Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Boot Ubuntu

Boot Ubuntu [messaggio #40602] sab, 23 luglio 2011 13:01 Messaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Ripropongo qui il problema sperando che qualcuno abbia una soluzione.
Il boot di ubuntu Natty è lentissimo (4 minuti circa), solo su uno Zepto
Znote, mentre sul Vaio di mia figlia ci mette dù secondi (+ o -).
Ho guardato i log, ma onestamente non riesco a capire cosa c'è che ne
rallenta così tanto l'avvio. Non riesco nemmeno a visualizzare le
scritte di avvio (solo una schermata viola) per capire dove si blocca.
Qualcuno mi sa suggerire un modo per visualizzarle? Ho provato a
cambiare "quiet splash" in splash o in verbose senza ottenere nessun
risultato. Ho usato grub-customizer.
Help.
Grazie comunque.

Re: Boot Ubuntu [messaggio #40603 è una risposta a message #40602] sab, 23 luglio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Sat, 23 Jul 2011 13:01:51 +0200, Alix wrote:

> Qualcuno mi sa suggerire un modo per visualizzarle? Ho provato a
> cambiare "quiet splash" in splash o in verbose senza ottenere nessun
> risultato. Ho usato grub-customizer.

Dovresti cambiare il "quiet splash" in "quiet".
"splash" è la direttiva per, appunto, lo splash screen.
"quiet" nasconde alcuni messaggi durante il boot lasciandoti le
indicazioni di quando partono i vari processi e i messaggi che questi
stampano.

Per controllare e visualizzare tempi e processi al boot, dovrebbe esserci
il pacchetto bootchart.
Non so dirti altro perché l'ultima volta che l'ho usato era su una Debian
e si trattava di eoni fa, nel frattempo ci avranno lavorato. Tuttavia
cercando bootchart e ubuntu su google dovresti ottenere diverse info.

A seconda di quale processo si blocca (e ti blocca l'avvio), poi puoi
prendere provvedimenti o far partire ulteriori ricerche.

Spero possa essere utile.

PSK
Re: Boot Ubuntu [messaggio #40605 è una risposta a message #40602] sab, 23 luglio 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Il 23/07/2011 13:01, Alix ha scritto:
> [...]
> Qualcuno mi sa suggerire un modo per visualizzarle? Ho provato a
> cambiare "quiet splash" in splash o in verbose senza ottenere nessun

prova a premere esc subito dopo aver scelto (se ce l'hai) il kernel da
lanciare nel menù di grub (ovviamente dopo aver premuto "invio" sulla
riga del kernel:P).
Dovrebbe nascondere lo splashscreen e vedrai la sequenza delle cose
caricate...
Re: Boot Ubuntu [messaggio #40608 è una risposta a message #40602] sab, 23 luglio 2011 19:14 Messaggio precedente
dross  è attualmente disconnesso dross
Il Sat, 23 Jul 2011 13:01:51 +0200, Alix ci ha fatto pesare:

> Ripropongo qui il problema sperando che qualcuno abbia una soluzione. Il
> boot di ubuntu Natty è lentissimo (4 minuti circa), solo su uno Zepto

la butto là: hai dischi esterni usb? magari li monta a fatica