Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Rete in linux e macchine virtuali.

Rete in linux e macchine virtuali. [messaggio #40591] ven, 22 luglio 2011 16:36 Messaggio successivo
Gianniepinotto  è attualmente disconnesso Gianniepinotto
Ho installato ubuntu 11.04 e ritrovo la voce rete nel risorse del computer.
Volevo sapere:

1) E' possibile eliminare del tutto questa voce e relative opzioni visto che
il computer e' standalone? (ho sopra pero' le macchine virtuali ma voglio che
non vadano in rete)
2) La password di rete e' la stessa di quella di accesso? Se si la posso
cambiare con una a mio piacimente differente?
3) vmnet1 Link encap:Ethernet HWaddr xx:xx:xx:xx:xx:xx indirizzo
inet:192.168.105.1 Bcast:192.168.105.255 Maschera:255.255.255.0 e'
effettivamente separata dal resto del sistema? Nel senso che tramite questa
rete l'hacker di turno si colleghi al resto delle risorse? Se fosse possibile
cosa devo fare per evitare spiacevoli sorprese?

Ciao!

--
Re: Rete in linux e macchine virtuali. [messaggio #40592 è una risposta a message #40591] ven, 22 luglio 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 07/22/2011 04:36 PM, Gianniepinotto wrote:
> Ho installato ubuntu 11.04 e ritrovo la voce rete nel risorse del computer.

Se è un server IMHO non è adeguato utilizzare Ubuntu in versione Desktop
come mi sembra tu abbia vatto e va preferito l'uso di una LTS (10.4).

> [...]
> il computer e' standalone? (ho sopra pero' le macchine virtuali ma voglio che

Da quanto intuisco quella "rete" non è quel che pensi tu. Non sei su
Windows ed i termini non sempre hanno il medesimo significato. Puoi
eliminare alcuni servizi di rete che non usi, come samba, nfs, rpc,
ecc.ecc. ma non puoi eliminare il networking in generale dato che ne hai
bisogno per le macchine virtuali.

L'host inoltre non può essere standalone se è attaccato ad una rete.

> 2) La password di rete e' la stessa di quella di accesso? Se si la posso
> cambiare con una a mio piacimente differente?

Non esiste alcuna password di rete. Al più esistono delle credenziali
per autenticarsi a vari servizi e in questo caso dipende da quali sono e
come sono configurati detti servizi.

> 3) vmnet1 Link encap:Ethernet HWaddr xx:xx:xx:xx:xx:xx indirizzo
> inet:192.168.105.1 Bcast:192.168.105.255 Maschera:255.255.255.0 e'
> effettivamente separata dal resto del sistema?

La vmnet1 normalmente è una rete a sè stante. Che sia separata dal resto
o meno dipende da come è impostato il resto del sistema. Di default
dovrebbe essere una rete host-only ovvero da quella rete non si esce.

> Nel senso che tramite questa
> rete l'hacker di turno si colleghi al resto delle risorse?

L'hacker di turno come può collegarsi ad un sistema standalone? Anyway
se hai configurato correttamente il tuo server.

> Se fosse possibile cosa devo fare per evitare spiacevoli sorprese?

Attivare un firewall ed utilizzare la macchina in modo corretto. Ma
soprattutto studiare come funziona il sistema perché la sicurezza è data
unicamente dalla conoscenza.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Rete in linux e macchine virtuali. [messaggio #40596 è una risposta a message #40592] sab, 23 luglio 2011 07:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
>eliminare alcuni servizi di rete che non usi, come samba, nfs, rpc,
>ecc.ecc. ma non puoi eliminare il networking in generale dato che ne hai

Ok. Documentazione e link per gestire la situazione?

>L'host inoltre non pu� essere standalone se � attaccato ad una rete.

>Non esiste alcuna password di rete. Al pi� esistono delle credenziali
>per autenticarsi a vari servizi e in questo caso dipende da quali sono e
>come sono configurati detti servizi.

Esempi pratici?

>La vmnet1 normalmente � una rete a s� stante. Che sia separata dal resto
>o meno dipende da come � impostato il resto del sistema. Di default
>dovrebbe essere una rete host-only ovvero da quella rete non si esce.

Non saprei dove e come guardare. Suggerimenti link?

>L'hacker di turno come pu� collegarsi ad un sistema standalone? Anyway
>se hai configurato correttamente il tuo server.

Anche necessito di assistenza per capire meglio.

>Attivare un firewall ed utilizzare la macchina in modo corretto. Ma
>soprattutto studiare come funziona il sistema perch� la sicurezza � data
>unicamente dalla conoscenza.

Ho attivato firestater (iptables) e spero di averlo correttamente
configurato.
Come posso testarlo per vedere se funziona ad hoc?
Link e pubblicazioni in rete, piuttosto pratiche ce ne sono? Le mie ricerche
sono state infruttuose, ho trovato roba piuttosto complicata, per me.

--
Re: Rete in linux e macchine virtuali. [messaggio #40597 è una risposta a message #40596] sab, 23 luglio 2011 08:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Sat, 23 Jul 2011 05:22:50 +0000, Gianniepinotto ha scritto:

> infruttuose, ho trovato roba piuttosto complicata, per me.

prova a guardare qui

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Una buona digestione ci avvicina ai misteri dell'infinito.
-- Gianni Brera
Re: Rete in linux e macchine virtuali. [messaggio #41049 è una risposta a message #40596] mar, 09 agosto 2011 20:03 Messaggio precedente
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 07/23/2011 07:22 AM, Gianniepinotto wrote:
> Link e pubblicazioni in rete, piuttosto pratiche ce ne sono? Le mie ricerche
> sono state infruttuose, ho trovato roba piuttosto complicata, per me.

La conoscenza delle reti non si acquisisce con 3 click e la "lettura" di
2 pdf trovati qua e là.

Ti consiglio un buon libro sull'argomento. I due più usati al mondo sono
il Tanenbaum e il Kurose-Ross. Per iniziare mi sento di consigliarti il
secondo, dato che parte dall'application layer e in generale ha un
approccio più "semplice" all'argomento (che semplice non è), mentre il
Tanenbaum è più ostico, anche se probabilmente più preciso.

Happy learning! :-)

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.