non capisco perchè siano stati messi lì a
complicare la vita se non funzionano a dovere. I driver nvidia sembra
che ci siano, ma non vengono caricati. PERCHE?

:-(((

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40580 è una risposta a message #40578] gio, 21 luglio 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
> [...]

> Comunque mi sembra strano perchè fino a ieri con la lenny funzionava.
> Che devo fare? Non so proprio dove sbattere la testa.

con ubuntu (mi pare la 9.10, boh...) scoprii che il sistema andava
installato *senza* driver (anche se la live mi suggeriva di metterli
subito) e che andavano inseriti dopo il primo avvio.
per debian potresti provare una versione più vecchia dei driver che puoi
cercare nel sito nvidia, ma per ubuntu mi sa che ci vuole il pacchetto
ad hoc dai repository
Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40585 è una risposta a message #40575] ven, 22 luglio 2011 11:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Il 21/07/2011 18:01, Alix ha scritto:

infine ho fatto un ultimo tentativo con Ubuntu dopo avere scaricato la
iso (il precedente tentativo era stato fatto con un CD di una rivista).
La live sembrava comportarsi benino e infatti sono riuscita a installare
i driver nvidia e a togliere i nouveau. Ora il sistema funziona bene. Il
difetto è che all'avvio mi si blocca su una schermata viola per almeno 4
o 5 minuti e poi decide di aprire la sessione.
Ho guardato i log, ma onestamente non riesco a capire cosa c'è che ne
rallenta così tanto l'avvio.
Qualcuno potrebbe avere una idea?
Grazie zia.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40607 è una risposta a message #40585] sab, 23 luglio 2011 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Alix wrote:

> [...]
> o 5 minuti e poi decide di aprire la sessione.
> Ho guardato i log, ma onestamente non riesco a capire cosa c'è che ne

Dovresti riuscire, magari avviando in modo testuale a lanciare un tailf
nomefile sul file di log dell'xserver, poi lanciare la sessione grafica e
vedere i messaggi subito prima e subito dopo il blocco, spesso aiutano a
capire il punto che provoca il blocco.
Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40621 è una risposta a message #40607] dom, 24 luglio 2011 02:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/07/2011 17:56, Giuseppe Della Bianca ha scritto:

> [...]
> vedere i messaggi subito prima e subito dopo il blocco, spesso aiutano a

non riesco in alcun modo ad avviare in modo testuale.
Che devo fare?
Le ho provate tutte, ma non c'è verso.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40622 è una risposta a message #40621] dom, 24 luglio 2011 02:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/07/2011 02:50, Alix ha scritto:

> non riesco in alcun modo ad avviare in modo testuale.
> Che devo fare?
> Le ho provate tutte, ma non c'è verso.

scusa, hai ragione, confondo le cose.
Ora riprovo.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40623 è una risposta a message #40622] dom, 24 luglio 2011 03:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/07/2011 02:53, Alix ha scritto:

> scusa, hai ragione, confondo le cose.
> Ora riprovo.

vabè, ero ottimista: impossibile anche questo. nonostante tutti i
cambiamenti in grub, non succede nulla.

Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40637 è una risposta a message #40623] dom, 24 luglio 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Alix wrote:

> vabè, ero ottimista: impossibile anche questo. nonostante tutti i
> cambiamenti in grub, non succede nulla.

Non è che tu abbia documentato tanto tutti questi cambiamenti in grub, per
cui ti dico la mia, che non so se hai già provato o no :

edita (con sudo) /etc/default/grub, togli il cancelletto (#) di commento
alla voce GRUB_TERMINAL=console

già che si sei prova anche a cambiare GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT in ""

lancia (sempre con sudo) update-grub

reboota felice&speranziosa (potrebbe funzionare!)

Ale.
Re: problemi scheda video nvidia [messaggio #40647 è una risposta a message #40637] lun, 25 luglio 2011 01:29 Messaggio precedente
Il 24/07/2011 16:03, Ale ha scritto:

> [...]
> cui ti dico la mia, che non so se hai già provato o no :
>
> edita (con sudo) /etc/default/grub, togli il cancelletto (#) di commento

lo avevo provato

> già che si sei prova anche a cambiare GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT in ""
>
> lancia (sempre con sudo) update-grub
>
> reboota felice&speranziosa (potrebbe funzionare!)

con questo ci sono riuscita, Grazie!
Ho potuto vedere che il problema era sempre il driver della scheda
video. Ho ridato un'occhiata ai nouveau installati di default e che
avevo rimosso, mi sono accorta che con la mia nvidia non funzionavano a
dovere per il fatto che di default non era installato il
nouveau-firmware. Perciò ho rimosso nvidia-current e ho rinstallato i
nouveau con il nouveau-firmware. A quel punto ho riavviato e cliccando
sull'icona "installazione driver aggiuntivi" ho attivato i driver 3D
sperimentali (opzione che non mi dava senza nouveau-firmware).
Ora l'avvio è veloce e sembra funzionare tutto, compreso compiz e unity.
Non so se con la Debian avrei potuto fare lo stesso, probabile di sì.