Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » OT: connessione a TIM via chiavetta

OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40589] ven, 22 luglio 2011 14:47 Messaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Salve NG,

una volta all'anno mi tocca portare la famiglia al mare e quindi mi
premunisco per tempo di ricarica TIM per la mia chiavetta HUAWEI.
Utilizzo quella brutta cosa che si chiama NetworkManager che tutto sommato
funziona decentemente. Il problema è che quando tento di connettermi a
internet con la chiavetta mi ritrovo "connesso" ma non navigo. I DNS sono
ok, idem per le route. Sembra tutto a posto ma non ricevo un solo byte.
Allora stacco la chiavetta dalla usb e la riattacco, e di solito internet si
mette a funzionare.
E' il mio ubuntu + NetworkManager che ha problemi o è colpa della TIM?
Qualche esperienza in merito?

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40598 è una risposta a message #40589] sab, 23 luglio 2011 09:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-22, NicoKid <nicola@false.com> wrote:
> [...]
> mette a funzionare.
> E' il mio ubuntu + NetworkManager che ha problemi o è colpa della TIM?

io ho piallato networkmanager e ho messo wicd sull'Ubuntu di mia
moglie e mi sono tolto un bel po' di rotture di scatole.

--
Never try to teach a pig to sing.
It wastes your time and annoys the pig.
NicoKid ha scritto:

> E' il mio ubuntu + NetworkManager che ha problemi o è colpa della TIM?
> Qualche esperienza in merito?

Su un paio di Acer, un Asus, Ubuntu 11.04 su tutti e tre i portatili,
software di TIM detto "Chiavetta_Internet_MT833UP" (Onda):

-1-
Rimosso completamente il pacchetto che gestisce i modem attraverso
NetworkManager: sudo apt-get --purge remove modemmanager
Confliggeva attraverso D-Bus!
NetworkManager continua ad essere attivo per tutti gli altri tipi
di collegamento.

-2-
Installato wvdial: sudo apt-get install wvdial
Richiesto dal software TIM.

-3-
Fuori da Gnome con CTRL+ALT+F1.
Montata manualmente la chiavetta TIM come memoria USB, con qualcosa
del tipo: mount /dev/sdb1 /mnt (vado a memoria, dipende dai device presenti).
Copiato su /home/mionome/Scrivania/ il file Chiavetta_Internet_MT833UP.tar.gz
Spacchettato il file con: tar xzvf Chiavetta_Internet_MT833UP.tar.gz
Di nuovo dentro Gnome con ALT+F7

-4-
Aperto gmome-terminal, posizionato dentro la directory di installazione
del software con: cd ~/Scrivania/MT83xUP.TIM.L.B05/
Installato software TIM: sudo ./install.sh

-5-
Fatto, e software di collegamento via chiavetta TIM presente anche nel
menu di Gnome. Impostato con i dati dell'account e funziona perfettamente.

------------------------------------------------------------ --------------
Scusa per la prolissità, ma non conosco il tuo livello di preparazione,
e poi il post può servire ad altri, meno preparati di te.

Gestire queste cavolo di chiavette con wvdial e software dedicato (per
quanto schifoso e scritto con i piedi), presenta diversi vantaggi :-)

--
Mr. Crimson
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40629 è una risposta a message #40604] dom, 24 luglio 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mr. Crimson wrote:

> Su un paio di Acer, un Asus, Ubuntu 11.04 su tutti e tre i portatili,
> software di TIM detto "Chiavetta_Internet_MT833UP" (Onda):

Uhmm, questa roba gira solo sulla chiavetta Onda?

> [...]
> Confliggeva attraverso D-Bus!
> NetworkManager continua ad essere attivo per tutti gli altri tipi

Domanda: hai mai provato a fare andare la cosa con NetworkManager?

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40630 è una risposta a message #40598] dom, 24 luglio 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antonio 6sette wrote:

> io ho piallato networkmanager e ho messo wicd sull'Ubuntu di mia
> moglie e mi sono tolto un bel po' di rotture di scatole.

Si, con le vecchie versioni di NetworkManager l'avevo fatto pure io. Solo
che ora mi sembra molto migliorato. Volevo capire se il mio problema è
dovuto alla Tim o a NetworkManager.

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40641 è una risposta a message #40630] dom, 24 luglio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-24, NicoKid <nicola@false.com> wrote:

> Si, con le vecchie versioni di NetworkManager l'avevo fatto pure io. Solo
> che ora mi sembra molto migliorato. Volevo capire se il mio problema è
> dovuto alla Tim o a NetworkManager.

se vuoi approfondire, dovresti cercare bene nei log cosa succede
nella rete e nel routing quando non riesci a connetterti la prima
volta. fai delle prove con ping/netstat/traceroute e simili e
leggi i log.

per network manager, confesso che io ubuntu non lo uso mai e che
onestamente non mi va di approfondirlo ... le distro "facili" le
trovo contorte ... con Gentoo metti le mani dove le devi mettere
e fai partire quello che dici tu, e il 90% delle volte risolvi.

pero' sono andato in ferie in un albergo con il wifi e, non so
perche', non si connetteva manco a martellate ... ho fatto
l'operazione di sostituzione e wicd mi ha fatto apparire un
menu' di scelta con opzioni chiare e precise ...

poi, se ti vuoi "accanire" con network manager ... ;-)

ciao

--
Never try to teach a pig to sing.
It wastes your time and annoys the pig.
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40665 è una risposta a message #40641] lun, 25 luglio 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antonio 6sette wrote:

> [...]
> nella rete e nel routing quando non riesci a connetterti la prima
> volta. fai delle prove con ping/netstat/traceroute e simili e

Beh, questa roba l'avevo provata. Infatti i ping non vanno, quindi non è un
problema di dns e la route sembra corretta.
Purtroppo nei logs non ci sono cose interessanti, al massimo trovo:

SCPlugin-Ifupdown: device added (path: /sys/devices/virtual/net/ppp0, iface:
ppp0): no ifupdown configuration found.

Uscita di ppp non pulita? Mah.

> poi, se ti vuoi "accanire" con network manager ... ;-)

Si', perché temo che il problema sia la TIM :P

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40668 è una risposta a message #40665] lun, 25 luglio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

[...]

> Si', perché temo che il problema sia la TIM :P

Per essere sicuro che non sia NetworkManager, fai come ti ha suggerito
Antonio: disinstallalo e installa wicd. Dovessi avere ancora gli stessi
problemi allora sarebbe lecito sospettare di TIM. Se invece ti dovesse
funzionare tutto bene, allora il colpevole sarebbe proprio NetworkManager.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
NicoKid wrote:

> Qualche esperienza in merito?

Si.
Usa umts monitor.
Oppure wvdial/gnome-ppp/kppp, etc

--
Marco Brancalion
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40738 è una risposta a message #40726] mar, 26 luglio 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Brancalion wrote:

> Si.
> Usa umts monitor.
> Oppure wvdial/gnome-ppp/kppp, etc

Provato di recente con la TIM?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #40739 è una risposta a message #40668] mar, 26 luglio 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> [...]
> problemi allora sarebbe lecito sospettare di TIM. Se invece ti dovesse
> funzionare tutto bene, allora il colpevole sarebbe proprio NetworkManager.

Bah, ho impostato tutte le mie varie reti su NetworkManager, non lo voglio
cavare per niente. Troppo lavoro :P
Va beh, mi tengo le cose come stanno. La verità e che devo essere l'unico
utente TIM rimasto :)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #41018 è una risposta a message #40629] dom, 07 agosto 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Domanda: hai mai provato a fare andare la cosa con NetworkManager?

Sì, e anche senza NetworkManager, con wvdial e ppp, ma purtroppo:

a) non scala correttamente il tipo di rete in funzione della
potenza del segnale ricevuto, vedi i vari GPRS/EDGE, UMTS/HSPA e
compagnia cantando; ci vuole un driver;

b) non mi fa vedere, di preciso, su quale tipo di rete e portante
sono sintonizzato; ci vuole un driver;

--
Mr. Crimson
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #41019 è una risposta a message #41018] dom, 07 agosto 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Domanda: hai mai provato a fare andare la cosa con NetworkManager?

Ah, mi dimenticavo: nel frattempo ho installato il sotware del
fornitore del servizio su altri due notebook, con la procedura
che ti ho descritto, e tutto funziona perfettamente.

A questo punto "ho fatto giornata", come si suol dire; inoltre i miei
clienti sono contenti, si collegano in rete nel modo che preferiscono e,
cosa non da poco, TIM fornisce assistenza, visto che c'è il loro software
installato.

--
Mr. Crimson
Re: OT: connessione a TIM via chiavetta [messaggio #41040 è una risposta a message #40604] lun, 08 agosto 2011 23:41 Messaggio precedente
"Mr. Crimson" <mrcrimson@nowhere.net> writes:

> Richiesto dal software TIM.

se è quello che penso io non lo toccherei neanche con un palo da
programmatore lungo tre metri.
--
Ragazzi, non possiamo star qui a non far nulla: la gente potrebbe
scambiarci per dei lavoratori.